Menù Notizie

Zapata capovolge la Sampdoria, Ilicic timbra con una perla: 3-1 Atalanta al Ferraris

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'Atalanta espugna il Ferraris, vincendo 3-1 contro la Sampdoria nella decima di questo suo strano campionato. Raggiunta l'Inter, diciotto punti finora raccolti dai nerazzurri, molti lontani dal Gewiss Stadium, dove è arrivata solamente una vittoria finora. Quattro (e un solo pareggio) invece lontano dalle mura amiche, dove le avversarie si aprono di più. Eppure, al netto di una partita a tratti dominata, i bergamaschi non sono riusciti a chiudere in anticipo la contesa, un po' come successo contro l'Udinese.

Tutto secondo copione.
L'Atalanta inizia cercando di andare subito in vantaggio, con due opportunità da parte di Zapata - diagonale troppo largo - e Maehle, arrivato perfetto all'appuntamento con il pallone, ma sfiorandolo solamente. Due palle gol molto interessanti che generano il più classico degli effetti: alla prima giocata la Sampdoria va in vantaggio con Caputo, che scappa dietro le spalle di Palomino e manda in buca d'angolo. I blucerchiati si trovano così nella migliore delle situazioni, potendosi difendere per poi ripartire. Il problema, semmai, è proprio quello di uscire: l'Atalanta spinge e con Zappacosta trova due cross per arrivare prima al pari e poi al vantaggio: in entrambi i casi il destinatario è Zapata, il primo forse con una deviazione del difensore, il secondo invece pulitissimo. La sfida è comunque viva dato che Musso evita il pareggio, concludendo la prima frazione sull'1-2.

Schemi saltati.
Nella seconda parte esce la stanchezza per i calciatori in campo, con la Samp che cerca il pareggio più con le giocate personali e con la forza che non con il gioco, mentre l'Atalanta continua a pressare alto ma in più di una occasione non riesce a recuperare il pallone. Così, se l'intensità c'è da una parte e dall'altra, le occasioni da gol sono poche. È Musso a svegliare i tifosi nerazzurri con uno scivolone che rischia di compromettere il risultato, ma poi riesce a recuperare all'ultimo. Malinovskyi prova in un paio di circostanze il tiro - bravo Askildsen a bloccarlo - senza però scaldare i guantoni di Audero. L'andare dei minuti fa scemare la partita piano piano, l'Atalanta non riesce a firmare il terzo gol, lasciando pericolosamente aperto un varco alla Samp che, nonostante l'ingresso di Quagliarella, vede un solo tiro verso la porta di Musso da parte del giovane Ciervo.

Alla fine arriva Ilicic
All'ultimo minuto Dragusin mette una pezza su un taglio di Piccoli, a tu per tu con Audero. Questo permette quattro minuti di speranza per la Sampdoria, con palloni buttati in mezzo e qualche speranza di pareggiare. Alla fine, al novantacinquesimo, Ilicic fa una doppia finta prima su Chabot e poi su Yoshida, entrando in area e sparando sotto l'incrocio dall'altra parte. Una perla che ricorda i bei tempi andati, con l'Atalanta che si riprende il terzo posto in attesa dell'Inter.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
19:45 Serie A Festa Scudetto Inter, ennesimo sfottò al Milan: "È come sparare sulla croce rossa (nera)" 19:44 Serie A Il Napoli ribalta la Roma nel finale: Osimhen sigla il 2-1 su calcio di rigore 19:42 Calcio estero Eredivisie, il Vitesse vince con orgoglio: segna anche van Ginkel. Ok AZ e Zwolle 19:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Retegui con Ekuban, c'è Oristanio 19:37 Serie A Fiorentina-Sassuolo, le formazioni ufficiali: Italiano cambia portiere, Balla con quattro centrali
19:36 Calcio estero Bundesliga, il Colonia si salva a Magonza ma la retrocessione è ormai vicina 19:34 Serie A Udinese, Bijol: "Possiamo vincere ogni partita. Oggi lo abbiamo capito" 19:30 Serie A Zaccagni torna e segna il gol partita: "Non c'era traiettoria migliore per riprendere a volare" 19:27 Calcio estero Il City risponde all'Arsenal, è di nuovo a -1: Gvardiol e Haaland stendono il Nott. Forest 19:23 Serie A Udinese, Cannavaro: "Avevamo studiato il Bologna. Ho grande voglia ed euforia" 19:22 Serie A La scelta di Calzona dà i suoi frutti: Mathias Olivera con deviazione, Napoli-Roma 1-1 19:19 Serie C Serie C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout per il Girone A e il Girone C 19:17 Serie A Dybala si conferma infallibile dal dischetto: la Roma la sblocca su rigore a Napoli 19:15 Serie A Leao dopo la Juve: "Né migliori né peggiori di ieri, siamo quelli che lottano sempre" 19:14 Serie A Lookman porta l'Atalanta sul 2-0 contro l'Empoli: azione personale inarrestabile del nigeriano 19:12 Calcio estero Il Brest non molla e torna al 3° posto: pazza partita a Rennes, Brassier segna il 4-5 al 97' 19:08 Serie A Montolivo: "A Firenze beneficiai del momento, dal mio Milan andarono tutti via" 19:04 Serie C Messina, Costa e Cammarata annunciano l'addio: "Ci teniamo a ringraziare i tifosi" 19:00 Serie A "Finalmente posso cambiare camicia": Parolo e la scaramanzia nascosta di Inzaghi 18:53 Serie A Tacconi: "Guardare la Juve mi annoia, fra primo e secondo tempo mi addormento" 18:52 Serie A El Bilal Tourè si guadagna un rigore e Pasalic lo trasforma: Atalanta-Empoli 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C Girone A, i risultati: il Novara va ai playout, Trento e Lumezzane ai playoff 18:47 Serie A Napoli, la testa c'è ma ora manca il gol: meglio gli azzurri della Roma, all'intervallo è 0-0 18:45 Serie A Atalanta-Empoli 1-0, i nerazzurri la sbloccano al 42' con un calcio di rigore di Pasalic 18:41 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, la sfilata degli eroi: che entusiasmo intorno al pullman 18:38 Serie A Il consiglio di Ravanelli: "Se fossi mister Allegri, lascerei la Juventus a fine anno" 18:36 Le Statistiche C'è uno zero tra Italiano e Ballardini. Il ravennate non vince contro i viola da 15 anni 18:34 Calcio estero Women's Champions League, è il Lione l'ultima finalista: battuto ancora il PSG 18:30 Serie ATMW Allegri e la Juventus, si avvicina l’ora della verità. Thiago Motta e non solo: lo scenario 18:28 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, Lautaro in versione capo ultras: lancia i cori in piedi sul pullman