Menù Notizie

Alvini: "A Cremona anno positivo, a Spezia no. Ora voglio vincere una B per tornare in Serie A"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una stagione calcistica, quella di Serie B che sta ormai per andare definitivamente in archivio (si dovrà giocare solo la finale playoff), che per Massimiliano Alvini si è conclusa il 15 novembre, quando è stato esonerato da uno Spezia in crisi, che ha centrato poi la salvezza all'ultima giornata del campionato. Una stagione della quale il tecnico toscano, come si legge sul portale pianetaserieb.it, ha parlato nel canale Twitch del sito: "Sto vivendo un momento di delusione. Arrivi da un buon percorso enorme e lontano e all’improvviso hai delle battute d’arresto. Un esonero o certe situazioni non sono così facili, a volte, per chi vive molto emotivamente la sua professione. Da questi periodi si cerca di migliorare per farsi trovare pronti in futuro, ciò serve per un’ulteriore crescita: ho tanta voglia ed entusiasmo di ripartire, lasciandomi il passato alle spalle. Da adesso in poi guardo sempre in avanti. Attendi con trepidazione le nuove sfide”.

E prosegue: "A Cremona in Serie A ce la giocammo con tutte, penso alle gare con Napoli, Milan, Atalanta e Juventus, solo gli episodi ci hanno condannato. Quest’anno, invece, con lo Spezia non è andata bene: potevo fare una scelta magari diversa, meno affrettata e ponderarla meglio. Queste cose però magari vieni a saperle dopo e un allenatore deve essere anche bravo a buttarsi dentro certe storie, dando il massimo”.

Una nota va poi al panorama allenatori, con tanti ex calciatori che si ritrovano su importanti panchine: "Gli allenatori in Italia sono molto forti, parliamo della scuola migliore. Quella tedesca, dopo il Mondiale 2006, si è aggiornata molto e ha fatto progressi. Per me però gli allenatori italiani sono i migliori e l’ho sperimentato anche seguendo dei corsi. Purtroppo, per chi viene dalla gavetta, su una carriera di 801 panchine e con tante vittorie nelle categorie minori, si guarda agli ultimi risultati negativi (una vittoria nelle ultime 31 partite) e ti prendi l’etichetta di tecnico che non fa risultati da due anni, di non vincente. Poi magari esce fuori un ex calciatore e vince quattro gare di A e viene considerato un top. Io guarderei nel mezzo, andando ad analizzare il percorso fatto. Il mio obiettivo è tornare in Serie A e l’unico campionato che non ho vinto è la B, quindi ambisco anche ad arrivare in A vincendo la B”.

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 settembre 00:57 Serie A Mondiale per Club 2025, la FIFA svela gli stadi prescelti: la finale sarà a New York 00:56 I fatti del giorno Torino-Lazio, Roma-Venezia, Empoli-Fiorentina e molto altro: tutte le probabili formazioni 00:53 I fatti del giorno La Juventus vola al primo posto, l'Inter riaggancia il Milan: la classifica di Serie A 00:49 I fatti del giorno Samardzic evita un'altra sconfitta all'Atalanta. Pari a Bologna, Castro preoccupa Italiano
00:45 I fatti del giorno Thiago Motta ritrova la sua Juventus: Vlahovic e Conceiçao a segno nel 3-0 al Genoa 00:42 I fatti del giorno Terzo ko di fila nel silenzio di Marassi: il Genoa viene fermato dalla Juventus, 3-0 il finale 00:38 I fatti del giorno L'Inter dimentica il derby, Lautaro si sblocca: doppietta del Toro, Inzaghi sorride 00:34 I fatti del giorno La reazione non basta all'Udinese, primo ko casalingo per Runjaic: Bijol stecca 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna-Atalanta 1-1: pagelle e voci. Le parole di Motta su Vlahovic 00:27 Calcio estero Eredivisie, PSV vincente e capolista. Sparta e Feyenoord rallentano la corsa 00:23 Serie A Inter, Frattesi: "A Lautaro non si può chiedere sempre un gol a partita. Questo è solo l'inizio" 00:21 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Lazio con Castellanos, Juric sceglie Baldanzi e Soulé con Dovbyk 00:19 Serie B Il VicePres. Fico bacchetta la Reggiana: "Come si può vincere giocando così?" 00:15 Serie A Scopritore Dele-Bashiru: "Con la Lazio lavoro di 5 mesi per portarlo in Italia" 00:12 Calcio estero Saudi Pro League, Al Hilal scatenato: 4-2 all'Al Kholood, anche l'ex Napoli Koulibaly a segno 00:08 Serie A Lupatelli a RFV: "Fiorentina da Europa League. De Gea porterà dei punti" 00:04 Serie B Cosenza, Venturi: "Lasagna? E' di categoria superiore, in pochi come lui in B" 00:00 A tu per tu …con Andrea Fulco 00:00 Editoriale Inter, Bijol rimane un obiettivo concreto per il futuro. Dorgu, il Napoli ci pensa ma c’è anche la Premier League. Milan, occhi su Ricci. Osimhen, in estate il Chelsea potrebbe riprovarci 00:00 Accadde Oggi... 29 settembre 2007, poker dell'Inter di Mancini all'Olimpico. Contro la Roma di Spalletti
Sabato 28 Settembre 2024
23:59 Serie A Atalanta, De Roon: "Sono mancati solo i gol, se durava altri 3 o 4 minuti potevamo vincerla" 23:56 Serie A Giannichedda: "La Lazio di Baroni ha indole europea. Dia? Sa fare tutto" 23:52 Serie A Atalanta, Samardzic: "Partita dominata, non siamo contenti ma dobbiamo pensare positivo" 23:49 Serie B Domani Salernitana-Catanzaro, i convocati di Caserta: spicca l'assenza di Iemmello 23:46 Calcio estero Eurorivali - Benfica esagerato: 5-1 al Gil Vicente, ma lo Sporting Lisbona dista 5 punti 23:45 Serie A Colantuono a RFV: "Inter resta la squadra da battere. Torino? Si pensava fosse indebolito..." 23:44 Serie A Bologna, Lykogiannis: "Siamo un grande gruppo: dobbiamo stare uniti anche negli errori" 23:42 Serie A Atalanta, Ruggeri sincero: "Aspettative molto alte, un po' si sente la pressione" 23:38 Serie A Inter, Inzaghi: "Da due anni non si perdeva un derby, complicato preparare la gara"