Menù Notizie

Ascoli, Neri: "Sapevo che la salvezza sarebbe arrivata: è stata compiuta un'impresa"

di Claudia Marrone
Foto

All'interno del magazine di maggio Passione Ascoli, come riferiscono i canali ufficiali della società, il Presidente dell'Ascoli Carlo Neri ha fatto un bilancio della stagione che ha visto i marchigiani centrare la salvezza: "E' stata una gioia collettiva, abbiamo ricevuto tante manifestazioni di affetto e complimenti da parte degli altri Presidenti e dai più alti vertici della Federazione. L’Ascoli continua a essere la squadra simpatica e stimata che tutti conosciamo. E’ stata compiuta veramente un’impresa”.

Una seconda parte di stagione sicuramente molto diversa dalla prima: "Sono state le due facce della stessa medaglia: la prima faccia è quella più drammatica, difficoltosa e fallimentare per tante ragioni, su tutte per errori di valutazione; la seconda faccia è la parte esaltante. Credo sia stata scritta una delle pagine migliori di tutta la storia dell’Ascoli Calcio. Io però sono stato sempre fermamente convinto che l’Ascoli avrebbe conquistato la salvezza. Credo che un momento molto importante sia stato prima della partita col Frosinone in casa, quando il pullman della squadra è stato accompagnato e scortato dai tifosi. Se devo dire il momento di svolta, dico questo. Mi spiego meglio: questa impresa secondo me poteva accadere solo in Ascoli perché qui tutti hanno nel proprio DNA la capacità di rialzarsi e venire fuori dai momenti di difficoltà. Non è un caso se quando parlo dell’Ascoli dico “Ascoli Calcio 1898”, aggiungo sempre l’anno di nascita perché rappresenta sia un vanto per il club, essendo uno dei più antichi d’Italia, sia perché è una sorta di marchio di fabbrica, è l’espressione del DNA dei tifosi bianconeri". Il numero uno bianconero prosegue poi: "Il merito principale è stato del Patron, che a un certo punto della stagione ha intensificato la sua presenza, sottraendo tanto tempo al suo lavoro, ha preso per mano la situazione e secondo me ha inciso su tutto, sulla Società, sui giocatori stessi, sulla direzione tecnica. Il merito è soprattutto suo. Il CdA è sempre stato vicino al Patron, ci siamo incontrati spesso con lui, ma l’artefice principale è lui, che ha compiuto un grande sforzo economico e di generosità. Un altro fattore chiave è stato il popolo bianconero, portatore di DNA, di passione e di vicinanza estrema alla squadra. Per ultime, ma non ultime, la squadra e la sua gestione tecnica con l’evidente crescita all’unisono della vecchia guardia con i calciatori nuovi: lo zoccolo duro con Leali, Pucino, Brosco, Eramo ha fatto quadrato rendendo più semplice l’ambientamento dei vari Dionisi, Caligara e altri. Questo è stato il plus di questa squadra”.

Una nota a parte, poi, su mister Andrea Sottil: "Il lavoro di allenatore ha una caratteristica particolare e fortunata, si viene giudicati dai risultati. E i risultati di Mister Sottil sono tutti dalla sua parte”.

La nota conclusiva va ai suoi primi quattro mesi da consigliere di Lega B: "La riapertura degli stadi non è solo un tema di carattere economico, ma anche sociale. Da più di un anno il calcio svolge una incredibile funzione palliativa in un momento in cui il Covid ha dominato le vite di ciascuno. Lasciando da parte i casi limite degli assembramenti, visti in occasione della vittoria del campionato dell’Inter o della Salernitana, credo sia importante poter tornare allo stadio dopo un anno e mezzo, facendo coesione per un evento sportivo. Sono fiducioso sulla riapertura perché, al di là degli stenti con cui è partita la campagna di vaccinazione, credo che ora stia andando abbastanza spedita e questo faciliterà il ritorno allo stadio in una situazione di sicurezza”.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità
00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni"