Menù Notizie

Valencia, un 4-4-2 all'italiana e la fantasia di Dani Parejo in mezzo al campo

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Alterphotos/Image Sport

Una squadra spagnola, ma con un modulo tutto 'italiano'. Dal momento più che negativo attraversato durante quest'estate ad una squadra che non è più riuscita ad affidarsi ai giocatori di maggior talento come Dani Parejo e Goncalo Guedes. Ad ogni modo il Valencia non si è snaturato, nonostante il cambio di allenatore: dal 4-4-2 di Marcelino Garcia Toral al modulo speculare di Celades, con gli esterni tutta fascia per supportare il centrocampo e un attacco ben amalgamato con una punta centrale ed un giocatore libero di muoversi su tutto il fronte.

4-4-2 CON PAREJO AL CENTRO - Un sistema, questo, che ha portato al quarto posto e alla qualificazione in Champions League nella scorsa stagione: un mediano di fatica come Kondogbia e un calciatore 'pensante' in mezzo al campo come Dani Parejo, in grado di gestire le operazioni e dettare i tempi. Nell'ultimo periodo il numero 10 del Valencia è lontano dalla miglior forma possibile, dovrà assolutamente trasformare i fischi del Mestalla in applausi già dalle prossime gare.

Linea mediana a parte - con i due esterni che supportano entrambe le fasi -, la difesa si compatta spesso con il centrocampo per poter aumentare la densità: un modo per poter recuperare palla e ripartire, spesso in contropiede, con un lancio lungo sulla prima punta. Davanti si sfruttano qualità e quantità, soprattutto sui calci piazzati: entrambi i gol nel 2-2 con l'Atletico Madrid, infatti, sono arrivati proprio da palla inattiva.

PERCORSO CHAMPIONS - In Europa i risultati sono stati meno altalenanti rispetto al campionato, con un primo posto nel girone e i successi esterni contro Chelsea e Ajax. Una squadra che sembra dare il meglio lontano dalle mura amiche e in grado di sfruttare le debolezze degli avversari. La sorte non sta aiutando la squadra di Celades (tantissimi infortuni per il match di questa sera, senza dimenticare la squalifica di Gabriel Paulista), ma la famosa 'musichetta' riesce a mescolare le carte in tavola.

Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
12:45 Serie A Tardelli: "Juventus, distanza enorme con l'Inter. A Napoli dopo Spalletti scelte sbagliate" 12:41 Calcio estero Argentina, Paredes: "Tournée molto importante, pensando a quello che verrà" 12:38 Serie A De Rossi: "Alla squadra non deve mancare mai il coraggio. La Roma te la porti dentro" 12:34 Calcio femminile Italia U19, le convocate per le qualificazioni europee: Sciabica e Schatzer le stelle 12:30 Serie A Calabria e la Nazionale: "Tra me e Mancini non è mai scattato un amore reciproco"
12:28 Serie A Fiorentina-Milan, Franchi sold out. Il club viola: "Sarà un tripudio di emozioni" 12:26 Calcio estero Ajax, per la panchina si guarda in casa Liverpool: c'è un assistente di Klopp tra i candidati 12:23 Serie ATMW Man United all'assalto di Bremer? Come funziona la clausola e la posizione della Juventus 12:20 Editoriale Chi guarda al futuro? Chi è che acquista i giovani? 12:19 Serie B Palermo, pessimismo per il recupero di Insigne: rischia di saltare la sfida col Pisa 12:15 Serie A Inter, Sommer potrebbe rientrare già con l'Empoli: la decisione finale spetta a Inzaghi 12:11 Serie A Juventus, dall'Inghilterra: c'è mezza Premier League su Iling-Junior. Tutti i club interessati 12:08 Serie A Kovacevic: "Tudor perfetto per la Lazio. Zidane? Allenerà la Juve un giorno, ne sono certo" 12:04 Calcio femminile Man. City, Houghton si ritira: "Spero di aver contribuito a lasciare un calcio migliore" 12:02 Le Statistiche Senza Vlahovic e Jovic riuscirà la Fiorentina a battere il Milan? 12:00 Serie A Carboni, 8' per esaltare i cronisti argentini. Poi le chiamate di alcuni dirigenti conosciuti all'Inter 11:56 Calcio estero PSG, si pesca in casa per il centrocampo: Kari rientra dal Lorient e resterà in organico 11:53 Serie A Juventus, occhi su Mitaj per la fascia. Lo Spartak Mosca lo valuta 8/10 milioni 11:49 Serie C La Repubblica - Pressing mafioso su Nicola Canonico per cedere il Foggia 11:45 Serie A Capitan Calabria e la fascia del Milan a Bonucci: "Fu una scelta della società..." 11:41 Calcio estero Sarabia: "Per noi calciatori non c'è il congedo di paternità e questo ci crea molti problemi" 11:38 Serie A Una cena per il Ferraris: patto per lo stadio, Genoa e Sampdoria pronte a comprarlo 11:34 Serie B Vivarini e i suoi maestri: "Cruijff e il calcio spagnolo, così è nato il Catanzaro di oggi" 11:32 Serie ATMW Radio Inter, Jacobelli: “Inzaghi merita il rinnovo. Acerbi? Vicenda spinosa” 11:30 Serie A Abodi: "Spero che Acerbi sia in pace con la sua coscienza". E parla di calcio disunito 11:26 Serie A Milan, concorrenza dall'Inghilterra per Anselmino: c'è il Manchester United 11:25 Podcast TMWPodcast TMW La Juventus rischia di perdere davvero Bremer in estate? 11:23 Serie A Antognoni: "So di aver fatto la scelta più giusta. Per i fiorentini è come se giocassi ancora" 11:22 Altre Notizie Insulto razzista in campo, esonerato tecnico di calcio a 5 11:19 Serie B Cittadella, Vita fissa l'obiettivo: "Mettere al sicuro la salvezza e restare aggrappati ai play off"