Menù Notizie

Zirkzee, Ferguson e Calafiori: le situazioni dei tre tenori del Bologna di Motta

TMW
di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Zirkzee, Ferguson, Calafiori? Vorremmo tenere tutti in rossoblu, che è il loro colore". Le parole di Claudio Fenucci, amministratore delegato del Bologna, riportano l'attenzione sui tre giocatori che più di tutti rischiano di essere uomini mercato per la prossima stagione. Anche perché sono accostati a tutte le big, con situazioni differenti ma la sensazione che sia difficile poi trattenerli con facilità. Anche perché le strade sono due: o Saputo decide di costruire un Bologna molto più forte, senza badare a spese, oppure attraverso le loro cessioni ci sarà un rilancio e un potenziamento di una rosa che, in questo momento, ha sorpreso per qualità e costanza, una vera e propria rivelazione.

Joshua Zirkzee - Il Bayern Monaco ha l'eventuale recompra per 40 milioni, altrimenti il 40% per la cifra che eccede gli 8 milioni pagati dal Bologna per lui. Quindi in caso arrivassero 50 milioni, 16,8 andrebbero ai bavaresi con un semplice calcolo: dalla cifra offerta si sottraggono gli 8, rimangono 42, da cui bisogna sottrarre il 40%. Difficile pensare di trattenerlo con la forza, meglio far partire un'asta: intorno ai 60 milioni c'è il break even dell'offerta del Bayern, sopra il Bologna ci guadagnerà. Juventus e Milan sono già in fila da tempo, da capire se arriveranno proposte anche da fuori.

Lewis Ferguson - A gennaio c'erano offerte tra i 18 e i 25 milioni dalla Premier, ma non da club di primissimo piano, se non l'Aston Villa. Da capire se i clarets and blue potranno scegliere ancora lo scozzese come opzione per il centrocampo, ma c'è un gentleman's agreement per cui se dovesse arrivare una big e offrire una trentina di milioni, ecco che il capitano del Bologna potrebbe salutare. Condizionale d'obbligo, visto anche quanto successo ieri, con un infortunio che può sparigliare le carte in tavola.

Riccardo Calafiori - È evidentemente la situazione meno facile di tutte: viene seguito da tutti, il Basilea ha il 40% della futura rivendita in eccesso ai 4 milioni spesi dal Bologna - come Zirkzee, insomma - ma ha un contratto fino al 2027 ed è appena arrivato. Qui bisognerà capire se i rossoblù vorranno cederlo oppure cercare un nuovo accordo, al rialzo, per tenerlo in squadra. È sempre difficile dire di no a certi club, ma avendo ancora tre anni di contratto (e un solo anno a Bologna) non è detto che non possa rimanere.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
09:11 Serie A Locatelli: "Il mio primo trofeo con la maglia che ho sempre sognato. Anni non facili alla Juve" 09:08 Serie ATMW Allegri, la Coppa e un addio vicino. Dopo il Monza l’incontro con la società 09:04 Serie B Serie B, Bari-Ternana: primo atto di una sfida da brividi 09:00 Serie A Atalanta, sorriso agrodolce. L'assenza di Scamacca ha pesato parecchio 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vini-Jude fanno mezzo Madrid. Xavi Simons: sceglie lui tra Barça e PSG
08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - I Wolves dichiarano guerra al VAR: Premier pronta a votare 08:48 Rassegna stampa Roma, domenica col Genoa l'ultimo bacio di Lukaku all'Olimpico: a giugno sarà addio 08:45 Serie C Pistoiese, quanti indizi fanno una prova? La rinascita orange, dall'Aglianese a Taibi 08:43 Rassegna stampa Milan, casting allenatore: tutto porta a Fonseca. È in vantaggio su Gallardo e Van Bommel 08:38 Rassegna stampa Inter, per l'accordo Pimco-Suning da 430 milioni manca solo l'ufficialità, ma Oaktree fa muro 08:33 Rassegna stampa Napoli, non solo Gudmundsson: gli azzurri piombano su Greenwood e sfidano la Juventus 08:30 Serie A Torino, occhi su Buongiorno: i granata per recuperarlo, il Milan (e non solo) per il futuro 08:28 Rassegna stampa Che valzer di panchine in Serie A. Adesso il Napoli attende il sì di Antonio Conte 08:23 Rassegna stampa Inter, il preferito per la porta resta Bento. Le alternative sono Josep Martinez e l'ex Di Gregorio 08:18 Rassegna stampa Di Caro sulla Coppa Italia: "Allegri-Juve: se esiste un bel modo per dirsi addio è questo” 08:15 Serie AEsclusiva TMW Carrozzieri: “Juve fortunata, brava Atalanta. Palermo, venerdì spero in Brunori” 08:13 Rassegna stampa Zazzaroni difende Allegri: "Non invidio chi dovrà assumersi la responsabilità di mandarlo via" 08:08 Rassegna stampa Febbre Champions a Bologna. Il Corriere di Bologna: “pullman scoperto in città” 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Pavoletti, Sassuolo nel destino. All'andata il gol dell'ex al 99'" 08:00 Editoriale La Juve torna a vincere: ecco l’eredità di Allegri 08:00 Serie A Lazio, attesa la risposta di Kamada: il giapponese deve decidere il suo futuro 07:58 Rassegna stampa Il Messaggero titola: “Juve, Allegri lascia con la Coppa Italia. L'Atalanta è spenta" 07:53 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "La Juventus vince la Coppa Italia e salva la stagione" 07:48 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo amaro: “Atalanta bloccata, la Coppa sfuma” 07:47 Altre Notizie Juventus sono 15! Max vince la quinta, Il DNA bianconero è ancora vivo! 07:45 Serie A Roma, con De Rossi è sparito Bove. A fine stagione valutazione sul futuro 07:43 Rassegna stampa Atalanta ko in finale di Coppa Italia, L'Eco di Bergamo carica la Dea: "Forza, non è finita" 07:38 Rassegna stampa Il Romanista titola sull'infortunio di Dybala, che col Genoa può tornare: “With or Without You” 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre su Retegui: "Ritrova l'Olimpico dove ha segnato il primo gol in A" 07:30 Serie A Fiorentina, prima di Atene c'è almeno l'8° posto da prendersi. Il match point già domani