Menù Notizie

129 volte Genoa: prima la riapertura del museo, poi la festa al "Ferraris" con tutte le squadre

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

129 anni e non sentirli. Il Genoa festeggia oggi il suo compleanno. E' trascorso quasi un secolo e mezzo da quel 7 settembre 1893 quando in via Palestro nel capoluogo ligure nacque il club più antico d'Italia. Si è iniziato questa notte dal lungomare di corso Italia dove i gruppi della Gradinata Nord si sono ritrovati per brindare allo scoccare della mezzanotte. Un evento che è una tradizione ormai nel tifo rossoblu e che sarà da apripista a diverse iniziative dedicate al Vecchio Grifone che si svilupperanno dal centro cittadino fino ad arrivare allo stadio "Luigi Ferraris".

Riapre il museo
Si partirà questa mattina con la conferenza stampa che sancirà la riapertura - che sarà effettiva dalle ore 15 di oggi - del Museo della storia del Genoa. Nella cornice del Porto Antico si riapriranno le porte della palazzina San Giobatta dove si potranno osservare cimeli e trofei della società rossoblu raccolti in questi anni dalla Fondazione Genoa. Una configurazione "rinnovata e arricchita - si legge nel comunicato della Fondazione Genoa - a seguito di importanti lavori che hanno permesso di valorizzare gli spazi museali, rendendoli più attrattivi grazie ad un restyling tecnologico. L’inserimento delle innovazioni ha richiesto la realizzazione di un vero e proprio progetto d’insieme, che si è dovuto integrare con il processo di riorganizzazione generale: progettare interventi multimediali in un museo è un’operazione difficile, che necessita di equilibrio e rispetto degli spazi e dei contenuti museali".

La festa al "Ferraris"
L'attenzione poi sarà rivolta allo stadio "Luigi Ferraris". Alle 19 infatti si apriranno le porte dell'impianto genovese per una lunga serata dove i tifosi potranno festeggiare il compleanno rossoblu. Le porte si apriranno dalle ore 18. I settori a cui si potrà accedere saranno, oltre ovviamente la Gradinata Nord, i Distinti lato nord e il settore 5 per un evento a cui saranno presenti prima squadra, settore giovanile maschile e femminile e Genoa For Special. Una festa a 360 gradi del mondo Genoa, per un compleanno speciale. Il Vecchio Grifone compie 129 anni e lo fa con il suo pubblico.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:05 Serie ALive TMW Salernitana, a breve la conferenza stampa di Stefano Colantuono 20:03 Serie ALive TMW Atalanta, a breve la conferenza stampa di Gasperini 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore
19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo del Governo? FIFA e CIO non vogliono ingerenze" 19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica" 19:38 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 19:34 Serie BTMW A volte ritornano. A Pisa il nome nuovo per il ruolo di ds è quello di Aleksandar Kolarov 19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus 19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana 19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..."