Menù Notizie

Villar ricordi Cagliari? La Roma aspetta il suo talento ma il futuro non è in dubbio

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Oggi a Cagliari avrà un’altra chance e non è escluso che Villar giocandosi bene le sue carte possa essere riproposto anche il giovedì successivo in coppa contro il Manchester United. Veretout, a meno di colpi di scena o imprevisti, avrà una maglia da titolare, mentre in Inghilterra l’altro posto se lo giocano lo spagnolo e Diawara con quest’ultimo leggermente in vantaggio. E pensare che fino a un paio di mesi fa le gerarchie erano esattamente all’opposto, complice un inizio di stagione complicato tra Covid e infortuni per il guineano e una crescita esponenziale di Villar. Maturazione che da marzo sembra essersi fermata, ma chi lavora a Trigoria assicura che il problema non sia nell’atteggiamento del ragazzo. Nonostante fosse diventato un titolare della Roma di Fonseca non si è mai montato la testa, ma ha pagato e sta pagando tutt’ora un po’ d’appannamento fisico. Mai, infatti, nella sua giovane carriera, aveva giocato così tanto: 41 partite (il 60% di queste da titolare) e 2395 minuti disputati. L’ex Elche era abituato ad altri ritmi nella Serie B spagnola e la sensazione è che ora stia pagando dazio. D’altronde gli impegni ogni tre giorni della Roma non permettono a lui, come al resto dei compagni, di recuperare al meglio e Gonzalo, anche durante la sosta per le Nazionali, è stato tra i più impiegati dalla selezione spagnola U21.

Insomma, deve stringere i denti perché se la Roma dovesse centrare la finale di Danzica ci sarebbero ancora 10 partite (7 di campionato e 3 di coppa) in 31 giorni. Un tour de force che continuerà con la fase finale dell’Europeo U21 e solamente dopo prevederà il meritato riposo prima della ripresa della nuova stagione. Oggi intanto proverà a convincere Fonseca a dargli una maglia anche giovedì prossimo e lo farà alla Sardegna Arena, stadio che lo ha visto esordire da titolare il primo marzo 2020, nell’ultima gara dei giallorossi prima della pandemia. La Serie A quel giorno si è accorta di lui e a Trigoria sono pronti a scommettere su di lui anche in futuro. Poco importa il rendimento in calo: lui come Ibanez, Mancini, Pellegrini e Zaniolo sono le basi sulle quali costruire la Roma del futuro. A fine stagione Pinto incontrerà l’entourage di Villar per discutere l’adeguamento contrattuale perché a prescindere dall’allenatore, Gonzalo sarà il regista della prossima stagione.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro
00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro"