Menù Notizie

Vittoria di nervi e passione: il Cagliari supera il Parma e salva Maran

di Simone Lorini
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Con una ripresa di grande incisività, il Cagliari torna alla vittoria a spese del Parma, che conferma di avere grossi limiti di personalità. Dopo l'incredibile ko interno contro la SPAL, arriva una seconda sconfitta in rimonta, stavolta alla Sardegna Arena: la doppietta di Pavoletti salva la panchina di Rolando Maran, ma i problemi dei sardi rimangono evidenti. L'infortunio di Pellegrini toglie l'ennesima pedina al tecnico, così come il rosso finale a Joao Pedro: i tre punti sono una medicina immediata molto importante, ma il palese nervosismo della squadra deve essere eliminato il prima possibile.

PARTENZA ACCELERATA - Cagliari subito molto aggressivo in campo, sbilanciato sulla sinistra grazie alla avanzate puntuali di Pellegrini, un pericolo costante per la formazione ducale. La prima palla buona è per Pavoletti, che conclude però malissimo da ottima posizione, non centrando nemmeno la linea di fondo, senza alcuna deviazione. I sardi sono molto motivati e continuano nell'assedio: su calcio d'angolo ci prova Ceppitelli, spedendo alto, mentre poco dopo tocca al recentissimo ex Deiola impegnare Sepe. Conclusione violentissima ma centrale, il portiere scuola Napoli respinge. La gara cala di ritmo, anche per un problema fisico ad uno dei più attivi in campo: Luca Pellegrini si fa male per colpa di una torsione innaturale, Maran è costretto a fare i conti con l'ennesimo infortunio. Al suo posto spazio a Lykogiannis.

IL GOL, IL SILENZIO - Il Parma guadagna campo, complice uno scontato calo fisico dei sardi e sfruttando le fasce, fa le prove del gol con Inglese, il cui colpo di testa è però innocuo. Di tutt'altra incisività quello successivo di Kucka, che su invito di Gobbi si inserisce e con un colpo di reni spedisce la sfera alle spalle di Cragno, che la tocca ma viene comunque superato. Cala il silenzio sulla Sardegna Arena, incredula di fronte al cinismo ducale, un marchio di fabbrica stagionale per la formazione di Roberto D'Aversa.

PAVOGOL E TUTTO RIBALTATO - Rossoblù nervosissimi, la ripresa inizia sui ritmi forsennati con cui era cominciato il primo tempo, un'intensità che però non premia il Cagliari, i cui attacchi vengono puntualmente rintuzzati da un Parma che fatica però terribilmente a trasformare in tiri in porta le proprie sortite offensive. E nel momento più atteso, ecco il pareggio: calcio di punizione di Cigarini, Ceppitelli fa da torre anticipando Bastoni nel duello aereo, e sotto misura, da due passi, Pavoletti batte Sepe. Passano venti minuti esatti e il Cagliari mette a frutto ancora le migliori qualità del suo attaccante: Barella soffia il pallone a Biabiany e mette un gran cross a centro area. Terzo tempo perfetto di Pavoletti e colpo di testa vincente. D'Aversa inserisce Siligardi e Ceravolo, ma il Parma non si avvicina neanche alla porta di Cragno.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club
21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi"