Menù Notizie

Vittoria e primo posto per la Roma: Young Boys dominato, all'Olimpico finisce 3-1

di Michele Pavese
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dimenticare la sconfitta di Napoli e conquistare il punto necessario per assicurarsi il primato nel girone. La Roma, per non correre rischi e "vendicare" il poker subito allo Stadio Maradona, conquista la piena posta in palio battendo senza troppi problemi lo Young Boys, che era addirittura passato in vantaggio con Nsame. Borja Mayoral e Riccardo Calafiori ribaltano il punteggio, Dzeko mette il sigillo definitivo. Mkhitaryan e soci volano ai sedicesimi dominando il Gruppo A.

Pari in extremis - Fonseca chiede la massima attenzione a una squadra sperimentale e infarcita di seconde linee. I giallorossi iniziano in modo arrembante, per nulla infastiditi dal sistema di gioco quasi speculare degli svizzeri (lo stesso già utilizzato all'andata): nei primi 18' arrivano ben cinque tiri in porta, ma il punteggio non si sblocca grazie anche agli ottimi interventi del portiere ospite.
Lo Young Boys non esce quasi mai dalla propria metà campo e crea gli unici pericoli dalla fascia sinistra, dove Bruno Peres si lascia sorprendere alle spalle da Ngamaleu. Alla prima vera occasione, però, gli ospiti passano: Nsame riceve sulla trequarti, salta Cristante e batte Pau Lopez con una conclusione sporca. Un vantaggio immeritato, che la Roma fa fatica a metabolizzare. Ci vogliono dieci minuti per ritrovare un po' di certezze; alla fine, i capitolini trovano il pari con Borja Mayoral, bravo a ribadire in rete dopo una respinta di Van Ballmoos sul tiro del solito Pedro.

Il primo gol non si scorda mai - Fonseca cambia subito a inizio ripresa: fuori Ibanez e l'ex Barcellona, dentro Spinazzola e Mkhitaryan. E l'armeno scalda subito i guantoni di van Ballmoos, che deve superarsi su una bordata dal limite dell'area. La Roma domina in lungo e largo, ma ci vuole una prodezza per far cadere il muro avversario. Alla terza partita da titolare, Riccardo Calafiori si regala una gioia indimenticabile: conclusione meravigliosa del terzino diciottenne, imprendibile per van Ballmoos.

Dzeko chiude i giochi - Il sospirato vantaggio permette ai padroni di casa di abbassare i ritmi e controllare agevolmente i timidi tentativi della formazione di Seoane. Pau Lopez è praticamente inoperoso (ci prova solo il neo-entrato Mambimbi), dall'altra parte si bada solo a gestire punteggio e possesso, affondando il colpo appena possibile. All'80' arriva il punto esclamativo sulla sfida: Dzeko si coordina benissimo al volo e non lascia scampo all'estremo difensore ospite. Due minuti dopo Camara sbraccia su Mkhitaryan e lascia i suoi in 10. Gli ultimi minuti sono pura accademia: la Roma torna subito a vincere e può guardare con rinnovata fiducia all'importantissimo match di domenica contro il Sassuolo.

Rivivi Roma-Young Boys con la diretta testuale di TMW!

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Il derby una grande opportunità. Dovremo essere aggressivi" 15:15 Serie A Bologna, Motta: "Non abbiamo nessuna pressione oggi. Io fortunato a Napoli? Mi offendi" 15:11 Serie AUfficiale Niente ritorno in Serie A per Jorginho. Il centrocampista italo-brasiliano ha rinnovato con l'Arsenal 15:07 Serie A Roma, De Rossi: "Stasera servirà perfezione. All'andata all'altezza finché siamo stati sullo 0-0" 15:05 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Domani gara jolly in cui deve prevalere la nostra voglia di vincere"
15:04 Serie CTMW Carrarese, Zanon e gli anni al Napoli: "Ancelotti top. Ma è Mertens il più grande maestro" 15:00 Serie A Napoli, Kvaratskhelia guida la schiera degli indecisi. Simeone e Raspadori vogliono garanzie 14:56 Calcio estero Macron vuole Mbappé ai Giochi Olimpici: "Ho messo pressione sul suo futuro club" 14:55 Serie ATMW Napoli, occhi in Francia. Seguiti Akliouche del Monaco e Doué del Rennes 14:53 Serie A Juventus, Nicolussi Caviglia verso l'addio. Possibile prestito nell'ambito di qualche trattativa 14:49 Serie B SudTirol-Palermo, i convocati di Mignani: non solo Aurelio. Out Ceccaroni e Gomes 14:45 Serie A Montelongo consiglia il Milan: "Tieni d'occhio Luciano Rodriguez, va preso prima che sia tardi" 14:41 Serie C Braglia dà l'addio al Gubbio: "Mancano gli impianti per allenarsi. Non proseguo così" 14:40 Serie B Vanoli e la Serie A: "Abbiamo l'1% di promozione diretta ma daremo comunque tutto" 14:38 Serie A Lazio, uno fra Provedel e Mandas è di troppo: l'ex Spezia piace al Manchester United 14:34 Serie B Sudtirol, Valente: "Vogliamo chiudere in bellezza. Futuro? Io qui sono contento" 14:30 Serie A Napoli, contro il Bologna con lo stadio vuoto. La delusione ora è diventata rassegnazione 14:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "I ragazzi hanno fatto una stagione fantastica" 14:27 Altre NotizieTMW Radio Monelli: "Fiorentina, ora la coppa. Italiano a Napoli farebbe bene" 14:26 Calcio esteroUfficiale Il Barcellona blinda il suo ultimo gioiellino: Cubarsì rinnova con clausola monstre 14:23 Serie A Torino, Vanoli in pole per il dopo Juric. Ma per l'affondo serve aspettare il Venezia 14:19 Serie B Brescia, Maran: "Vogliamo salire ancora in classifica. Bari? Dispiace vederli così" 14:15 Serie ATMW Juventus, Yildiz in gruppo. Difficile il recupero di Alex Sandro per la Salernitana 14:11 Serie A Mainoo, Cubarsi e Yildiz: i nomi che si sono ipervalutati dall'1 gennaio 2024 14:08 Serie A Milan su Conceiçao? L'allenatore oggi ha incontrato il nuovo presidente del Porto: le ultime 14:04 Serie C Derby salvezza tra V. Francavilla e Monopoli. Tavano: "Non avrei mai voluto incontrarli" 14:00 Serie A A Napoli è ancora viva la pista Conte: De Laurentiis ha fatto ripartire i contatti 13:56 Serie A Bagni: "A Napoli nessuno era così folle da chiedere il bis, il problema è stato l'atteggiamento" 13:53 Serie A Fiorentina, una macchina da coppe. E stavolta in finale di Conference può essere la favorita 13:51 Serie A L'assessore Riva su San Siro: "Non pensavo fosse macigno da gestire. Non possiamo abbatterlo"