Menù Notizie

Villarreal, Emery 're di coppe' a metà. Submarino Amarillo rimandato a fine settembre

di Patrick Iannarelli
Fonte: dall'inviato a Vila-Real
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

Re di coppe soltanto in Europa League? Nì. Il Villarreal però non ha deluso, anzi ha rispettato l'Atalanta come aveva dichiarato alla vigilia Unai Emery, quattro volte vincitore della seconda competizione internazionale. La Champions League però è tutta un'altra cosa, un torneo con una logica a sé. Le gambe sono tremate lo stesso, nonostante qualche mese fa il gruppo del submarino amarillo vinceva ai calci di rigore la prima Europa League della sua storia. La chiave della partita è tutta nei primi 25-30 minuti di gioco, lasso di tempo in cui Gasperini ha incartato Emery sotto ogni punto di vista. Trigueros preso a uomo da De Roon, Freuler su Parejo e Pessina su Capoue: una sorta di triangolo delle Bermude in cui sono spariti parecchi palloni.

ADATTAMENTO - Col passare dei minuti però Emery ha praticamente mantenuto la parola data: il Villarreal si è adattato all'Atalanta, il 4-3-3 pensato inizialmente per far male agli orobici non ha dato i frutti sperati. Gli iberici poi sono passati al 4-2-3-1 con Trigueros a far l'elastico tra i reparti. L'adattamento, senza troppi giri di parole, c'è stato e i due gol - arrivati da due disattenzioni dei nerazzurri - hanno premiato le mosse del tecnico ex Arsenal. È mancato però il colpo del ko, la ciliegina sulla torta per poter vincere la prima davanti al proprio pubblico.

GIRONE DURO - C'è da dire però che il gruppo F è più duro rispetto a quanto ipotizzato sulla carta. Lo Young Boys, come sempre quando c'è la Champions di mezzo, ha mescolato le carte. La classifica al momento conta poco, ma la prima linea è stata tracciata. Il Submarino Amarillo è rimandato a fine settembre, con una trasferta a Manchester che fa venire i brividi soltanto a nominarla. Ma questo è il calcio, le notti europee rischiano di togliere il fiato a chiunque.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Kyle Walker non è ancora sazio: "A 34 anni sono ancora giovane, ho tanta voglia" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou"
11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano 11:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: segna svettando come un faro sul mare. E cambia tutto 10:56 Calcio estero West Ham, è fatta per Lopetegui: l'annuncio del nuovo tecnico è atteso già in settimana 10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale" 10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus" 10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:27 Serie A Bennacer gradisce l'ipotesi Arabia per il futuro. Ma l'addio in estate non è da escludere 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile