Menù Notizie

Zaniolo, il prof. Mariani: "Aveva gli occhi lucidi. In 3 mesi torna alla Roma"

di Ivan Cardia
Foto

Raggiunto da Sky Sport 24, il professor Pierpaolo Mariani, che lunedì ha operato Nicolò Zaniolo, ha fatto il punto sull'intervento effettuato sul fantasista della Roma: "La solita ricostruzione del legamento crociato, con associate riparazioni meniscali. Aveva un menisco esterno rotto, è stato riparato e si cerca di lasciare un ambiente articolare quanto più possibile normale".

Che tenica ha usato per ricostruire il legamento?
"È una tecnica che uso dal '93, sfruttando il tendine della rotula: non mi ha mai deluso".

Come ha trovato Zaniolo?
"Domenica aveva gli occhi lucidi, è stato un bel colpo per lui. Oggi era sereno e sorridente, interagiva con gli altri giocatori che ha trovato nel reparto di fisioterapia. È molto più motivato, pronto a intraprendere questa fase di recupero".

Il suo protocollo prevede il rientro tra 3-4 mesi.
"C'è un po' di confusione. Io distinguo il protocollo in due fasi: una medica, nella quale seguo l'atleta, poi una fase atletica. Un conto è il ritorno all'attività sportiva, un altro la performance. Il mio protocollo finisce a tre mesi: il mio scopo è quello di ridare un giocatore in perfette condizioni, con piccoli dettagli che mancano per essere pronti. Poi ci deve essere il collaudo, ci devono essere i preparatori e lo staff medico che devono far fare al calciatore quello che gli serve per poter tornare a giocare".

Quindi: l'Europeo è tra cinque mesi, lei restituisce un giocatore pronto a giocare tra quattro mesi...
"No, la interrompo: la fase di riatletizzazione dipende dal giocatore, dalla massa muscolare. Io lì non intervengo e non faccio previsioni".

Ha visto delle differenze tra Totti e Zaniolo?
"Diciamo che Zaniolo non ha quell'humor romanesco. Però sicuramente ha trovato quel coraggio che serve".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo del Governo? FIFA e CIO non vogliono ingerenze"
19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica" 19:38 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 19:34 Serie BTMW A volte ritornano. A Pisa il nome nuovo per il ruolo di ds è quello di Aleksandar Kolarov 19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus 19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana 19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo