Menù Notizie

Serie B, Benevento-Spezia 2-1: Ceravolo-Puscas, i sanniti volano in semifinale

di Angelo Zarra
per Tuttob.com
Federico Gaetano
Federico Gaetano

E' il Benevento a vincere il secondo spareggio play-off. I sanniti al 'Vigorito' superano lo Spezia con un 2-1 maturato nel primo tempo e volano alle semifinali. Inutile il gol trovato da Nenè nella ripresa, gli aquilotti dicono addio al sogno Serie A: saranno i giallorossi ad affrontare il Perugia.

Inizio di gara di marca Spezia: Vignali sfiora il gol dopo una carambola. La partita si accende al 20': Eramo viene steso in area e l'arbitro Manganiello decreta il rigore. Dal dischetto prova Ceravolo ma Chichizola devia in angolo. Sullo stesso corner i padroni di casa passano: Viola pesca proprio l'attaccante sannita che si riscatta dopo l'errore. Gli ospiti accusano il colpo e il Benevento ne approfitta: Puscas dalla distanza tira e beffa Chichizola. Il doppio vantaggio permette ai sanniti di gestire la gara, lo Spezia prova con il giro palla a superare il muro giallorosso ma senza successo. Ad inizio ripresa i padroni di casa hanno la possibilità di calare il tris ma Falco su assist di Puscas non supera Chichizola. Di Carlo prova a cambiare le carte in tavola inserendo Mastinu prima e Nenè poi per Djokovic e Granoche. E' proprio l'ex Cagliari a rivelarsi subito decisivo: tiro dalla distanza che beffa Cragno, lo Spezia rientra in gara. Al 79' i liguri restano in 10 per la seconda ammonizione di Vignali. Le emozioni continuano a susseguirsi. la conclusione di Eramo si spegne sopra la traversa, dall'altra parte del campo Mastinu trova la risposta di Cragno. Nel recupero è ancora il Benevento a sfiorare la terza rete ma il sinistro di Viola sorvola la traversa. E' questa l'ultima emozione della gara: i padroni di casa superano lo Spezia e volano in semifinale.

TABELLINO

Marcatori: 22' Ceravolo (B), 24' Puscas (B), 69' Nenè (S).

Benevento (4-2-3-1): Cragno; Gyamfi, Lucioni, Camporese, Lopez; Chibsah, Viola; Eramo, Falco (74' Ciciretti), Puscas; Ceravolo (87' Melara). A disp.: Gori, Pezzi, Del Pinto, Pajac, Padella, De Falco, Venuti. All.: Baroni.

Spezia (4-3-1-2): Chichizola, Valentini, De Col (73' Sciaudone), Ceccaroni, Djokovic (57' Mastinu), Terzi, Fabbrini, Vignali, Maggiore, Granoche (64' Nenè), Giannetti. A disp.: Valentini, Baez, Errasti, Migliore, Datkovic, Pulzetti. All.: Di Carlo.

Arbitro: Sig. Manganiello.

Ammoniti: Chibsah (B), Puscas (B), Vignali (S).

Espulso: Vignali (S) al 79' per doppia ammonizione.


Altre notizie Serie B
Giovedì 28 Marzo 2024