Menù Notizie

Venezia, 1 solo punto, ma la strada è quella giusta da seguire. Dal mercato nuove scommesse

di Daniele Najjar
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Provate a mettervi nei panni di Eusebio Di Francesco: prendete una squadra neopromossa in Serie A, che ha un budget limitato da poter spendere sul mercato e che pronti-via perde 3 dei migliori giocatori per l'avvio del campionato (Pohjanpalo e Busio per infortunio, Tessmann per il mercato, oltre che i vari Bjarkason e pure Oristanio alla prima), che fra l'altro vi vede fronteggiare due trasferte come quella a Roma contro la Lazio ed a Firenze contro la Fiorentina, oltre che la partita in casa contro il tosto Torino.

Premessa doverosa questa per spiegare un concetto. In casa arancioneroverde l'ottimismo ed il buon umore non sono stati ancora rovinati e non può essere altrimenti. Si sapeva fin dal principio che la salvezza sarebbe stata compito arduo quest'anno, figuriamoci dovendo fronteggiare tutta una serie di difficoltà oggettive. La prova contro la Lazio è stata buona, ma all'Olimpico i lagunari hanno pagato alcuni disgraziati errori individuali che hanno rovinato lo score finale. A Firenze è arrivato uno 0 a 0 che ha messo in mostra le qualità di difesa e Joronen. Contro il Torino è arrivata una sconfitta che fa male per la modalità: Idzes e compagni meritavano decisamente qualcosa in più ed hanno perso allo scadere un match che sembrava ormai indirizzato verso un altro pareggio, che comunque avrebbe consentito al Venezia di portare a casa un altro punto. Alla fine tanti complimenti per la prestazione, ma anche la consapevolezza che su certi errori bisogna lavorare in fretta, perché in Serie A si pagano quasi sempre.

Dal mercato gli ultimi ritocchi
Le ultime ore di mercato hanno portato alle cessioni di Pierini al Sassuolo e Lucchesi (arrivato e poi subito partito rendendosi conto che non partiva in prima linea) alla Reggiana. In entrata ecco un rinforzo davanti: John Yeboah è un'altra scommessa del ds Antonelli, del quale in Germania e Polonia dicono un gran bene. A lui il compito di rinforzare un attacco che è apparso carente di dribbling e giocate spacca-partita, vero neo di questo inizio di stagione insieme a quello dell'attenzione agli errori individuali dietro. Sono arrivati anche Franco Carboni che arriva come jolly per gli esterni e Alessandro Plizzari in porta, rimasto però in prestito al Pescara. Il bilancio alla fine mostra una rosa di gente pronta a donarsi per la causa, anche se sicuramente il tasso d'esperienza non è stato alzato troppo, con i soli Duncan, Nicolussi Caviglia ed Oristanio arrivati ad alzare un po' la media. Questo non significa che gli altri arrivi non potranno sorprendere o esplodere fin da subito: chissà che i vari Schingtienne, Sagrado e Yeboah a fine anno non possano essere diventati pezzi pregiati, ma sicuramente Di Francesco con loro dovrà lavorare inizialmente per colmare il gap dell'arrivo in un campionato per loro nuovo.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."