Menù Notizie

Walter Sabatini: "Questo Bologna può durare. Futuro? Pronto a tornare, forse non lo è il calcio"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Federico De Luca

Walter Sabatini, ex dirigente del Bologna, ha parlato a Radio Sportiva toccando i temi dell'attualità rossoblù, così come quelli di Inter e Roma, altre sue ex squadre: "Stiamo vivendo un campionato competitivo a tutti i livelli, emozionante, tutte le domeniche ci sono stravolgimenti ed è uno stimolo per tutti. Le prime si giocano lo scudetto poi c’è la lotta per il quarto posto anche se la frattura diventa importante, sarà una battaglia con l’Atalanta che può anche pensare allo scudetto".

Il mio rientro in un nuovo progetto?
"Io sono pronto a tornare, non è pronto il calcio (ride,ndr). Io sono sempre pronto. Vedo partite, mi diverto, continuo a seguire il Bologna, a messaggiarmi con i calciatori e il mister: spesso mi è capitato di non finire campionati mantenendo con le squadre un rapporto vivo".

Cosa è scattato nel Bologna in questa prima parte di campionato?
"Adoro il Bologna, credo che quello che sta facendo possa durare, è uno spogliatoio serio e importante. Credo che l’allenatore stia dando un contributo fondamentale, dopo aver lottato per la vita ora è un uomo diverso, ancora più convinto e con maggiore elasticità nel gestire le situazioni, sta tirando fuori il massimo da un gruppo che merita".

L’Europa può essere un obiettivo, vista la classifica?
"Mi pare troppo, ma la classifica degli ultimi anni va migliorata ogni stagione, l’obiettivo attuale è di stare dalla parta sinistra e magari qualcosa in più, e sono obiettivi legittimi dato che è una squadra molto giovane con qualche anziano a trascinare".

I giocatori giovani che si stanno mettendo in mostra?
"Nel caso di Hickey è stata un’operazione tirata avanti da Bigon e dal suo staff, l’anno scorso ha sofferto di un infortunio fastidioso alla spalla, un infortunio sempre più frequente ultimamente tra i calciatori, nel Bologna c’è anche Nico Dominguez con lo stesso tipo di problema. Theate ci ha impressionato subito, siamo andati a prenderlo per la sua prepotenza incredibile. Sono giocatori che hanno già un presente importantissimo, sono già pronti per un grande salto".

Come valuta il momento dell'Inter?
"L’Inter sta tenendo botta nonostante tutta una serie di eventi facessero pensare ad altro. Simone Inzaghi è molto sottovalutato, bastava guardare la Lazio per vedere che giocava da anni un calcio di alto livello, tecnico, fatto di trame. Una mentalità che ha portato anche all’Inter dove ha pure l’eredità del lavoro di Conte che resta nel motore dei giocatori. Poi quando ci sono i risultati tutto si aggiusta, io dico sempre che il calcio è l’unica attività che produce miracoli. E quindi dobbiamo continuare a viverlo con fede e con gioia".

La Roma e le dichiarazioni di Mourinho su Nicolò Zaniolo?
"Mi aspetto sempre da Mourinho qualche uscita delle sue, è un’artista della comunicazione, è lui che ha inventato quella moderna. Le prime pagine oggi parlano delle sue frasi su Zaniolo e non del fatto che ha perso col Bologna. Poi quello non è sufficiente, Mourinho oggi ha una squadra incompleta, è costretto a provare Mkhitharyan e Perez interni, inventa cose che solo un allenatore importante si può permettere. Ha valorizzato Pellegrini. Il bilancio se non è esaltante sicuramente si può considerare soddisfacente, ha 3 anni di contratto e gli va dato tempo".

Altre notizie
Martedì 25 Gennaio 2022
18:53 Serie A Marchisio accoglie Vlahovic alla Juventus: "Ma quanto è bella Torino?" 18:50 Serie B UFFICIALE: Reggina, risolto il contratto con il centrocampista Vasic 18:48 Serie B Lega B, Balata: "Ristori dal Governo per la nostra categoria, funzionale al futuro del paese" 18:45 Serie A Mazzocchi alla Salernitana, la foto della firma: il terzino lascia il Venezia e firma per tre anni 18:42 Altre Notizie RBN - Giletti: "Vlahovic? Alla Juve un centravanti mancava dai tempi di Higuain"
18:38 Serie A ESCLUSIVA TMW - Paloscia: "Da Baggio a Vlahovic. Ora gli agenti contano di più. Ok cedere il serbo" 18:34 Serie B Pordenone, Lovisa: "Squadra in ripresa. Retrocessione in C? Io non mollerò il club" 18:30 Serie A ESCLUSIVA TMW - Berni: "Vlahovic? Finita commedia stucchevole. Contento sia presa cifra congrua" 18:26 Calcio estero Bayer Leverkusen, trovato il sostituto di Amiri: è il francese Dina Ebimbe del PSG 18:25 Altre Notizie Inter, in vendita il 50% dei biglietti per il derby contro Milan in programma il prossimo 5 febbraio 18:22 Serie A TMW - Visite ok per Lazetic, l'attaccante è arrivato a Casa Milan per la firma: a breve l'ufficialità 18:19 Serie C Serie C, giudice sportivo: dieci giornate di stop a Cusumano (Vis Pesaro) per frasi razziste 18:17 Altre Notizie UFFICIALE: I baby ramarri volano ancora in A. Tamiozzo passa dal Pordenone all'Inter 18:15 Serie A UFFICIALE: Hellas Verona, Retsos ha firmato fino al 2023. Vestirà la maglia n° 45 18:11 Calcio estero Tottenham, offerta ufficiale per Luis Diaz del Porto: 45 milioni di euro per il colombiano 18:10 Serie B UFFICIALE: Cittadella, colpo in attacco. Arriva l'eclettico Varela, svincolato dal Siena 18:08 Serie A UFFICIALE: Salernitana, rinforzo per la difesa. Dal Venezia arriva Pasquale Mazzocchi 18:04 Serie B Frosinone, ecco il progetto di restyling delle strutture. Stirpe: "Spero di terminarlo nel 2024" 18:00 Serie A Effetto Vlahovic, il titolo della Juventus vola in borsa: +5.26% alla chiusura delle contrattazioni 17:57 Calcio femminile Il Covid-19 colpisce la Coppa d'Asia femminile: l'India, padrona di casa, costretta al ritiro 17:53 Serie A TMW - Prosegue senza intoppi l'iter di visite per Lazetic: ora l'idoneità, poi la firma col Milan 17:49 Serie C Foggia, seduta odierna al Campo CONI... ma senza Zeman. Riunione con patron Canonico 17:47 Serie A Protezione Civile, il bollettino: 186.740 nuovi contagiati (-45.740 positivi rispetto a ieri). 468 morti in 24h 17:45 Serie A Giudice Sportivo, respinto il ricorso dell'Udinese: omologata la sconfitta 2-6 con l'Atalanta 17:42 Calcio estero UFFICIALE: Hoffenheim, rinnovo annuale per il portiere Pentke 17:38 Serie A Juventus, col Cagliari si parla anche di Kaio Jorge: potrebbe rientrare nell'affare Nandez 17:34 Serie A TMW - Vlahovic-Juve, avanti tutta: gli agenti del serbo attesi stasera a Torino per definire i dettagli 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Vlahovic-Juve, tutte le ultime. Gosens all'Inter, si tratta 17:27 Calcio estero Uruguay, Torreira e Rossi positivi al Covid-19 e sostituiti: convocati tre calciatori 17:26 Serie A TMW - Milan, terminata la prima parte di visite mediche per Marko Lazetic