Menù Notizie

Una bellissima Italia batte 4-0 la Repubblica Ceca: gli azzurri son pronti per l'Europeo

di Marco Conterio
Italia-Repubblica Ceca 4-0 al 90'
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sugli spalti ci sono mille tifosi, a Bologna c'è una bellissima luce e un tricolore straordinario sugli spalti. C'è l'Italia poi, d'azzurro vestita, alle prove generali del gran gala Europeo. Immobile, Barella, Insigne, Berardi. Ovvero, centravanti, cervello, numero dieci e l'uomo di provincia. I quattro gol che arrivano contro la Repubblica Ceca non sono banali ma sono il racconto di un'Italia che manda un segnale. Che pianta una bandiera sull'atlante del Vecchio Continente. Che alla Francia delle stelle, all'Inghilterra dei giovani, al Portogallo di Cristiano Ronaldo, alla Germania che è sempre la Germania dice "ci sono anche io". E' una prova per Mancini, generale, ma pure una missiva sulle scrivanie degli altri commissari tecnici. Dall'altra parte si dovrà interrogare invece Jaroslav Silhavy, perché la Repubblica Ceca è ben poca cosa, tanti muscoli e poco cervello tattico. Mal messa in campo e sulle gambe, per nulla fresca nei titolari e anche nei ricambi.

L'Italia c'èParte studentessa, a guardare le prime mosse dei pedoni in bianco e poi piazza il primo alfiere nel posto giusto. E' Ciro Immobile e quando segna il centravanti titolare a pochi giorni dall'esordio europeo, non è un gol banale. E' una molla che scatta e che lo sblocca, lo fa sorridere e gioire. Il secondo gol è di Nicolò Barella che ha davanti non solo un Europeo da protagonista ma forse della consacrazione. Di quel salto in più, in avanti, a cui son sempre pronti tanti ma che sanno fare in pochi. Segna scivolando, sembra un appuntamento col destino.

L'Italia è padrona. Insigne fa trent'anni oggi, gioca con la dieci e gioca da leader. Segna, fa segnare, dipinge, diverte. Sotto la Torre di Maratona il tricolore è illuminato prima da un sole rosa dolcissimo e poi dalla luce di un'Italia bellissima. I lampi più splendenti sono i suoi, che si toglie pure la soddisfazione di segnare il terzo gol e d'esultare e gioire. Festa grande. Il quarto gol è dell'uomo di provincia, Berardi. Certo, tutti ad aspettar Raspadori, la verità è che l'Under 21 sarà apprendista e magari uomo degli ultimi istanti ma i centravanti son altri almeno ora elle gerarchie. Immobile e Belotti. Mancini però sa cosa voglia dire Bologna, cosa voglia dire azzurro e cosa significhino le notti magiche. Così lo fa entrare, nella sua città. In questa notte bellissima. Ci siamo. Adesso si fa sul serio.

Rivivi la gara LIVE su TMW

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto"
11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio