Menù Notizie

Via al Mondiale U20. L'Italia di Nicolato punta su Pinamonti e Pellegrini

di Alessandro Paoli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Alle ore 18 di oggi partirà ufficialmente la 22ª edizione della Coppa del Mondo Under 20. Tra le ventiquattro nazionali presenti c’è anche l’Italia del ct Nicolato che, in virtù del 2° posto maturato agli Europei Under 19 nella passata stagione – gli Azzurrini persero in finale per 4-3 dopo i tempi supplementari contro il Portogallo -, ha staccato il biglietto per la Polonia, che, da oggi fino al 15 giugno (giorno della finalissima di Lodz), ospiterà la fase finale della manifestazione per la prima volta nella sua storia.

L’Italia, che prende parte per 7ª volta alla fase finale di un Mondiale U20 (1977, 1981, 1987, 2005, 2009, 2017 e 2019), sarà felicemente orfana di Donnarumma, Bastoni, Kean, Tonali e Zaniolo che, pur essendo eleggibili anagraficamente, sono stati esclusi sin dall’elenco dei 35 preconvocati poiché considerati facenti parte in pianta stabile dei gruppi azzurri dell’Italia Under 21 di Di Biagio e della Nazionale A di Mancini. Assenza sgradita, invece, quella del centrocampista, classe ’99, Filippo Melegoni del Pescara (in prestito dall’Atalanta) che, in occasione della 7ª ed ultima giornata dell’Under 20 Elite League (torneo continentale ad otto squadre che l’Italia ha chiuso all’ultimo posto), ha riportato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio durante la gara contro la Svizzera vinta dagli elvetici per 3-0 a Kriens. Nicolato, la cui unica indisponibilità è quella del difensore, classe 2000, Davide Bettella (la FIGC ha convenuto di lasciare il calciatore a disposizione del Pescara fin quando i biancazzurri saranno impegnati nei playoff di B), può contare sull’apporto di elementi di spicco, nel giro dell’U21, come Andrea Pinamonti del Frosinone (in prestito dall’Inter), che quest’anno ha collezionato 27 presenze, 5 reti e 3 assist in A, e Luca Pellegrini, che invece di presenze in Prima Squadra, tra Roma e Cagliari, ne ha collezionate 18 (2 delle quali in Champions) fornendo anche 2 assist. Quest’ultimo, nell’ipotetico 3-5-2 che il ct azzurro dovrebbe schierare quest’oggi nella gara d’esordio contro i pari categoria del Messico, potrebbe vestire gli inediti panni della mezzala sinistra giocando così al fianco della sorpresa stagionale azzurra: Salvatore Esposito. Il centrocampista classe 2000, fratello maggiore degli interisti Sebastiano (protagonista con la maglia dell’Italia U17 del 2° posto agli Europei di categoria con 4 reti in 6 partite) e Francesco Pio rispettivamente classe 2002 e classe 2005, ha riconquistato – a distanza di 1183 giorni dall’ultima volta in Under 16 - la maglia azzurra, prima quella dell’U19 del ct Guidi e poi quella dell’U20 del ct Nicolato.

L’Italia, annoverabile tra le favorite, dovrà fare particolare attenzione all’Ecuador del bomber Campana, inserito nel suo stesso raggruppamento e capace di chiudere il Sudamericano Under 20 al 1° posto davanti all’Argentina di Gaich e all’Uruguay di Schiappacasse, al Portogallo, campione d’Europa in carica U19, che, pur senza João Felix, potrà contare sull’altro gioiellino del Benfica Jota oltreché alla Francia di Gouiri, ai padroni di casa della Polonia – tra le cui fila spicca il classe 2002 Nicola Zalewski della Roma fortemente sotto età – e alla mina vaganti Mali, campione d’Africa Under 20 e con ben 8 calciatori militanti in Europa.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"