Menù Notizie

Una frazione giocata a viso aperto ma nessun gol: Juventus-Inter 0-0 al 45esimo

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il clima è surreale, ma lo 0-0 maturato nei primi 45 minuti di Juventus-Inter, sfida Scudetto che all'Allianz Stadium si sta disputando a porte chiuse, non è certo figlio di un atteggiamento apatico, con ritmi da allenamento, delle due squadre. Mancano i gol, ma fino a questo momento le due squadre hanno messo in mostra un spettacolo godibile.

Parte meglio la Juventus - Rispetto alla squadra che dieci giorni fa ha perso a Lione, Maurizio Sarri ha cambiato ben cinque uomini. Le novità più rilevanti hanno riguardato soprattutto l'attacco, con Douglas Costa e Higuain al fianco di CR7. La scelta che però - in avvio di partita - ha messo principalmente in difficoltà l'Inter è stata quella di lasciar fuori Pjanic per far spazio a Bentancur e Matuidi. Nei primi minuti la squadra di casa ha subito preso possesso della mediana, ha neutralizzato per almeno venti minuti Brozovic e ha costruito più di un'occasione interessante. Per ben due volte De Ligt su azione d'angolo ha anticipato il diretto marcatore e soprattutto al nono minuto ha messo in difficoltà Handanovic.
Tra le due occasioni che hanno avuto nel difensore olandese il protagonista è arrivata quella più importante, la sassata di Matuidi da ottima posizione dopo un suggerimento di Ronaldo intercettata in tuffo da Handanovic.

Inter sempre lucida - L'Inter, sorpresa dall'avvio dei padroni di casa, ha avuto comunque il merito di non perdere mai la testa. Di provare sempre a fare la sua partita. Una strategia che ha funzionato appena la Juventus ha abbassato i giri del motore e ha iniziato a essere più imprecisa nella costruzione della manovra offensiva. Due dettagli che hanno permesso ai ragazzi di Conte di venire fuori dopo la mezz'ora e di dare all'ultima parte della frazione ben altro canovaccio. Al 36esimo, l'Inter è andata anche vicina al gol con un tiro dal limite dell'area di Brozovic dopo una sponda di Lautaro che non ha colto impreparato Szczesny.

La Juve comunque non è mai andata in affanno, così come l'Inter. Risultato di parità tutto sommato giusto e una ripresa tutta da vivere. Nonostante il clima surreale.

Clicca qui per la diretta testuale di Juventus-Inter

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"