Menù Notizie

Alessandria-Cremonese 1-0, le pagelle: Mustacchio e Pisseri decisivi, Fagioli delude

di Alessandro Di Nardo
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Risultato finale: Alessandria-Cremonese 1-0

ALESSANDRIA:

Pisseri 7 – La sua parata su Baez a tempo scaduto vale due punti. Viene sollecitato poco ma risponde con una sicurezza che contagia anche l’ottima linea difensiva di Longo, che riesce oggi a tener chiusa la porta per la seconda volta in campionato.

Prestia 6,5 – Perde qualche duello aereo con Ciofani, per il resto riesce a limitare bene l’attaccante della Cremonese e imposta anche con una discreta lucidità.

Di Gennaro 7 – Il faro della difesa di Longo risponde con un’altra prestazione maiuscola sia in fase difensiva che in quella di costruzione. Fa uscire il pallone con la consueta calma e lucidità ed in un’occasione manda anche in porta Lunetta.

Parodi 7 – L’ammonizione presa a inizio gara non lo limita nella vigoria dei contrasti e negli anticipi. Partita perfetta del pretoriano di Longo, uno tra i pochi giocatori di B ad aver giocato tutti i minuti in questa stagione.

Mustacchio 7,5
– Fisicamente dominante sulla destra, già da inizio partita si capisce che quella potrebbe essere la zona del campo decisiva della gara; è proprio lui a marchiare indelebilmente il pomeriggio del Moccagatta con un gran gol su un’azione in cui alterna tecnica, col dribbling su Valeri, a potenza, con cui chiude l’azione spedendo il pallone sotto la traversa.

Casarini 6 – Solo un intervento mostruoso di Carnesecchi gli nega il gol. Per il resto tanti duelli aerei vinti in mezzo al campo ed una buona regia, anche se priva di grandi giocate.

Milanese 6,5 – Continua la crescita del giovane prodotto del vivaio della Roma. L’intesa con Casarini è ottima ed oggi il classe 2002 si mette in mostra soprattutto per il lavoro di filtro svolto davanti alla difesa. Dal 72’ Benedetti 6,5 - Longo lo inserisce per salvaguardare il risultato e lui risponde presente.

Lunetta 7 – Ara più volte la fascia sinistra; arriva spesso in precario equilibrio in zona gol, ma la sua è una spinta costante e decisiva. Nel finale si esalta con un paio di recuperi che infiammano il Moccagatta.

Chiarello 6,5 – Ispirato e lucido, trova subito la posizione tra le linee per fare male agli avversari. Alla distanza cala un po’ ma la sua è comunque una prestazione di spessore.

Corazza 5,5 – Avulso dal gioco per gran parte del match, ha l’occasione per iscriversi alla gara quando viene lanciato involontariamente in porta da un retropassaggio di Crescenzi, ma non riesce a pungere. Un’altra mezza occasione nella ripresa, ma questo non è decisamente il suo pomeriggio. Dall’80’ Palombi 6,5 – Pochi minuti ma di grande lucidità per l’ex di turno, che segna anche un gol, poi annullato per il controllo di braccio.

Arrighini 6,5 – Sufficienza piena per l’impegno e l’abnegazione in fase difensiva. Pensa più a tamponare le iniziative avversarie che a rendersi pericoloso davanti, dove in un paio di occasioni pecca di lucidità al momento decisivo. Partita di sostanza. Dall’80’ Kolaj 6,5 – Entra nella trincea finale col giusto spirito.

Moreno Longo 7,5 – L’immagine del pomeriggio è il suo discorso fatto ai ragazzi pochi istanti dopo il triplice fischio. Lui in mezzo e tutto il gruppo ad ascoltare il suo condottiero; ha in mano i destini di una squadra che cresce a vista d’occhio.


CREMONESE
:

Carnesecchi 7– Tiene a galla i suoi su uno svarione difensivo che porta alla conclusione Corazza e soprattutto con una delle parate più belle del weekend, il volo d’angelo con cui toglie il colpo di testa di Casarini dal sette. Non può nulla sulla sassata di Mustacchio.

Crescenzi 5 – Impacciato ed impreciso, da un suo svarione difensivo nasce una grande occasione per Corazza. Nella ripresa si perde Lunetta su un pallone in profondità, viene sostituito nel finale dopo una prova piuttosto negativa. Dal 75’ Nardi 5,5 – Quindici minuti in cui fa vedere poco se non qualche inserimento in area che non va però a buon fine.

Okoli 7 – Insieme a Carnesecchi è il migliore dei suoi. Tanti anticipi a centrocampo e ottime letture difensive abbinate ad una fisicità impressionante.

Ravanelli 6 – Partita senza sbavature per il centrale della Cremonese. La coppia con Okoli funziona, anche se palesa qualche difficoltà nell’impostazione.

Valeri 5 – In difficoltà continua contro la fisicità di Mustacchio; il culmine di questo mismatch si ha a inizio ripresa, quando si fa bucare dall’azione che porta proprio Mustacchio al gol. Nel finale ha anche una buona occasione ma viene chiuso bene da Pisseri.

Valzania 5,5 – Combina bene in avvio con Zanimacchia, poi accusa la fisicità della partita e dell’avversario. In avanti pochi inserimenti ed aiuto alla manovra offensiva. Dal 61' Di Carmine 6,5 - Il suo ingresso dà pericolosità all'attacco della Cremonese.

Castagnetti 5,5 – Non riesce mai a trovare le giuste geometrie in mediana, soffocato dal pressing dei padroni di casa. Qualche duello aereo vinto, poco altro. Dal 56’ Strizzolo 5,5 – Entra per dare ancora più soluzioni all’attacco, ma non riesce mai a impensierire la difesa di casa.

Fagioli 5 – Illumina la partita in avvio con un tacco no look che manda in porta Bonaiuto. Stop: la sua partita finisce lì, per il resto tanta fatica nel trovare la posizione ed una serie di errori di precisione non degne di un giocatore del suo calibro.

Zanimacchia 6,5 – Dai primi sprazzi di gara sembra che questo possa esere il suo pomeriggio, poi di lui si perdono le tracce. Nel secondo tempo Pecchia prova a cambiargli posizione ma senza molti risultati. Dal 75’ Baez 6 – Si vede solo con un colpo di testa in pieno recupero che esalta Pisseri.

Ciofani 5 – Fuori dal gioco, viene cercato solo con palloni difficili da controllare ma non riesce nemmeno a far valere la sua abilità nella protezione palla. Meglio nella ripresa, quando Pecchia gli affianca Di Carmine ed i due creano qualche presupposto per far male agli avversari.

Buonaiuto 5,5 – Suo il suo primo e unico tiro in porta del primo tempo per la Cremonese; oltre alla conclusione parata da Pisseri poco e nulla per il numero dieci, che si isola sulla sinistra senza mai essere protagonista del match. Dal 46’st Gaetano 6,5 – Tra i più vivaci in avanti, un tempo in cui viene coinvolto in molte azioni offensive chiuso con la clamorosa traversa colpita al 94’.

Fabio Pecchia 5,5 – Battuta d’arresto dopo le ottime prestazioni recenti. La scelta di Ciofani non paga, meglio nel finale con il doppio centravanti, ma nel complesso l’Alessandria è sembrata più squadra.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:00 Serie A Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi
13:45 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta a breve in conferenza stampa pre-partita 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo