Menù Notizie

Ascoli-Como 3-3, le pagelle: Ciciretti e Mancuso in copertina, disastro Gondo

di Alessio Lamanna
Amato Ciciretti
Amato Ciciretti
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Risultato finale: Ascoli-Como 3-3

ASCOLI
Guarna 5,5 - Prende tre gol e non fa grandi parate. Forse poteva uscire meglio su Blanco.

Simic 6,5 - Nel primo tempo fa un po' fatica, ha sulla coscienza il primo gol di Mancuso. Cresce nella ripresa e segna anche il gol che vale un punto.

Bellusci 5,5- Sfiora il gol con un tiro al volo, però in difesa è spesso in ritardo (dal 67' Pedro Mendes 6 - Il piede di Ghidotti gli nega il gol appena entrato)

Botteghin 6- Anche lui meglio nel secondo tempo, quando prende le misure agli attaccanti avversari anticipandoli spesso e volentieri.

Falzerano 5,5- Ioannou lo limita molto bene. Bucchi evidentemente non ha gradito la sua prestazione visto il cambio all'intervallo (dal 46' Ciciretti 7 - Il suo ingresso cambia la partita. Un giudizio che non si limita al 2-2 segnato, ma a una prestazione globalmente sontuosa: dà brio e velocità alla manovra offensiva)

Collocolo 6,5 - Cambia tre ruoli e li interpreta molto bene. Si distrae solo sulla punizione battuta rapidamente che costa il gol del 2-1

Eramo 6- Carbura alla distanza, nel secondo tempo riesce a rubare più palloni (dall'82' Buchel s.v.)

Caligara 6,5- Lanci, cross, tiri, palloni rubati. A tratti gioca da piccolo Seedorf (dall'82' Bidaoui s.v. - Qualche buona iniziativa sulla fascia)

Falasco 7- Corre, lotta e mette in mezzo palloni sempre insidiosi che propiziano un paio di reti bianconeri.

Dionisi 5,5- Quando prende palla si capisce che è uno dei migliori marcatori della storia della B, però oggi non trova il guizzo giusto. (dal 43' Gondo 4 - Gioca bene i primissimi minuti della sua partita, ad inizio secondo tempo sparisce un po' e al 62' si fa espellere per un fallaccio)

Lungoyi 6- In controtendenza rispetto ai suoi compagni, che hanno fatto meglio nella ripresa piuttosto che nel primo tempo, lui inizia mettendo in grande difficoltà i difensori avversari e cala parecchio alla distanza.

Cristian Bucchi 7- Quello delle espulsioni è un problema grosso, però ci è piaciuta tantissimo la mentalità dei suoi. Non si sono mai accontentati del pareggio nonostante l'inferiorità numerica; forse anche per questo l'Ascoli oggi è riuscito a non perdere.

COMO
Ghidotti 6,5 - Forse poteva fare un passo avanti in occasione dell'autogol di Cerri, si riscatta più avanti con tre grandi parate, su Bellusci, Caligara e Pedro Mendes.

Vignali 5- Prestazione globalmente discreta, con passaggi precisi e un gol salvato quasi sulla linea. Però la fa troppo grossa in occasione del 3-3: prima causa la punizione, poi si fa saltare in testa da Simic senza nemmeno opporre resistenza.

Odenthal 5,5- Non è ancora padrone della difesa, però sta lentamente crescendo. La timidezza rispunta fuori in occasione del 2-2, con un colpo di testa un po' sulle uova.

Solini 6 - Paga un problema fisico, ma nel tempo trascorso in campo sbaglia poco e mette il fisico (dal 41' Binks 6 - Movimenti giusti, buone marcature, non ha grandi colpe nella rimonta ascolana)

Ioannou 6,5 - Il primo tempo è un manifesto per il cipriota: difensivamente poco attento sul gol che ha sbloccato la partita, geniale nell'assist per il pareggio di Mancuso. Nella ripresa ara la fascia senza tregua.

Iovine 6- Non fa in tempo a entrare in partita che deve uscirne per un guaio muscolare (dal 27' Da Riva 5,5 - Entra abbastanza bene in partita, nella ripresa viene travolto dall'agonismo avversario) (dal 77' Celeghin 6 - Ci mette il fisico)

Bellemo 5,5- Mette l'assist per Blanco, ma prima è mal posizionato in occasione del pareggio di Ciciretti. Soprattutto, nel secondo tempo non riesce a tenere alta la squadra nonostante la superiorità numerica.

Arrigoni 5- Tanti palloni persi, poco fosforo. Stesso discorso fatto per Bellemo riguardo al secondo tempo. Non un bel periodo per lui.

