Menù Notizie

Una sfida delicata per la Roma. La scheda del Vitesse: i rapporti col Chelsea e la proprietà russa

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sulla carta, la sfida non dovrebbe essere insuperabile. A livello geopolitico, sarà molto delicata. L’urna di Nyon ha regalato alla Roma l’incrocio con gli olandesi del Vitesse: non il miglior incrocio possibile, ma neanche lontanamente il peggiore, visto che i giallorossi hanno evitato PSV, Marsiglia e Leicester, nonché l’incubo Bodo/Glimt. La gara di andata degli ottavi di finale di Conference League si terrà il 10 marzo, il ritorno il 17.

Russi ad Arnhem. Fondata nel comune della Gheldria, a pochi chilometri dal confine con la Germania, tant’è che in città si parla tedesco, il Stichting Betaald Voetbal Vitesse, più noto soltanto come Vitesse, è da anni di proprietà russa. Rilevato nel 2010 dall’imprenditore georgiano Merab Jordania, molto vicino a Roman Abramovich, il club è successivamente passato nelle mani del russo Alexander Chigirinsky, che dal 2018 lo ha ceduto a sua volta a Valeri Alexandrovich Ojf, oligarca russo di origini ucraine, essendo nato a Odessa, una delle città già coinvolte nel conflitto del 2014 e ora al centro dell’invasione russa.

Il legame col Chelsea e il momento. La vicinanza con Abramovich è sopravvissuta ai passaggi di proprietà. Il legame fra Chelsea e Vitesse, considerato una sorta di accademia all’estero dei Blues, è rimasto fortissimo nel corso degli anni, tant’è che numerosi sono stati i trasferimenti in prestito. Dalle parti di Arnhem, per esempio, sono passati giocatori come Van Ginkel, Piazon, Nemanja Matic e Mason Mount, esploso proprio al Vitesse. La proprietà russa, invece, diventa argomento da maneggiare con cura in questi giorni bui: a differenza di Abramovich, Oyf al momento può recarsi liberamente in Olanda e la società ha reso noto, con un comunicato diramato ieri, che la crisi in corso non dovrebbe sconvolgere la vita del club. Cosa succederà da qui al 10 marzo, ovviamente, è imprevedibile: Unione Europea e NATO studiano in queste ore sanzioni nei confronti della Russia, a livello nazionale ma anche a livello individuale. Se questo coinvolgerà in qualche modo la gara della Roma, è a oggi troppo presto per dirlo.

La stagione, l’allenatore, la squadra. Con undici successi in ventitré giornate, il Vitesse occupa attualmente il sesto posto in classifica in Eredivisie, piuttosto staccato dal Twente quinto: cinque punti di ritardo. Non vive un grandissimo momento di forma: tre sconfitte nelle ultime cinque giornate di campionato lo testimoniano. L’allenatore è dal 2020 il tedesco Thomas Letsch, capace di condurre la squadra al quarto posto e alla finale di Coppa d’Olanda nello scorso campionato. Gioca un 3–4-1-2 piuttosto offensivo, il cui miglior realizzatore è Lois Openda, chiamato ad alternarsi con Nikolai Baden Frederiksen - in prestito dalla Juventus - e Adrian Gbric, arrivato dal Lorient nel mercato invernale. La stella della squadra, oltre allo stesso Grbic, è il difensore centrale Riechedly Bazoer, che iconicamente veste la maglia numero 10 e può giocare anche a centrocampo. I precedenti con le italiane - il Vitesse non ha mai affrontato la Roma in gare ufficiali - sono confortanti ma in equilibrio: otto partite, due sole vittorie e tre sconfitte, con tre pareggi. Molti sono lontani nel tempo, il più recente è il doppio incrocio nei gironi di Europa League 2017/2018 con la Lazio: un pareggio e una vittoria dei biancocelesti.

La formazione tipo (3-4-1-2): Schubert; Doekhi, Bazoer, Rasmussen; Eli Dasa, Tronstad, Bero, Wittek; Gboho; Openda, Grbic.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa"
07:48 Rassegna stampa C'è la Roma per la squadra di Gilardino, Il Secolo XIX: "Genoa, test Olimpico" 07:45 Serie A Roma, tra Genoa e futuro. De Rossi: "Serve spendere bene, non tanto" 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Zapata, Ilic, Rodriguez. L'Euro notte del Toro" 07:39 Serie A Inter, Biasin: "La questione Zhang-Oaktree spiegata bene (che arroganza)" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro" 07:33 Rassegna stampa La Stampa: "Un Toro stellare piega il Milan. Ora il sogno Europa si avvicina" 07:31 Altre Notizie Calcio: show di Bernardeschi, tripletta contro il Montreal 07:30 Serie A Il Milan fa ancora male: il 3-1 di Torino avvicina un altro record negativo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: "De Rossi pensa al calciomercato, Tudor all'Inter" 07:23 Rassegna stampa "L'ultima partita di Zhang. Scontro con Oaktree". Il taglio alto del Corriere della Sera 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Finisce l'era Zhang, l'Inter nelle mani del fondo Oaktree" 07:15 Serie A Il Torino sogna e ci crede. Ma Juric è categorico: "Me ne vado anche in caso di Europa" 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La resa di Zhang" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "La Juve di Motta? Alla francese" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Inter, festa e caos" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 19 maggio 07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio