Menù Notizie

Vitale a RFV: "Baldanzi e Vicario sono di un'altra categoria. Viola test decisivo"

di Tommaso Bonan
Foto
Archivio Palla al centro 2023
Radio Firenze Viola
Archivio Palla al centro 2023
Pino Vitale a Radio Firenze Viola
00:00
/
00:00

L'ex dirigente tra le altre dell'Empoli, Pino Vitale è intervenuto a "Palla al Centro" su Radio FirenzeViola per parlare della Fiorentina, a partire dalle parole di Italiano sull'obiettivo da scegliere:
"Sono sulle ali dell'entusiasmo e una rosa importante, per ora è giusto giocare su tutti i 4 fronti poi verrà il momento di scegliere. Ma ora deve pensare partita per partita, a partire da lunedì quando l'Empoli giocherà alla morte perché per loro è una partita importante. Per la Fiorentina è routine ma anche per lei sono importanti i 3 punti perché poi affronta Lazio e Juve in campionato. Leggendo anche le dichiarazioni di Parisi che ci ha giocato, però si capisce che questa per l'Empoli è una partita importantissima".

Baldanzi va tenuto d'occhio? "All'inizio dell'anno l'ho già detto, va fatto un investimento anche di 15-20 milioni anche se non ha il peso dicono, ma anche Di Natale non aveva il peso, non vuol dire. Magari si lascia all'Empoli e si fa crescere per poi portarlo a Firenze"

Altri giocatori azzurri? "L'Empoli ha giocatori importanti anche a centrocampo ma il più importante è Baldanzi e poi ha un allenatore bravo che li fa giocare bene e conosce già l'ambiente".

Senza i gol degli attaccanti si può vincere? "I due centravanti faranno gol, Nzola andrà in doppia cifra come fa sempre e Beltran prima o poi si sbloccherà perché è giovane".

Cosa farebbe con Arthur? "L'ingaggio è la chiave. L'ha voluto Italiano e la Fiorentina è una scelta del giocatore dopo anni deludenti. Ora il campo gli dà ragione. Se continua così magari lo prendi a gennaio, ma con quell'ingaggio poi lo devi alzare a tutti".

Che ne pensa di Fazzini? "Un buon giocatore che sta facendo la strada di Parisi, mentre Baldanzi e Vicario sono di una categoria superiore. Se l'Empoli si salva Fazzini avrà un'altra valutazione rispetto ad ora".

Bonaventura insostituibile? "Non ha eguali. Se manca c'è però c'è Barak, Italiano li sa ruotare bene perché Bonaventura non può giocarle tutte. Sta giocando bene e segnando, ha raggiunto la Nazionale e segnato un bellissimo gol, ma l'allenatore è bravo a trovare le soluzioni alternative".

Shpendi può servire? "Da qui a gennaio ci sono ancora tante partite e va visto dove è la squadra a fine dicembre e poi si riflette su cosa serve".

Italiano a Napoli? "C'è tempo, Italiano non deve decidere ora. Se lo vuole il Napoli perché quel nome glielo ha fatto Spalletti, Italiano ha tempo per decidere, è anche un giovane".

Thiago Motta le piacerebbe come successore? "Mi piace tantissimo. Pensare che a Spezia lo volevano mandare via. Prendi il Bologna, fa dei buoni risultati ma se dovessi scegliere un giocatore per la Fiorentina non saprei...".

Un giudizio su Kayode? "Se lo hanno chiuso a 300mila euro gli stringo le mani ma vale di più, il procuratore doveva mettere dei paletti, dei bonus da qui a fine anno altrimenti non ha lavorato bene. Voglio dire una cosa, che nel mondo c'è sempre qualcuno che critica anche Antognoni e non si deve dimenticare che il passato è fondamentale per il futuro".

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
18:27 Calcio estero Calvario alla caviglia, parla De Jong: "Un trauma mentale. Barcellona, tornerò molto presto" 18:23 Serie A Parma-Cagliari, i convocati di Nicola: assenze pesanti in attacco, out Lapadula e Pavoletti 18:21 Calcio estero Eurorivali - Pasticcio di Agirrezabala, il Siviglia ne approfitta: Athletic rimontato 1-1 18:19 Serie B Juve Stabia, Pagliuca: "Battuto il Pisa perché abbiamo dato tutto" 18:19 Serie B Catanzaro, Caserta: "Per spirito e voglia di lottare sono felice. Buon pareggio"
18:15 Serie ATMW Verona, Zanetti: "Espulsione Suslov? Arbitro frettoloso, se c'è fallo non è il suo" 18:12 Serie C Serie C, l'Ascoli cade in casa con il Rimini. Successo del Sestri Levante, 1-0 con la Pianese 18:12 Calcio estero Eredivisie, GA Eagles tiene alla larga il Groningen. Trionfo stiracchiato del Twente in casa 18:08 Serie A Como, Cutrone: “Ora sono felice". Paz: “Che emozione sentire lo stadio cantare il mio nome” 18:06 Serie ALive TMW Pohjanpalo: "Peccato il risultato. Piccoli errori ci sono costati molto" 18:04 Serie B Salernitana, Martusciello: "Ricordiamoci da dove siamo partiti, punto importante" 18:01 Serie ALive TMW Svilar: "Miglior portiere in A? Penso solo a fare il mio lavoro. Puntiamo alla Champions" 18:00 Serie A TOP NEWS ore 18 - Roma e Como sorridono, in campo Empoli e Fiorentina 17:57 Serie B Possanzini: "Gol presi colpa mia, sono io a chiedere certe cose" 17:56 Calcio estero Atletico Madrid, niente esibizione di Danna Paola durante il derby: è tifosa del Real 17:55 Serie ATMW Fiorentina, corteo in motorino per raggiungere Empoli: le immagini dei tifosi viola 17:52 Serie ATMW Como, Fabregas: "Vinto con merito, ma dobbiamo continuare a capire dove migliorare" 17:49 Serie A Roma, Svilar: "La parata più difficile? Quella su Oristanio. Pisilli diventerà molto forte" 17:45 Serie A Doppietta per Cutrone in A con il Como, prima di lui ci era riuscito solo Nick Amoruso 17:42 Serie A Fiorentina, Ferrari: "La vittoria con la Lazio serviva a tutti. Davanti abbiamo fatto gran lavoro" 17:42 Serie ALive TMW Di Francesco: "Meritavamo di più. La colpa di questa vittoria è nostra" 17:42 Calcio estero Eurorivale - L'Eintracht si libera del Kiel con un poker: è secondo alle spalle del Bayern 17:38 Serie A Empoli, Corsi: "Non mi aspettavo questo inizio. Il settore giovanile? Il nostro presente e futuro" 17:35 Serie ALive TMW Juric: "Pisilli, impressionante. Senza Dybala la Roma deve migliorare in velocità e posizioni" 17:34 Serie A Venezia, Di Francesco: "Dobbiamo essere incazzati, bisognava portare a casa almeno un punto" 17:30 Serie A Roma, Cristante: "Ottima partita, c'è stata qualche difficoltà ma non meritavamo la sconfitta" 17:28 Calcio estero Eurorivali - Twente vince a fatica dopo l'Europa League: 1-0 sul NAC Breda 17:27 Calcio estero Ligue 1, il Lione si riprende dopo il Marsiglia: Tolosa battuto all'ultimo minuto 2-1 17:26 Serie A Fiorentina, Comuzzo: "Dare continuità alla vittoria con la Lazio. Il mister mi sta dando fiducia" 17:25 Serie B Cesena-Mantova 4-2, le pagelle: Kargbo e Antonucci decisivi, male Festa