Menù Notizie

Under 20, l'Italia manda al tappeto il Portogallo e balza al comando in Elite League

di Gaetano Mocciaro
Fonte: articolo a cura di figc.it
Foto

Un'altra vittoria, come a Malta nella finale dell'Europeo Under 19. L'Italia batte il Portogallo anche a livello di Under 20, con diversi protagonisti di quella notte in campo, conquistando il quarto successo consecutivo nell'Elite League dopo quelli contro Repubblica Ceca, Polonia e Inghilterra. Tre punti che, dopo la sconfitta di lunedì della Germania in casa contro l'Inghilterra, valgono di nuovo il primato, con due punti di vantaggio rispetto ai tedeschi che hanno anche una partita in più.

Decisivi, allo stadio 'Enzo Ricci' di Sassuolo - davanti a 1.500 spettatori - i gol di Giacomo Faticanti (che di quella squadra capace di vincere l'Europeo a luglio proprio contro i portoghesi era il capitano e ora gioca nel Lecce) e Nicholas Bonfanti (Modena), bravo a ribattere in rete una respinta di Fernandes sul rigore calciato da Luis Hasa (Juventus). "Una vittoria meritata di un gruppo che ha lavorato molto bene in questi 10 giorni - le parole dell'allenatore Alberto Bollini -, che si aggiunge a un'altra prova superlativa come quella in Inghilterra. Abbiamo giocato contro un ottimo Portogallo, arrabbiato anche nell'agonismo. Siamo stati bravi a saper soffrire ma allo stesso tempo ad alzare il ritmo e il palleggio, cercando il gol con il gioco".

LA PARTITA. Bollini ha schierato un 4-3-3 con otto undicesimi nuovi rispetto alla squadra che aveva iniziato il match contro l'Inghilterra: uniche conferme, quelle di Giovanni Bonfanti, Terracciano e Hasa. Davanti, Raimondo supportato dal giocatore del Verona e dal romanista Cherubini. La prima occasione è capitata all'8' proprio sui piedi dell'attaccante della Ternana, ma il suo destro è stato bloccato con le gambe da Fernandes; cinque minuti dopo, sinistro di Hasa e palla fuori di poco. Da posizione simile, al 28', destro di Cherubini, con il pallone che non ha trovato lo specchio della porta, stesso discorso per il piazzato di Hasa alla mezzora. Un dominio, quello dell'Italia, che si è concretizzato al 32' con un pallone recuperato in zona offensiva da Faticanti: il centrocampista del Lecce, capitano dell'Under 19 campione d'Europa, ha poi calciato verso la porta di Fernandes, trovando una deviazione che ha messo fuori causa il portiere portoghese. Al primo vero tiro in porta, però, la squadra di Cruz ha trovato il pareggio: Chermiti ha vinto un contrasto con Marcandalli, con l'assist di Justo che ha dato a Meireles l'opportunità di battere Palmisani.

Nella ripresa, subito dentro Dellavalle al posto di Missori. Di Prioste la prima conclusione di sinistro, alta di poco. Primo sussulto azzurro con un'azione personale di Cherubini, chiusa con un tiro alto sopra la traversa della porta di Fernandes. Al quarto d'ora dentro Amatucci e Nicholas Bonfanti per Faticanti (fascia che passa sul braccio di Hasa) e Raimondo. Se il Portogallo si è affidato soprattutto in ripartenza alla potenza fisica di Chermiti (attaccante dell'Everton cresciuto nello Sporting Lisbona), l'Italia ha insistito molto sulla manovra: la precisione del tiro di Pisilli, però, non è stata delle migliori. Ancora cambi per Bollini: Ignacchiti e D'Andrea per Pisilli e Cherubini. Quando la partita sembrava destinata a chiudersi in parità, però, ecco l'episodio che l'ha decisa in favore dell'Italia: sul colpo di testa di Dellavalle, tocco con il braccio di Justo e calcio di rigore su cui Hasa ha trovato la parata di Fernandes. Sulla ribattuta, però, il più veloce di tutti è stato lo 'squalo' Bonfanti, che ha regalato la vittoria e di nuovo il primo posto all'Italia.

Altre notizie
Sabato 9 Dicembre 2023
19:23 Serie A Lazio, Sarri guarda alla Champions: "Con l'Atletico difficilissima, ma proveremo ad arrivare primi" 19:22 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Sassuolo: Ranieri con la coppia Lapadula-Pavoletti 19:19 Serie B Parma-Palermo, i convocati di Corini: recuperati Insigne e Vasic. Ci sarà anche Ceccaroni 19:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Lecce: Krstovic più di Piccoli. C'è Cancellieri 19:16 Serie A De Ketelaere inventa, Lookman fa doppietta. L'Atalanta torna in vantaggio contro il Milan
19:15 Serie A Salernitana, Inzaghi: "De Sanctis ha mandato un messaggio, Dia si è allenato bene" 19:14 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Fiorentina: Nico Gonzalez c'è, ma dubbio sulla titolarità 19:12 Calcio estero Austria, i risultati: il Salisburgo (eurorivale dell'Inter) vince di misura e allunga in vetta 19:10 Serie C UFFICIALE: Pineto, risoluzione consensuale con il difensore Nicolas Di Filippo 19:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Bologna: Dia e Zirkzee pronti a tornare titolari 19:08 Serie A Lazio, Zaccagni: "Il gol di tacco è una cosa che provo. Il cambio? Scelta di Sarri" 19:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Genoa: Messias con Retegui. Torna Colombo dal 1' 19:05 Serie B Pisa, Aquilani: "Perso contro la squadra più forte. Ci è mancata cattiveria" 19:05 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - 15^ di Serie A, le ultime LIVE: Mourinho con Dybala-Lukaku 19:04 Serie B Brescia, Maran: "Piedi per terra, ma senza reprimere l'entusiasmo. Vogliamo ripagare i tifosi" 19:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Torino: Ricci torna dal 1'. Chance per Kaio Jorge 19:01 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Katseris sontuso. Continuiamo a sognare e divertirci" 19:00 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Il modulo? Devo valutare. E l'attaccante l'ho già scelto" 18:57 Calcio estero Ligue 1, Monaco corsaro a Rennes: 2-1 e Nizza scavalcato al secondo posto 18:56 Serie A Atalanta, Ruggeri al 45': "Non pensiamo al gol subito, ma a fare nostra la partita" 18:53 Serie A Dalla Spagna - L'Italia torna su Werner? Juventus e Milan ci pensano per gennaio 18:49 Serie B Parma, Pecchia: "Restiamo fedeli alle nostre idee. Sarà una sfida d'astuzia e strategia" 18:48 Serie A Lookman apre le danze, Giroud risponde: al 45' è 1-1 tra Atalanta e Milan 18:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "In Coppa Italia in campo 120', alcuni ragazzi vanno gestiti" 18:42 Calcio estero Championship, il Leicester di Maresca ne fa 4. Ok anche il Leeds, in campo Gnonto e Casadei 18:38 Serie A Atalanta-Milan, Lookman rompe l'equilibrio con un'azione personale 18:34 Serie B Reggiana, Nesta: "Momento difficile. Da qui alla pausa bisogna portare a casa la pelle" 18:30 Serie A TOP NEWS Ore 18 - La Lazio bloccata dal Verona, i risultati della B e le ultime di Atalanta-Milan 18:26 Calcio estero Villarreal-Real Sociedad, le formazioni ufficiali: Imanol lancia la coppia Sadiq-Kubo. 18:25 Serie B Catanzaro-Pisa 2-0, le pagelle: Ambrosino glaciale, Katseris un fattore