Menù Notizie

Vlahovic risponde alle critiche e trascina la Fiorentina: 3-0 sul Cagliari e festa viola

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La Fiorentina torna a vincere dopo due ko di fila con un netto 3-0 contro il Cagliari che non lascia spazio a dubbi e che poteva essere ben più rotondo viste le tante occasioni create dai viola. La classifica dice che la squadra di Italiano ha raggiunto l'Atalanta a 15 punti superando la Juventus in attesa della sfida di San Siro. Il Cagliari resta al terzultimo posto, con un ko che fa male e riporta tre passi indietro la formazione di Mazzarri.

Le scelte dei tecnici
Il Cagliari deve fare a meno di Strootman per un forfait all'ultimo minuto. Affaticamento al flessore e Deiola in campo al suo posto. Italiano lascia in pachina Callejon, tra i peggiori contro il Venezia, e manda in campo Saponara con Sottil indisponibile. Ancora Terracciano in porta con Dragowski infortunato. Pochi fischi prima dell'inizio all'indirizzo di Vlahovic, che comunque resta in campo fino all'ultimo prima di rientrare negli spogliatoi senza temere la reazione del Franchi.

Dominio viola
La Fiorentina inizia alla grande il primo tempo mantenendo senza problemi il pallino del gioco, anche se il primo vero tiro in porta, che sarà anche l'unico della frazione per i sardi, è di Nandez con facile presa di Terracciano. La prima occasione viola arriva al 10' con Nico Gonzalez che colpisce di poco fuori. Il vantaggio arriva al 22' su calcio di rigore fischiato grazie all'intervento del VAR per un colpo di mano di Keita al centro dell'area e trasformato da Biraghi con Vlahovic che non ha voluto calciare sotto la Fiesole probabilmente per evitare, in caso di errore, di cambiare il clima intorno a se stesso e ai compagni. Dedica poi per Astori, protagonista in carriera con le due maglie. Al 37' magia di Saponara che dal vertice alto dell'area di rigore colpisce a giro colpendo un clamoroso incrocio dei pali che avrebbe meritato maggiore fortuna. Il gol è solo rimandato visto che al 43' arriva grazie a una grande azione avviata da Vlahovic che libera Saponara nello spazio, a tu per tu con Cragno invece di calciare, passaggio per Nico Gonzalez che deve solo appoggiare il meritato 2-0 degli uomini di Italiano.

L'uomo più atteso
La partita riprende come era finito il primo tempo, con la Fiorentina a macinare gioco e il Cagliari a difendersi senza successo. Il 3-0 arriva dopo appena 4 minuti e arriva per piede del giocatore più atteso della giornata, ovvero Dusan Vlahovic. Il serbo, dopo un primo tempo giocato benissimo difendendo palla e offrendo grandi spunti per i compagni, si prende la responsabilità di battere una punizione dal limite conquistata da Nico Gonzalez. La traiettoria è perfetta e si infila all'incrocio dove ora non rimangono più ragnatele. Un gol strepitoso che spinge il giocatore ad abbracciare Italiano, con lacrime liberatorie tra le braccia del proprio allenatore.

Spettacolo viola, resa sarda
La Fiorentina continua a controllare il match senza soffrire e anche i cambi di Mazzarri, che in un colpo solo manda in campo Pavoletti, Pereiro e Grassi, non cambiano l'inerzia della ripresa. Vlahovic va vicino al raddoppio con una mezza rovesciata sfortunata mentre Nico Gonzalez continua a creare il panico a destra e a sinistra. Un'altra punizione di Vlahovic sfiora il palo alla destra di Cragno e fa disperare l'attaccante. Non ci sono occasioni da segnalare per la squadra di Mazzarri e questo la dice lunga sulla mancata reazione da parte degli ospiti. La partita si chiude senza sussulti, con i tifosi viola in festa che tornano ad esultare in casa dopo settimane difficili anche per un caso Vlahovic che oggi non ha preso le prime pagine per il contratto ma per il rendimento n campo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione"
14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale