Menù Notizie

Serie B sempre più avvincente: attenti a Spezia e Crotone. In coda Castori recupera meritatamente punti importanti

di Christian Pravatà
per Tuttob.com
Foto

Chiusa anche questa tornata di gare, la serie B ci consegna una classifica avvincente che rispecchia la bellezza e l'imprevedibilità di un campionato pazzesco come sempre. Lo Spezia dopo la ripresa del torneo era la squadra più attesa ed è quella che aveva deluso un po', poi gli uomini di Italiano hanno ripreso ad ingranare ed eccoli lanciati insieme al Crotone verso il secondo posto utile per la promozione diretta in serie A. Ovviamente restiamo con i piedi per terra perché sappiamo che basta un attimo per rimescolare le carte, ma sicuramente questo prestigioso traguardo è alla portata di entrambi se le forze vengono dosate nel modo giusto visto anche le rose a disposizione dei calabresi e dei liguri. A proposito di testa della classifica siamo d'accordo con Inzaghi che si è arrabbiato con l'atteggiamento troppo remissivo dei suoi giocatori. Una volta archiviata la promozione hanno tolto il piede dall'acceleratore, ora va bene festeggiare il successo ma c'è un campionato da onorare e chi si trova in lotta per altri obiettivi va rispettato.

In coda come sempre facciamo l'applauso a mister Castori che trova una vittoria importante per un club che sembrava spacciato ma che invece ha preso l'uomo giusto con cui ambire alla salvezza o quanto meno ai playout. Castori non è un allenatore da passerelle o bei completi, ma uno genuino e tosto difficile da far capitolare. I siciliani in campo hanno cambiato mentalità e con un ritmo deciso da qui alla fine possono salvarsi, anche perché sono decisamente più in forma mentalmente e fisicamente di altre squadre più accreditate e blasonate di loro che li precedono in classifica.

Chiudiamo col mercato, è stata smentita e anche noi confermiamo dopo averla verificata, la notizia di un interesse del Monza per Balotelli. Galliani già a suo tempo aveva ripetutamente negato e da allora non ci sono altre novità. Il Monza è un club ambizioso, con una grande disponibilità economica, ma non bisogna pensare che diventi il club in cui relegare giocatori di grande nome o passato che in A non trovano squadra e quindi ripiegano in B. La suggestione di avere Ibrahimovic è un conto, la potremmo paragonare all'acquisto di Cristiano Ronaldo alla Juve per immagine e per la differenza che un atleta del genere possa fare ovunque, ma quella Balotelli è tutta un'altra situazione. Non discutiamo le doti tecniche ma il Monza sta portando avanti un progetto chiaro con una rosa costruita un pezzo dopo l'altro senza improvvisare, dove un giocatore come Balotelli in questo momento non rispecchia la visione del club brianzolo. Questo però non toglie il fatto che Balotelli possa ripartire dalla Serie B il prossimo anno, ma questa è un'altra storia...


Altre notizie Serie B
Martedì 19 Marzo 2024
Lunedì 18 Marzo 2024