Menù Notizie

Ascoli, Zanetti: "Serve un bel bagno d'umiltà. Ora silenzio e lavorare"

di Patrick Iannarelli
Foto

Paolo Zanetti, tecnico dell'Ascoli, è intervenuto in conferenza stampa dopo la sconfitta contro il Pescara. L'allenatore bianconero si è sfogato al termine del match, ecco le sue parole: "È una sconfitta senza attenuanti della quale mi prendo totalmente la responsabilità. La sensazione era quella di fare una partita diversa. Si sono presentati con cinque difensori, ma non hanno mai tirato in porta fino all'infortunio di Valentini. Andiamo a pagare delle situazioni individuali di disattenzione, siamo anche un po' contratti. Facciamo fatica ad esprimere il nostro gioco. In assoluto mi dispiace per i nostri tifosi, abbiamo giocato in una cornice meravigliosa e non si meritavano questo".

Le colpe vanno date a chi va in campo.
"In questo momento mi sento di difendere la squadra, è normale che la prestazione dei singoli non è stata eccelsa. Ci sono stati un po' di alti e bassi, però credo sia giusto non ragionare molto sui singoli anche perché sennò andiamo a dare alibi ad altri giocatori. Quando abbiamo vinto sono stati i giocatori migliori a farci vincere, ora non possiamo dare la colpa a loro. Siamo un po' meno squadra, dobbiamo ritrovarci. Abbiamo avuto un'ottima occasione con Troiano, volevo inserire un'ulteriore punta per vincere. Poi nel nostro miglior momento abbiamo fatto un errore, quindi preferisco ragionare così. La faccia ce la metto io, è giusto così".

Ninkovic decentrato è stata una sua scelta?
"Io gli chiedevo di andare dentro al campo, poi quando trovi squadre chiuse è normale cercare spazi. Abbiamo avuto le nostre due o tre occasioni per sbloccare la sfida. Hanno fatto il minimo, fino al momento dell'errore non hanno mai tirato in porta. Sono qui a commentare uno 0-2 in una partita sentitissima. In questo momento abbiamo un giro-palla lento e prevedibile, quando abbiamo giocato tra le linee abbiamo creato qualcosa di interessante. Quando si perde si tende a buttare tutto nel cesso, ma non è così, ai punti meritavamo di vincere. Abbiamo subito un contropiede in un momento in cui stavamo comandando il gioco".

La sosta arriva nel momento giusto?
"Dobbiamo abbassare la testa e lavorare con umiltà, quella che si era persa. Non solo di noi, ma anche dell'ambiente in generale. Anche quando vincevamo ho evidenziato che c'erano delle cose da sistemare. Quando sono arrivato qua mi è stato detto di fare un punto in più rispetto lo scorso anno. Dopo venti giorni l'obiettivo era raggiungere i playoff, adesso se non arriviamo le prime due abbiamo fatto un campionato negativo. Questa squadra non è pronta per fare quello che si dice, ma ha le potenzialità. Per farlo bisogna rimanere zitti, correre ed essere umili. La condizione mentale deve essere quella. Lo dico perché tutti quanti, io per primo, devono farsi un bagno d'umiltà".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club
21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi"