Menù Notizie

Attacco prolifico, peggior difesa, fattore Arechi, 0 punti esterni: Salernitana a caccia di equilibrio

di Luca Esposito
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Salernitana a caccia di equilibrio. Questa primissima parte di stagione ha certificato un andamento ballerino da parte della formazione allenata da Martusciello, costruita per una salvezza tranquilla ma desiderosa di alimentare i sogni di una piazza calorosa che ambisce quantomeno ai playoff. I numeri certificano in pieno il cammino altalenante della Bersagliera. I granata, infatti, nelle 5 gare ufficiali disputate sino ad oggi hanno segnato 10 gol subendone altrettanti. In tanti hanno timbrato il cartellino: due volte Dia (poi passato alla Lazio), Braaf e Simy (contro il Cittadella fu decisiva la deviazione di Angeli), una volta Daniliuc, Kallon, Tongya e Valencia. Di contro, la retroguardia non è mai riuscita a mantenere la porta inviolata nonostante le buone prestazioni del portiere Luigi Sepe. L'ultima volta che la Salernitana ha chiuso una partita con un clean sheet è storia del febbraio 2024: 0-0 col Torino, ultimo punto dell'era Inzaghi. In casa, invece, i campani subiscono ininterrottamente gol in campionato dal maggio del 2023: Salernitana-Atalanta 1-0, con rete di Candreva in zona Cesarini nel match che decretò la salvezza. Tornando all'attualità, le statistiche premiano la Salernitana per possesso palla e presenza nella metà campo avversaria, tanti anche i duelli vinti al netto della presenza in campo di calciatori con attitudini offensive.

C'è poi l'importanza del fattore Arechi. Non è certo una novità che il pubblico di fede granata rappresenti il cosiddetto dodicesimo uomo in campo, una piazza in grado di garantire mediamente 7000 presenze in coppa Italia e 15mila in campionato nonostante l'amara retrocessione, il possibile ribaltone societario e un mercato in entrata tutt'altro che entusiasmante. Anche grazie ai suoi tifosi, la Salernitana ha vinto due gare su due tra le mura amiche. In rimonta e con tre reti arrivate a ridosso del 90'. E' accaduta la stessa cosa contro lo Spezia il 12 agosto: da 1-3 a 3-3, con il passaggio del turno ai rigori grazie alla trasformazione finale di Bradaric. In trasferta, pur con 1200 tifosi al seguito sia a Bolzano, sia a Mantova, sono invece arrivate due sconfitte. 3-2 col SudTirol, con beffa targata Rover al 96', e 1-0 a Mantova al termine di una gara giocata davvero male dagli uomini di Martusciello pur con tante recriminazioni per un rigore non fischiato a Torregrossa. Tra i calciatori che si sono messi maggiormente in mostra ci sono i giovani Braaf e Amatucci, media voto per ora nettamente al di sotto della sufficienza per i difensori Velthuis e Njoh e per il centrocampista Tello.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."