Menù Notizie

Vittoria e terzo posto: la Roma batte il Napoli 2-1 e vola in classifica

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Importantissima vittoria della Roma nello scontro diretto per la Champions contro il Napoli. 2-1 per i giallorossi che hanno fallito anche un calcio di rigore: non benissimo gli azzurri di Ancelotti che ha spinto sull'acceleratore soltanto nella parte finale dei primi 45 minuti.

IL PRIMO TEMPO - Ritmi molto alti in avvio con la Roma che si è fatta preferire al Napoli fino a trovare il vantaggio con Zaniolo: bellissimo il gol del classe 1999 giallorosso che ha battuto Meret con un sinistro sotto l'incrocio. Poco dopo possibile colpo del ko per i capitolini per un calcio di rigore, concesso giustamente per un fallo di mano ingenuo di Callejon, ma Kolarov non è riuscito a trasformare, ipnotizzato dallo stesso Meret che ha parato il tiro rasoterra alla sua destra. Da quel momento in poi è stato il Napoli a salire in cattedra con almeno quattro occasioni nitide: la più clamorosa quella che ha visto gli azzurri colpire prima una traversa con Milik e poi un palo con Zielinski nella stessa azione. Sfortunato il centrocampista, meno il centravanti che avrebbe potuto fare certamente meglio a pochi passi da Pau Lopez.

RADDOPPIO GIALLOROSSO - 2-0 della Roma al 55'. Altro calcio di rigore assegnato da Rocchi per un fallo di mano, netto, di Mario Rui, e questa volta Veretout è riuscito a battere Meret che era comunque arrivato sul pallone, calciato però bene dal francese ex Fiorentina. Al 59' altra occassione per la Roma con Kluivert che ha colpito la traversa a Meret battuto. Molto meglio la Roma in avvio di secondo tempo.

PARTITA SOSPESA - Al 68' gara momentaneamente sospesa dall'arbitro Rocchi per cori razzisti nei confronti di Kalidou Koulibaly. Secondo annuncio dello speaker dell'Olimpico con Edin Dzeko che si è rivolto alla Curva Sud invitando il pubblico a coprire i fischi e i buu con cori e applausi.

LA RIAPRE MILIK - Partita riaperta all'Olimpico al 72'. Palla filatrante di Fabian Ruiz per Lozano che ha lasciato sul posto Kolarov e ha poi servito Milik sul secondo palo con un cross rasoterra: liscio di Cetin e polacco pronto a insaccare con il sinistro il suo quinto gol nelle ultime quattro. Successivamente altro contropiede del Napoli, dopo un miracolo di Meret su Pastore con il gioco però fermo per fuorigioco di Kolarov, ma questa volta Lozano non ha scelto la via migliore, subendo il recupero di un generosissimo Pastore. Girandola di cambi nel secondo tempo, da una parte e dall'altra con Ancelotti che ha mandato in campo Lozano e Llorente per Callejon e Mertens e Fonseca che ha scelto Perotti e Under al posto di Kluivert e Zaniolo. Infine fuori Insigne all'83' e dentro Younes.

IL FINALE - Non tantissime palle gol nel finale con Pastore uscito tra gli applausi all'89' dopo una grande prestazione. Al 95' espulso Cetin per fallo su Llorente al limite dell'area, con Milik che ha avuto un'ottima occasione su punizione, ma il suo tiro ha colpito la barriera prima di finire sul fondo. Triplice fischio di Rocchi subito dopo, con la Roma che festeggia la vittoria e il momentaneo terzo posto.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale"
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:30 Serie A Napoli, dal film Scudetto ad un posto in Conference: un anno dopo è cambiato tutto 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea