Menù Notizie

Zielinski all'Inter, la reazione dalla Polonia: "C'è eccitazione. Non poteva scegliere meglio"

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La redazione de 'L'Interista' ha contattato il giornalista polacco Hubert Bugaj della redazione di 'TVP Sport' per parlare parlare della decisione di Piotr Zielinski di trasferirsi all'Inter a partire dal prossimo luglio. Il calciatore polacco in scadenza di contratto col Napoli nella giornata di lunedì ha già svolto le visite mediche per conto della società nerazzurra.

Come è stata accolta la notizia in Polonia?
"C'è un certo livello di eccitazione al riguardo, sicuramente dal nostro punto di vista è un passo avanti".

C'è orgoglio nel sapere che vada a giocare nell'Inter?
"Forse non parlerei di orgoglio perché il Napoli è un grande club, ma l'Inter è un club... grandissimo. Poi sembrava avesse bisogno di cambiare ambiente, perché questa stagione è decisamente sottotono".

L'Inter è la squadra giusta per lui?
"L'Inter è una squadra stabile, organizzata, anno dopo anno sempre più forte negli ultimi tempi, ha un grande allenatore che fa crescere i giocatori, quindi ci aspettiamo che Inzaghi tiri fuori il meglio da lui. Sono sicuro che Zieliński si inserirà presto nel mondo Inter. Tutti i tifosi polacchi sanno che è un giocatore con abilità e tecnica uniche, ma allo stesso modo le aspettative su di lui sono così alte che è difficile soddisfarle, soprattutto nella nostra Nazionale".

Possesso palla e gioco offensivo: in un contesto simile può solo esaltarsi?
"Piotr è un giocatore che ha bisogno di sentirsi sicuro ed a suo agio in una squadra. Penso che Inzaghi gli possa dare le giuste garanzie, ci sono gli esempi prima di lui a dimostrarlo. Quasi ogni giocatore che entra ha il suo ruolo preciso e viene scelto in base all'idea che hanno per loro. Intendo giocatori come Hakan, Thuram, Mkhitaryan ed altri. Quindi sono sicuro che sappiano come usare Zieliński e mi aspetto che, nonostante la concorrenza a centrocampo, sarà un titolare fisso.

E magari fare uno step ulteriore come ha fatto, per esempio, Calhanoglu?
"È difficile dire se si trasformerà in un campione, non credo che sarà la più grande stella del club, non è nella sua personalità. Ma sono sicuro che tornerà utile e l'Inter non si pentirà di questa decisione. Può aggiungere qualcosa in più al loro centrocampo".

In Italia, già oggi, si reputa quello dell'Inter il centrocampo più forte, ed uno dei migliori in circolazione
"Secondo me l'Inter è la scelta migliore rispetto ai club che avevano legami con lui. Conosce perfettamente il campionato, la lingua, si trova benissimo in Italia, come a casa e come dicevo prima sentirsi sicuro e a suo agio è molto importante per lui, giocare bene. Dopo tanti anni al Napoli secondo me aveva bisogno di uno slancio, di un nuovo slancio. Quindi non vedo l'ora di vedere cosa ci mostrerà il nuovo Zieliński. Anzi per ora andrà nella migliore squadra d'Italia, che è competitiva anche in Europa. Squadra ben gestita con molti giocatori di talento. Ci sono maggiori possibilità per lui di ottenere più titoli. Certo nel calcio molte cose possono cambiare velocemente".

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
06:45 Serie A Una brutta Juve pareggia con la Salernitana, ma si qualifica in Champions 06:30 Serie A Il mister e il capitano: Genoa, in settimana possono arrivare i rinnovi di Gilardino e Badelj 06:15 Serie A Atalanta-Roma 2-1, le pagelle: Carnesecchi piazza la parata vincente. Male Mancini 06:12 Serie A Juventus-Salernitana 1-1, le pagelle: Allegri regala (più di) un tempo, Pierozzi fa festa 06:09 Serie A Hellas Verona-Torino 1-2, le pagelle: contro Savva e Pellegri non basta Swiderski
06:06 Serie A Genoa-Sassuolo 2-1, le pagelle: Gilardino incarta Ballardini, stagione maledetta per Kumbulla 06:03 Serie A Lazio-Empoli 2-0, le pagelle: Immobile sbatte su Ismajli, Mandas il migliore in campo 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Lecce-Udinese e Fiorentina-Monza 05:00 Nato Oggi... Romelu Lukaku, una storia incredibile. L'Inter si è sentita tradita, a Roma lo amano 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 13 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Bologna e Juventus staccano il pass per la Champions 00:53 I fatti del giorno La Roma perde 2-1 a Bergamo e rischia di tifare Atalanta (ma non troppo) per la Champions 00:49 I fatti del giorno L'Atalanta vince 2-1 ed è a soli tre punti dalla Champions. Una partita da dentista 00:45 I fatti del giorno La Juventus non batte (e quasi perde) neanche l'ultima della classe. Salernitana con l'orgoglio 00:41 I fatti del giorno Al Bentegodi passa un Torino che "ha rubato": festa salvezza rimandata per il Verona 00:37 I fatti del giorno Sassuolo ko 2-1 a Genova, ora è dura. Gilardino esulta, Ballardini non vuole mollare 00:36 Serie A Il Lille è 3°, Fonseca se la ride: "Vivere nuove emozioni qui? Deciderò dopo l'ultima partita" 00:34 I fatti del giorno Ricordati di santificare le feste: Lazio batte Empoli, a 50 anni dallo scudetto di Maestrelli 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna e Juventus volano in Champions, l'Atalanta piega 2-1 la Roma 00:28 Serie A Orsolini: "La Champions, wow! Ho pensato subito a Mihajlovic, ha messo le basi" 00:27 Calcio estero Benfica, Schmidt contestato: "Se la soluzione è la mia partenza, ne parleremo" 00:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Non abbiamo alternative, se non vinciamo domenica siamo fuori" 00:19 Serie AVideo Rabiot salva la Juve allo scadere, con la Salernitana finisce 1-1: gli highlights 00:16 Serie AVideo Non si placa la festa Champions a Bologna, c'è anche Odgaard: cori con i tifosi rossoblu 00:15 Serie A Milan su Ugarte? L'uruguaiano: "Mi piacerebbe restare al PSG ma vedremo" 00:12 Calcio estero Il Real celebra la vittoria del campionato, Nacho: "Vogliamo ripeterci tra qualche giorno" 00:08 Serie A Zerocalcare: "Fui contento della testata di Zidane a Materazzi. Totti trascende il calcio" 00:04 Serie A Como, Fabregas: "Ho cercato di portare mentalità vincente. Vardy? Non verrà" 00:01 A tu per tu …con Alessandro Canovi