Menù Notizie

Una Juve perfetta batte 4-0 un piccolo Parma: CR7, altro che crisi. E c'è tanto di Pirlo

di Marco Conterio
Parma-Juventus 0-4 al 90'
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus che vince a Parma 4-0 è quella che più si avvicina alle idee del suo allenatore. Quando Alex Sandro mette la palla in mezzo per il gol di Dejan Kulusevski, scelto per il graffio dell'ex che arriva preciso come in ogni storia d'amore, nell'area ducale ci sono cinque giocatori bianconeri. Prima, la sfera era nei piedi di Matthijs de Ligt, all'altezza dei trentacinque, all'interno di una manovra avvolgente. E' questa la fotografia più vicina al concetto sin troppo abusato di Pirlolandia che possa esserci. Una Juve totale e corale, pure bella e spettacolare quando Cristiano Ronaldo è ancora Air e vola dove gli altri non si sognano neppure di guardare per segnare il gol del due a zero.

Dominio totale Il possesso palla è di totale marca bianconera e il dominio altrettanto, sia nel primo che nel secondo tempo, in ogni settore. Il Parma ha un sussulto proprio in apertura, nell'unico contropiede degno di nota. Gervinho crossa per Kucka, piattone, ma Buffon dimentica la carta d'identità e compie una parata splendida per istinto e tecnica. Poi i gol, Kulusevski con l'ammucchiata bianconera davanti a una difesa mal messa del Parma, Gagliolo su tutti, e Cristiano Ronaldo pochi minuti dopo. Pennellata di Morata, in versione uomo assist, un anno dopo da CR7 versione 'uomo nello spazio' contro la Sampdoria, è Air pure sul malcapitato Gagliolo. Sepe osserva, meravigliato.

Pirlolandia Pur abusato, il termine calza a pennello. La Juventus gioca da padrona, apre la ripresa sfiorando due gol e poi fa il terzo sempre con Ronaldo. Ramsey, a suo agio sulla fascia con licenza d'accentrarsi, cavalca sicuro, il Parma è smarrito e lo perde. Palla per Ronaldo che in diagonale trafigge ancora Sepe. Ancora incolpevole, ancora battuto. Ci sarebbe pure spazio per il quarto intorno al cinquantacinquesimo con De Ligt ma viene annullato. Tutto funziona, pure quando i giri s'abbassano e la tensione s'allenata, dietro l'olandese e Bonucci, con Danilo, fanno buona guardia. E quando non bastano, ci sono i guanti di Buffon. Dall'altra parte la reazione del Parma è più frutto di una Juve più rilassata che dell'organizzazione dei ducali. Liverani mette in scena una girandola di cambi ma con scarsi frutti. Pirlo ne approfitta per dar fiato a Bonucci, McKennie e Ramsey e minuti a Bernardeschi, Cuadrado e Portanova. Poi lo fa pure con Cristiano Ronaldo: dentro Chiesa, che magari giocherà dall'inizio contro il passato in viola. E a proposito di ex gigliati, Bernardeschi pennella un bel cross per Morata. Stavolta è preciso ed è 4-0 per la Juventus. La migliore della stagione, forse. Sicuramente, la più vicina all'idea di calcio del suo allenatore.

CLICCA QUI per rileggere il live di Parma-Juventus su TMW

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri
14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma