Menù Notizie

Venezia, Zanetti: "Niente drammi per il ko col Napoli. A Udine torna in porta Lezzerini"

di Alberto Bison
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Alla vigilia della sfida della "Dacia Arena" contro l'Udinese, in casa Venezia ha parlato mister Paolo Zanetti.

A Napoli la squadra è andata in difficoltà sul palleggio dal basso: continuerà con questa soluzione tattica?
“Non vedo il motivo per cui non si debba continuare, il nostro modo di giocare non ha influito sul risultato della partita. Questa è la nostra idea di gioco, è una linea che non deve piacere a me ma deve portarci dei vantaggi e il risultato si vedrà in una serie di partite: non voglio snaturare questa situazione anche perché sono convinto che alle volte ci porterà molti frutti. Non dobbiamo avere paura se in Serie A si sbaglia qualcosa, perché in campionati di così alto livello capiterà sicuramente".

Che cosa è mancato domenica e cosa serve di diverso contro i friulani?
"Incontriamo una squadra diversa dal Napoli ma ugualmente forte, molto fisica, di gamba e che fa allenamenti di spessore. Con la Juve ha giocato di rimessa mentre contro di noi mi aspetto una partita a viso aperto perché giocheranno in casa e vorranno continuare il trend positivo di risultati che ha cominciato contro la Juve".

Per quanto riguarda la formazione, chi sono i convocati?
"Partiamo in 24. Maenpaa ha problemi alla schiena quindi cambieremo il portiere, torna Lezzerini. Mazzocchi è invece ok, mentre Crnigoj è in ballottaggio con gli altri centrocampisti per la partita: Vacca sta bene, mi sento di dire che se fosse stato disponibile avrebbe giocato. I nuovi? Okereke sta bene e credo ci possa dare una grossa mano e fare anche qualche gol, Henry è un giocatore che sa giocare la palla e può permettere alla manovra di salire, accoppiato con due giocatori veloci può fare molto bene. Chiaramente si deve abituare ai ritmi del campionato. Busio lo stiamo conoscendo ma può giocare anche come play, ma al momento si sente meglio come mezz’ala ed eventualmente se dovesse giocare come play dietro dovremmo mettere un po’ di fisicità in più davanti alla difesa".

A proposito di difesa, calcolando il rientro di Modolo ci sono molti giocatori affidabili. Come li gestirà?
"Come sempre, giocherà chi merita, in questo momento ci sono delle gerarchie ma penso che anche Svoboda potrebbe giocare titolare: se poi vedo che qualcosa non va sono pronto a cambiare e dare un'opportunità a tutti perché l’unica cosa che conta è il campo. A livello tattico stiamo lavorando su diverse situazioni. Credo che sul terzino abbiamo bisogno di qualcosa di più altrimenti dovremmo impostarci in altro modo".

Domani inizia un trittico di partite importanti per la salvezza, anche se siamo solo all’inizio?
"Per noi domani inizia un percorso che durerà tutto il campionato. Sono sicuro che il lavoro darà i suoi frutti e tra due o tre mesi avremmo alzato il livello. Per noi ogni partita è un’opportunità, anche a Napoli se avessimo avuto un po’ più di esperienza forse saremmo riusciti a portare a casa un punto: dobbiamo crescere in molte cose. Dobbiamo essere più cinici, più cattivi, perché il coraggio è anche nell’attaccare la propria zona, non avere paura e spingere al massimo. Ma ci sono tante piccole cose negli atteggiamenti che io vedo e posso dire che le potenzialità ci sono e ne sono convinto, per questo non divento instabile per una partita, sono convinto che se riusciremo a ottenere una fisionomia nostra riusciremo a toglierci delle soddisfazioni".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini
19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin 18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite" 18:28 Serie A Salernitana, Colantuono: "I nostri tifosi non sono retrocessi. Sono sempre numerosi" 18:26 Calcio esteroUfficiale Liverpool, ecco il successore di Klopp: dal 1° giugno Slot sarà il nuovo allenatore 18:25 Serie A Verona, Mitrovic: "Baroni ha fatto un lavoro pazzesco con noi nuovi. Non era facile" 18:24 Altre Notizie Mbappé sborsa mezzo milione di euro per un ritratto di Pelè. Battuto Hakimi a un'asta 18:23 Serie A Salernitana, Zanoli: "Vittoria lascerebbe tifosi con sorriso. Dobbiamo salvare la faccia" 18:18 Serie BUfficiale Trento, Luca Piazzi nuovo direttore operativo del club. Contratto fino al 2027 18:15 Serie A Atalanta, De Roon assente ma carico: "Se batti il Liverpool puoi battere chiunque..." 18:11 Calcio estero PSG da record: prima squadra della Ligue 1 a restare imbattuta tutto l'anno in trasferta 18:09 Altre Notizie Cagliari, mercoledì allenamento a porte aperte per la festa salvezza 18:08 Serie A Ultimo compleanno di Zielinski da giocatore del Napoli, stasera porta i compagni a cena