Menù Notizie

Alessandria, Longo: "Zero calcoli col Vicenza. Loro forti e preparati: lavoriamo su più scenari"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Alessandria-Vicenza sarà il match del destino per entrambe le formazioni. In palio c'è la salvezza con i Grigi di Moreno Longo che hanno a disposizione due risultati su tre: "Conta niente - spiega il tecnico (fonte GrigiOnLine) -, è una partita dove non si possono fare calcoli. È una finale che, al temine, avrà un risultato che darà una sentenza ad una delle due squadre. Non si potranno fare ragionamenti se non quello di giocare per vincere, approcciando la partita nel modo migliore sia dal punto di vista nervoso che sotto l’aspetto tecnico-tattico. Dovremo prepararci nel migliore dei modi per affrontarla con grande positività e coraggio. C’è un anno di lavoro alle spalle che ci deve dare la consapevolezza di aver creato un’identità forte da sfruttare”.

Difficile interpretare l’approccio alla gara del L.R. Vicenza. “Noi ci stiamo preparando per i vari scenari possibili. Indipendentemente dalle intenzioni, però, l’interpretazione delle partite passa anche da quello che ti permette l’avversario. Sarà una gara tiratissima non solo sul piano agonistico ma anche su quello tecnico-tattico e dei valori in campo. Conosciamo i valori tecnici del Vicenza, che ha giocatori abituati a questo tipo di partite, giocatori esperti come Lukaku, Maggio, De Maio genere che ha giocato ad altissimo livello. Pur sapendo quali sono le difficoltà che incontreremo in questo match, vogliamo giocarcelo fino in fondo. Per noi è una grande possibilità, giocheremo con coraggio e con lo spirito che ci ha contraddistinto fin qui. Quello di una squadra che non ha mai mollato di un centimetro dal primo minuto all’ultimo secondo di ogni partita. Il Vicenza ha ottenuto le ultime due vittorie giocando con la difesa a tre ma i nostri principi non cambiano. Come ho detto c’è tanto lavoro alle spalle e la squadra li ha ormai meccanizzati. Ogni partita, comunque, ha la sua storia ed anche noi qualche volta abbiamo modificato qualcosa. Nelle prossime ore decideremo quale sarà lo spartito da interpretare venerdì. Ritiro pre-partita? No, sarà tutto normale con in ogni gara casalinga”.

La situazione della rosa a disposizione. “Lunetta e Mustacchio hanno recuperato dai rispettivi acciacchi ed, al momento, sono a disposizione ma mancano ancora un paio di allenamenti. Mattiello e Kolaj, invece, per ora rimangono fuori”.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
08:30 Serie A Centro sportivo e stadio, il progetto Lecce avanza a gonfie vele 08:28 Rassegna stampa Jacobelli elogia Sartori: "La miglior risposta all’algoritmo. Lui i giocatori li vede dal vivo" 08:25 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 08:23 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino in taglio alto: "Borsino viola, le gerarchie di Italiano con vista Atene" 08:21 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro"
08:18 Rassegna stampa Juventus, due obiettivi del Nizza per rinforzare la squadra: occhi su Todibo e Thuram 08:13 Rassegna stampa Il Messaggero Veneto spinge l'Udinese: "Forza, hai l'occasione per salvarti oggi" 08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa" 07:48 Rassegna stampa C'è la Roma per la squadra di Gilardino, Il Secolo XIX: "Genoa, test Olimpico" 07:45 Serie A Roma, tra Genoa e futuro. De Rossi: "Serve spendere bene, non tanto" 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Zapata, Ilic, Rodriguez. L'Euro notte del Toro" 07:39 Serie A Inter, Biasin: "La questione Zhang-Oaktree spiegata bene (che arroganza)" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro" 07:33 Rassegna stampa La Stampa: "Un Toro stellare piega il Milan. Ora il sogno Europa si avvicina" 07:31 Altre Notizie Calcio: show di Bernardeschi, tripletta contro il Montreal 07:30 Serie A Il Milan fa ancora male: il 3-1 di Torino avvicina un altro record negativo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: "De Rossi pensa al calciomercato, Tudor all'Inter" 07:23 Rassegna stampa "L'ultima partita di Zhang. Scontro con Oaktree". Il taglio alto del Corriere della Sera 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Finisce l'era Zhang, l'Inter nelle mani del fondo Oaktree" 07:15 Serie A Il Torino sogna e ci crede. Ma Juric è categorico: "Me ne vado anche in caso di Europa" 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La resa di Zhang" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "La Juve di Motta? Alla francese" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Inter, festa e caos" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 19 maggio 07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri