Menù Notizie

Women's CL: due pareggi che fanno sorridere. Juve e Roma possono sognare i quarti

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

A metà della fase a gironi di Women's Champions League Roma e Juventus sono in piena corsa per il passaggio ai quarti di finale che rappresenterebbe un en plein storico per il nostro calcio. Dopo i sorteggi trovarsi in questa posizione non era affatto scontato anche se per motivi diversi: le giallorosse infatti avevano pescato un girone abbordabile con una sola big – quel Wolfsburg fermato sul pari in casa giocandoci alla pari e rischiando anche di vincere -, ma altre due squadre – Slavia Praga e St. Polten – di maggiore esperienza e fisicità. L'interrogativo principale sulla squadra di Spugna era quello relativo a come avrebbe reagito alla prima avventura internazionale e finora le risposte hanno fugato ogni dubbio. Questa Roma ha raggiunto una grande maturità, riesce a gestire il doppio impegno dosando in maniera sapiente le forze e ha fatto un ulteriore passo avanti a livello sia mentale sia fisico. Il primo posto in classifica sia in Serie A, dove ha vinto il titolo d'inverno, sia in Champions, in coabitazione con le tedesche, sono lì a dimostrarlo e la vittoria in Supercoppa contro la rivale Juventus ha dato un'ulteriore spinta alle ambizioni della squadra capitolina. Certo le giallorosse hanno già giocato due gare casalinghe su tre e ora le attende una doppia trasferta – in Germania e Repubblica Ceca – che oltre a segnare il cammino europeo dirà a che livello è arrivata la squadra.

Per quanto riguarda la Juve invece il sorteggio aveva sorriso meno mettendo sulla sua strada le campionesse in carica del Lione, che aveva eliminato le bianconere ai quarti lo scorso anno, e l'Arsena, squadra al top in Inghilterra e che si è sempre ben comportata fuori dai confini nazionali. Due big che partivano nei pronostici un passo avanti alla squadra di Montemurro. Negli scontri diretti sono arrivati due pareggi che lasciano anche l'amaro in bocca, anche se contro le londinesi la Juve ha anche rischiato di perdere, ma anche buone sensazioni in vista delle prossime tre gare, anche qui con le sfide alle due rivali principali da giocare in trasferta, e la sensazione che questa squadra, seppur non sia quella bella e brillante vista in passato, possa dare del filo da torcere a tutte e ribaltare i pronostici come un anno fa quando fece fuori ai gironi una squadra come il Chelsea.

I due pareggi arrivati nella due giorni europea portano con sé sorrisi e autostima, facendo sognare un doppio passaggio ai quarti che rappresenterebbe un'ulteriore spinta a tutto il movimento per progredire e continuare a colmare il gap con il resto d'Europa e magari attirare quelle attenzioni (sia di pubblico sia di sponsor) che servono per dare basi sempre più solide nel cammino verso la crescita economica e l'autosostentamento.

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
14:08 Serie A Juventus, Kean è tornato ad allenarsi in gruppo. Con il Milan dovrebbe esserci 14:04 Serie B Domani Venezia-Cremonese, i convocati di Stroppa: torna Jungdal, out Ravanelli 14:00 Serie ATMW Scamacca show contro la Fiorentina. E' anche un rimpianto: fu vicino nell'estate 2021 13:56 Calcio estero Barcellona, Laporta: "Permanenza di Xavi grande notizia. Il progetto è vincente" 13:53 Serie A Dopo un anno riecco Soumaoro: è tornato ad allenarsi col Bologna. Ed è in scadenza
13:49 Serie B Cremonese, sirene dalla Scozia per Pickel: il centrocampista nel mirino del Celtic 13:45 Serie A Difesa Napoli, Rrahmani e Di Lorenzo le certezze. Il borsino in vista del mercato 13:45 Calcio esteroLive TMW Clamoroso Barcellona, Xavi resta: "Né per ego né per soldi. Cambiare idea è da saggi" 13:41 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "La permanenza di Xavi al Barcellona mi sembra giusta" 13:38 Serie A La città è stracolma di turisti, il Napoli va Caserta. E il ritiro potrebbe essere prolungato 13:34 Serie CTMW Juve Stabia, Andreoni sarà protagonista anche in B. Vicino il rinnovo per il terzino 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Allegri non rinuncerà a un euro dalla Juve. Derby per Zirkzee 13:26 Serie A Bologna, Saputo ringrazia i tifosi per la trasferta di Roma. E i ricavi sono triplicati in 10 anni 13:23 Serie A Senatori al capolinea. Ecco i leader della Salernitana che partiranno in estate 13:19 Serie B Fallimento Bari, Paparesta assolto: "Ho vissuto per anni come se fossi un appestato" 13:15 Serie A ADL in pressing su Buongiorno. Il Napoli intensifica i contatti per il capitano del Torino 13:11 Calcio estero Man City, Bernardo Silva sempre più convinto di lasciare: vuole andare al Barcellona 13:08 Serie A Braida stila la classifica dei migliori dirigenti: "Bayern? Mi piacerebbe tornare in pista" 13:04 Serie CUfficiale Rimini, c'è il rinnovo di Pietrangeli. Il difensore ha firmato per altre due stagioni 13:00 Serie A Steven Zhang tra Pimco e gli arabi. Il futuro dell'Inter non è ancora deciso 12:56 Serie A Juve, con il Milan ecco Gatti e Szczesny. Weah si candida dopo l'ingresso positivo all'Olimpico 12:53 Serie A Altafini: "Juve, riparti da Chiesa. Motta pronto per una big. Leao? Gioca a rate..." 12:49 Serie B Serie B, le designazioni arbitrali per la 35ª giornata: Marinelli per Venezia-Cremonese 12:45 Serie A Il Napoli sfoglia la margherita per il dopo Osimhen: dopo Dovbik, spunta anche Moffi 12:42 Serie A Stasera Udinese-Roma, come si riparte? Due slot e tre sostituzioni ancora da sfruttare 12:38 Serie A Weah, il futuro alla Juve è già incerto. Ecco quanto fu pagato la scorsa estate 12:34 Serie C Presidente Sorrento: "Salvezza in condizioni difficili, capolavoro di mister Maiuri" 12:30 Serie A Serie A, designazioni arbitrali: Juve-Milan a Mariani. Sozza per Napoli-Roma 12:29 Le Statistiche Arbitri 34^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:27 Serie A Empoli all'esame Atalanta, Pezzella: "Stanno bene, ma battere il Napoli ci ha dato forza"