Cutrone 6- Un assist e tanto lavoro sporco che però gli toglie quella lucidità che servirebbe in area avversaria. (dal 77' Gabrielloni 6 - Mette lo zampino nell'azione che manda in porta Blanco)

Cerri 5- Non è certo il solo colpevole dell'autogol, però per il resto della partita non riesce a incidere nonostante gli sforzi.

Mancuso 7- Torna l'uomo d'area di rigore che è sempre stato. Due gol che gli servivano come il pane. (dal 77' Blanco 7 - Entra, segna subito e dimostra la grinta giusta)

Moreno Longo 5,5- Decide di dare un segnale forte schierando il tridente pesante. I due cambi obbligati gli scompaginano i piani, i due gol venuti da punizioni battute rapidamente potrebbero essere merito suo. Però oggi la partita andava vinta per come si era messa. Ha tanti infortuni, ha una squadra carente a centrocampo, però il problema delle palle inattive continua a non essere risolto e anche sul gol di Ciciretti la squadra era posizionata malissimo. Il numero di gol subiti è spropositato.

Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
22:45 Serie A Inter, Marotta gioca in difesa sull'assoluzione di Acerbi: "Non ho nulla da dire" 22:42 Serie B Serie C, il Padova vince e rimanda la festa del Mantova. Cade la Torres, Cesena verso la B 22:38 Serie A Udinese, Magda Pozzo: "Vogliamo uno stadio sostenibile. E riportare i grandi eventi" 22:34 Serie B Ferrero torna a parlare della Samp: "Ho lasciato la squadra in A e con tanti soldi" 22:30 Serie A La Serie A vuole l'autonomia? Gravina: "Modello Premier non mi sembra quello giusto"
22:26 Calcio estero Xavi Simons pronto a tornare a Parigi... per restare: c'è l'Arsenal, ma il PSG ci punterà 22:23 Serie A Empoli, difficile il riscatto di Zurkowski. La cifra trattata è di cinque milioni di euro 22:19 Serie B Cosenza, Florenzi in gruppo. Tutino aumenta gradualmente i carichi di lavoro 22:15 Serie A Pulisic: "Volevo un'opportunità e il Milan me l'ha data. Qui mi godo di più la vita..." 22:12 Calcio estero Hoeness pessimista su Xabi Alonso: "Impossibile portarlo al Bayern, credo resti a Leverkusen" 22:08 Serie A Lazio, nel mirino c'è anche Valentin Carboni. L'Inter apre alla cessione ma a cifre altissime 22:04 Serie C Vicenza, i calciatori fanno visita alla Pediatria dell'Ospedale San Bortolo 22:00 Serie A Romulo si propone: "Mi piacerebbe tornare alla Lazio per fare da osservatore" 21:56 Serie A Milan, c'è anche il Bayern Monaco su Camarda. Non c'è accordo per il primo contratto 21:53 Serie A Sassuolo, per la panchina il nome forte è Possanzini. A prescindere dalla categoria 21:49 Serie B Bari, l'agente di Maita: "Concentrato sulla salvezza, non felice dei risultati ottenuti" 21:45 Serie ATMW Luka Ilic in Serie A come il fratello? Ora è più difficile: Stella Rossa al lavoro per chiudere 21:41 Serie A Jorginho in scadenza con l'Arsenal, in Inghilterra confermano: "Punta al ritorno in Serie A" 21:38 Serie A Santacroce sul caso Juan Jesus: "Profonda tristezza. Continue bugie e figuraccia di Acerbi" 21:34 Serie B Parma, Pecchia: "I risultati di quest'anno sono il frutto del lavoro del club" 21:30 Serie ATMW De Winter, il Genoa presto eserciterà l'obbligo di riscatto. Valutazione già raddoppiata 21:26 Calcio estero Il sampdoriano Stojanovic festeggia post Portogallo: "Non vedo l'ora che arrivi la prossima sosta" 21:23 Serie A Atalanta, colpo per le giovanili. Si tratta di Jegors Olijars, figlio di un campione di corsa 21:19 Serie B Spezia, S.Esposito: "La nazionale un sogno, non un obiettivo. Grazie Mancini per l'esordio" 21:15 Serie ATMW Roma, Solbakken all'Urawa non gioca per una frattura al perone: tornerà tra un mese 21:12 Calcio femminile Champions femminile, il Barça è la terza semifinalista: 3-1 al Brann. Ecco chi affronterà 21:08 Serie ATMW Atalanta, c'è fiducia per la presenza di Teun Koopmeiners contro il Napoli 21:04 Calcio femminile Norvegia, le convocate per le gare di qualificazione all'Europeo: assenti tre big 21:01 Altre NotizieTMW Radio Sabadini: “Il Catanzaro può fare il doppio salto. Parma? L'esperienza conta” 21:00 Serie A Zilliacus spiega l'offerta che aveva formulato per l'Inter: "Io avrei messo 100 milioni..."