Menù Notizie

Ag. Bonny: "Ha potenziale da Champions. Ma ora pensiamo alla A col Parma"

di Tommaso Maschio
Fonte: parmalive.com
Foto
© foto di ufficio stampa Parma Calcio 1913

Ange-Yoan Bonny è il grande protagonista di questo inizio di stagione del Parma: dopo la prova superlativa contro il Bari, in Coppa Italia, il francese aspettava la prima gioia in Serie B e dopo due turni di attesa il gol è arrivato con una super giocata contro il Pisa, a premiare un numero altrettanto importante di Sohm. Ai microfoni di ParmaLive.com, Yvan Le Mee, agente del bomber francese, parla dell'esplosione del numero 13 crociato e di quanto la fiducia di Pecchia sia stata importante per portarlo

Bonny è sempre più protagonista con la maglia del Parma, dopo il rinnovo e un'estate molto positiva è diventato un titolare inamovibile per Pecchia: dove può arrivare?
"C'è tanta soddisfazione perché negli ultimi due anni ha lavorato tanto e imparato altrettanto. Pecchia gli ha dato grande fiducia e dopo due anni duri, ma oggi lui ne ha solo 19, ne deve ancora fare 20, è arrivato al livello che ci aspettavamo. Il metodo di lavoro italiano lo ha aiutato, adesso è sicuramente arrivato al livello che ci aspettavamo. Dove può arrivare non è facile dirlo, parliamo di un ragazzo di un metro e ottantanove, tecnicamente fortissimo e davvero veloce per la sua stazza. Nel corso della sua crescita si è sviluppato come centrocampista offensivo, fa la punta da tre anni appena, ha iniziato allo Châteauroux. Penso che ha tutto le possibilità e il profilo per arrivare in Serie A, questo è sicuro, ma se continua a lavorare come lavora non vedo perché non possa raggiungere anche la Champions League, col tempo. Io non faccio fatica a immaginarlo, potenzialmente lo vedo da Champions: adesso però pensiamo alla Serie A".

Sembra esserci una particolare affinità con Sohm, ieri autore di un grandissimo assist. Conferma che i due si trovano molto bene insieme?
"Con Sohm si trova molto bene, perché Sohm è un ragazzo forte tecnicamente e fisicamente, molto intelligente quando porta la palla. È vero che si trovano molto bene insieme, c'è una complicità evidente, si potrebbe dire che si trovano a occhi chiusi".

Sulla panchina dell'Under 21 è appena arrivato Henry, sarà il primo a chiamare Bonny?
"Henry è appena arrivato, Bonny è sicuramente un protagonista con la maglia dell'Under 20 francese, ma speriamo che possa essere chiamato anche dall'Under 21, sarebbe un bel riconoscimento. Poi è chiaro che l'Under 21 ha un giocatore come Wahi, trasferito per 35 milioni al Lens quest'estate dopo 19 gol in Ligue 1, ha Kalimuendo, ha Barcola e Cherki del Lione, ha Diop, ce ne sono tanti. Però di sicuro lui non ha niente di meno di Wahi, gli mancano solo lo spazio e le statistiche: ma sarà la sua stagione, sarà l'anno in cui spaccherà la Serie B, aiutando il Parma a tornare in Serie A".

In tempi non sospetti mi avevi detto che il futuro di Bonny sarebbe stato da prima punta, la tua previsione si è già avverata.
"Era una opinione (ride, ndr). Il ragazzo può fare bene a centrocampo, come esterno, ma sicuramente in un calcio moderno dove le punte centrali statiche stanno scomparendo e c'è sempre più bisogno di fisicità, tecnica e velocità, lui ha tutto. Se volessimo fare un paragone con gli ex del Parma, ha le qualità di un Asprilla come dribblatore e di un Gilardino o Crespo come realizzatore. Vede benissimo la porta, una punta di movimento che dà verticalità e profondità, sono queste le sue qualità".

Il Parma lo ha blindato a giugno, ma ci sono state già state delle offerte per lui dopo questo exploit estivo?
"Lo hanno cercato in Francia e anche in Italia, ma il Parma punta sul giocatore e lo dimostra facendolo giocare. Abbiamo preso la decisioni di restare e puntare sul ritorno in Serie A, mi sembra che la scelta sia stata quella giusta per tutti".

Si è già posto un obiettivo minimo di gol?
"Il sogno è arrivare a 15, l'obiettivo è fare 10 gol e 10 assist: parliamo di un 2003, non ce lo dimentichiamo. Però non vorrei indicare un minimo e un massimo, gioca sempre per fare la differenza in campo".

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Genoa, sogni da Champions. Per Gila bonus per l'Europa" 07:30 Serie A Giroud dà l'addio al Milan, che presto accoglierà il nuovo 9: due i candidati 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Cercasi Juve: le ultime prestazioni inquietano ma Allegri si fida dei suoi" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, nodo allenatori. De Laurentiis vuole subito Conte" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Juve all’ultimo Max. Domani la finale di Coppa ma il destino è segnato"
07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Juve, tutti in Chiesa. Domani la finale di Coppa Italia" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sull'effetto Allegri alla Juventus: "Da Max 100 milioni" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura sulla festa Scudetto nerazzurra: "Inter d'oro" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 14 maggio 07:00 Serie A Fiorentina-Monza 2-1, le pagelle: Arthur come a Copacabana, Italiano batte Palladino 06:55 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Motta, restare al Bologna sarebbe una mossa molto intelligente" 06:45 Serie A Allegri prova Miretti in cabina di regia per sostituire Locatelli 06:40 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie ATMW Radio Alessandro Canovi: "Thiago Motta, nulla è ancora deciso. Dipenderà dai progetti" 06:15 Serie A Lecce-Udinese 0-2, le pagelle: Cannavaro ha ritrovato il vero Samardzic, Krstovic annullato 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le partite dei playoff di Serie C 05:00 Nato Oggi... Marquinhos, i 30 milioni meglio spesi. È il capitano del Paris Saint Germain 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 14 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: l'Udinese si tira fuori dalle acque più profonde, Viola sopra il Napoli 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina c'è anche in campionato: 2-1 al Monza, venerdì match point per la Conference 00:49 I fatti del giorno Monza poco brillante, con la Fiorentina settima gara senza vittorie. Palladino glissa sul futuro 00:45 I fatti del giorno L'Udinese di Cannavaro fa un (bel) passo verso la salvezza contro un Lecce già salvo 00:42 I fatti del giorno Giroud-Milan, è finita. Il francese dà l'addio dopo tre anni magici: "Andrò a giocare in MLS" 00:38 I fatti del giorno Bologna in Champions dopo 60 anni: rileggi lo speciale di TMW sulla calvacata rossoblù 00:34 I fatti del giorno L'antivigilia di Atalanta-Juventus: Allegri rischia di perdere Yildiz, Gasp si gode De Ketelaere 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Vince la Fiorentina. Parla Mbappe. Gilardino: "Felice di rimanere al Genoa" 00:26 Calcio estero Enzo Fernandez: "Quando sono arrivato al Chelsea era un caos. Pochettino ha portato ordine" 00:23 Serie A Il saluto di Bennacer a Giroud: "Spero che anche fra 10 o 20 anni mi chiamerai..."