Menù Notizie

Vince il Salisburgo, passa il Napoli: alla Red Bull Arena è finita 3-1

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Salisburgo
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Minuto numero 14. Mario Rui sulla corsia sinistra è bravo a conquistare un pallone nella trequarti avversaria e ad arrivare al cross. Sul suo suggerimento, un pasticcio sull'asse Ulmer-Onguéné-Walke apparecchia il pallone per Milik, che non sbaglia e in sforbiciata sblocca la partita.
Nel racconto della partita è doveroso partire da qui, dall'episodio che ha chiuso la porta a ogni speranza di ribaltone. Perché il Red Bull Salisburgo dopo il 3-0 dell'andata per rovesciare il discorso qualificazione avrebbe dovuto chiudere il match con la porta inviolata, attaccare dall'inizio alla fine e non sbagliare un colpo.
Non è andata così. Alla Red Bull Arena la partita è finita 3-1 ed è stato il Napoli a staccare il pass per i quarti di finale di Europa League. La squadra di Ancelotti ha interpretato il primo tempo come doveva, non ha avuto timore di giocarsela a viso aperto contro una squadra che in casa s'è confermata un rullo compressore. E ha sempre tenuto blindato il pass per accedere al turno successivo.

Poi c'è stato anche qualche errore, nella ripresa qualcuno di troppo. Come quello di Allan, che al 25esimo con un errato passaggio in orizzontale ha permesso a Dabbur di realizzare il suo ottavo gol nella competizione. Ma il Napoli, stasera come all'andata, quando ne ha avuto la possibilità è stato bravo a impostare la partita sui centrali di difesa avversari, il vero punto debole del Salisburgo. A cui va dato il merito di non aver mai mollato, di aver tenuta sempre viva la fiammella del match. E di aver attaccato fino alla fine.

La partita è stata piacevole. E anche dopo le reti di Milik e Dabbur le occasioni non sono mancate. Fabián Ruiz poco prima della mezz'ora ha centrato il palo, Onguéné e Minamino poco prima del duplice fischio sono andati vicini al gol del sorpasso.
Episodi che denotano di una partita viva, che non è calata di intensità nemmeno nella ripresa. Anzi. I padroni di casa ci hanno provato fino alla fine e hanno monopolizzato la seconda frazione: il gol del 2-1 firmato Gulbrandsen, il palo colpito da Dabbur dopo una conclusione a botta sicura e il definitivo 3-1 di Leitgeb al 92esimo. Episodi che hanno legittimato la vittoria del Red Bull Salisburgo, ma che non hanno mai messo in discussione il discorso qualificazione. Quello il Napoli è stato bravo a chiuderlo dopo 14 minuti.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Linguaggio non mi sembra il più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024
14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa