Menù Notizie

Viareggio Cup - Fiorentina-Parma 1-4: viola stanchi, i ducali fanno l'impresa

di Simone Lorini
Fonte: dall'inviato a Carrara
Foto

Una Fiorentina irriconoscibile cede il passo al Parma nel quarto di finale di Viareggio Cup giocato oggi allo Stadio dei Marmi di Carrara, in un clima invidiabile su un manto erboso davvero eccellente. 4-1 il finale in favore della sorpresa Parma, nettamente superiore dal punto di vista della freschezza fisica anche grazie all'abile gestione di Catalano. Per i viola altra delusione nel giorno dell'eliminazione dell'Inter, che ha battuto i ragazzi di Bigica nella finale della scorsa edizione (e successivamente anche nell'atto conclusivo del campionato Primavera).

SUBITO PARMA AVANTI - Ottimo inizio di gara per il Parma, a cui la Fiorentina lascia le redini del gioco preferendo agire di rimesse. Le prime emozioni sono però due casi da moviola, uno per parte, in cui le squadre chiedono un calcio di rigore per atterramento di Camara, per i crociati e di Montiel, per i viola. Il vantaggio gialloblù però è maturo e si concretizza al dodicesimo grazie ad un gran destro di Tardivo, che sorprende Chiorra centralmente con una traiettoria beffarda, che si abbassa improvvisamente. La gara si accende alla mezz'ora con due occasioni clamorose a testa che per questione di centimetri non si trasformano in gol: quelle viola le crea lo scatenato Montiel, imprendibile a destra con la sua tecnica nello stretto. Due cross dello spagnolo mettono Longo in condizione di siglare il pari, mancato in ambedue le occasioni per questioni di centimetri. Nel Parma invece sono Colley e Camara ad avvicinarsi al bis, il primo con un contropiede in campo aperto che richiede l'intervento di Chiorra, il secondo con un destro a botta sicura a centro area su cui salva, a portiere battuto, Dutu. Nel finale di frazione aumenta la pressione viola, ma i pericoli per Corvi si limitano ad un colpo di testa ravvicinato di Simonti.

DILAGANO I DUCALI - Ancora Parma in evidenza al rientro in campo, ma è la Fiorentina a pareggiare i conti dopo nove minuti di gioco: cross sul secondo palo, irrompe Ferrarini che incrocia e fa 1-1, esattamente contro il Torino. E nel momento migliore dei viola, a cui è viene anche annullato un gol per fuorigioco di Longo, ecco il bis ducale: lo realizza il gioiellino Drissa Camara con un calcio di punizione perfetto su cui l'estremo difensore viola non può nulla. Passano un paio di minuti ed ecco il tris, col Parma padrone del campo e Fiorentina sulle gambe: lo realizza ancora Camara con un tocco ravvicinato su perfetto invito di Di Maggio. I viola non reagiscono, anzi subiscono anche il poker da parte dei ducali, che Catalano fa ruotare sfruttando la panchina lunga. Lo realizza Chiacchio su assist di Montipò, bravo a convergere e attirare la marcatura su di sè per poi scaricare in favore del compagno. In semifinale, ci va ancora il Parma.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
21:38 Serie A Inzaghi: "Il momento più bello della mia carriera. Zhang meritava di esserci, spero risolva" 21:34 Serie A Inter, Darmian: "Queste sono le serate che ci meritiamo, quando giochiamo ci divertiamo" 21:33 Serie A Genoa, De Winter al 45': "Lukaku non si ferma da solo, speriamo di trovare anche il gol" 21:31 Serie A La Roma non sfonda, il Genoa regge l'urto: 0-0 al 45', qualche fischio all'Olimpico 21:30 Serie A Inter, Calhanoglu: "Zhang? Non l'ho più sentito dopo la diretta, lo aspettiamo qui"
21:26 Calcio estero Grecia, è festa a Salonicco: il PAOK di Lucescu jr. è campione. Pari nel derby di Atene 21:23 Serie A Tudor, un'altra volta la rivalità con la Roma: "Domanda senza senso. Gila? Ha chiesto il cambio" 21:19 Serie A Inter, Calhanoglu: "Ho lavorato tanto, ringrazio mister e staff. Milan? Pagina chiusa" 21:15 Serie A Inter, San Siro rende omaggio a Zhang con uno striscione. Il presidente: "Grazie" 21:12 Serie A LaLiga, Sorloth ne fa 4 al Real Madrid. Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 21:08 Serie A Bonolis: "Bellissima stagione, siamo andati dritti. In campo i giocatori erano un unicum" 21:04 Serie B Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - L'Inter riacciuffa la Lazio, 1-1 prima della festa. Oaktree, parla Marotta 20:56 Calcio estero Guardiola sempre più nella leggenda: 38° titolo, il 17° sulla panchina del Manchester City 20:53 Serie A Vaciago: "Allegri è pentito, si immaginava già Juventus-Monza con la Coppa in mano" 20:49 Serie C Benevento, Ciciretti: "Ci bastava anche il pareggio, ma noi abbiamo mentalità" 20:46 Serie A Udinese, Bijol dopo il pari con l'Empoli: "Uniti e compatti per il Frosinone" 20:42 Calcio esteroUfficiale Si ritira Papastathopoulos: il centrale greco lascerà il calcio al termine della stagione 20:38 Serie A De Rossi: "Ci si gioca la Roma in ogni partita. La prossima stagione inizia tra mezz'ora" 20:37 Serie A Cagliari, credito onorato! 20:33 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Occasione persa? No, giocavamo contro una delle 2-3 migliori d'Europa" 20:30 Serie A Genoa, Ottolini: "Gilardino ha firmato per altre due stagioni. Gudmundsson? Vedremo" 20:29 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 20:26 Calcio estero Impresa del Fenerbahce: Galatasaray battuto 1-0 in 10, festa rimandata per Icardi e soci 20:24 Serie D Ragazzo di 17 anni muore colpito da un fulmine, era una promessa del calcio barese 20:23 Serie A Inter, Inzaghi: "Scudetto grandissima emozione. Zhang? Lo posso solo ringraziare" 20:19 Serie A Genoa, Spence: "Genoa mai vittorioso all'Olimpico? Oggi speriamo di riscrivere la storia" 20:18 Serie C Supercoppa Serie C, trionfa il Cesena: basta un pareggio contro la Juve Stabia 20:15 Serie A Roma, Paredes: "Dybala fuori? Abbiamo tanti giocatori forti. De Rossi ci ha fatto crescere" 20:12 Serie A Inter-Lazio 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A