Menù Notizie

Ascoli, Dionisi: "Campionato difficile, se lo sottovaluti per un momento rischi di finire sotto"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Ufficio Stampa Ascoli Calcio

“A Cagliari abbiamo commesso un errore, il campionato ci ha insegnato che non possono esserci cali di concentrazione e non puoi accontentarti di giocare bene solo una parte di gara. Con Bari e Cagliari, due squadre di grande qualità, non ci possiamo accontentare di mezz’ora o di un tempo fatto bene, dobbiamo avere una concentrazione e un livello di attenzione alti per tutti i 90’ perché può capitare, come successo a Cagliari, che l’avversario ti metta sotto e poi non riesci più a riprendere la partita”. Il capitano dell’Ascoli Federico Dionisi parla così ai microfoni del sito ufficiale del club marchigiano tornando sulla sfida contro i sardi e in vista di quella contro il Venezia: “È questo l’aspetto che più ci ha dato fastidio e su cui dobbiamo lavorare maggiormente, non possiamo accettare di prendere quattro gol in un tempo, quindi dobbiamo invertire la rotta e capire che è un campionato in cui non si può mollare di un centimetro”.

I prossimi due match con Venezia e Brescia acquistano un’importanza fondamentale perché si disputeranno entrambi al Del Duca:
“Dobbiamo pensare a una partita alla volta, la più importante è quella di Venezia, sappiamo quanto sia importante questa gara per noi e per l’avversario, sarà una grande battaglia, dobbiamo farci trovare pronti. Il Venezia è una squadra dalle grandi qualità, quindi dovremo avere un’attenzione alta nell’arco di tutti i 90’ e mettere in campo voglia e intensità per uscire da questa gara con una forza di risultato oltre che con una forza di squadra. Riuscire a far bene in casa nostra ci renderebbe più orgogliosi. Non dobbiamo disperdere energie pensando al lungo termine e al match col Brescia, dobbiamo ottenere il massimo dalla sfida col Venezia, poi ci sarà la sosta e avremo tutto il tempo per lavorare alla sfida successiva”.

Sulle difficoltà del campionato:
“Il campionato è così difficile che, se lo sottovaluti anche solo per un momento, rischi di restare sotto, anche se in rosa hai grandi calciatori; è quello che sta succedendo a tante squadre. Va prestata attenzione anche all’altra parte della classifica, mi riferisco al Sudtirol, che sta facendo cose straordinarie grazie alla consapevolezza, alla voglia e a come lotta. Merito a loro che sono riusciti a tenere alte voglia e attenzione per la maggior parte del campionato conquistando meritatamente i punti che hanno. La cosa più intelligente da fare è giocare sempre con la stessa intensità e la voglia di ottenere punti”.

L‘ultimo gol del capitano è stato messo a segno proprio contro il Venezia al Penzo:
“Il gol mi manca tanto, purtroppo ho avuto un po’ di problemi fisici. Ci pensavo l’altro giorno… il gol mi manca così tanto che non vedo l’ora di sbloccarmi, non per me stesso, faccio sempre un discorso di squadra, anche se abbiamo ottenuto risultati pur senza i miei gol e sono contento di questo. Per un attaccante il gol è ossigeno e a me comincia a mancare un po’, non mi pesa, ma è forte la voglia di tornare a dare il mio contributo con qualche gol in più per la squadra”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto"
18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo"