Menù Notizie

Un Sassuolo senz'anima a Firenze, parte 2. La Serie B per i neroverdi ormai è a un passo

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Il Sassuolo era chiamato a reagire dopo la brutta prova contro il Lecce e se possibile la formazione neroverde ha fatto anche peggio rispetto a una settimana fa. Dopo la debacle interna per 3-0 contro il Lecce, in una delle 'sfide della vita' praticamente non giocata dalla squadra di Ballardini, è arrivata un'altra figuraccia, stavolta al Franchi di Firenze contro la Fiorentina. E se nel primo tempo la formazione emiliana ha 'retto', tenendo l'1-0, nella ripresa però è affondata sotto i colpi di Quarta, Nico Gonzalez e Barak.

Male il Sassuolo, pessimo atteggiamento
A preoccupare è soprattutto l'atteggiamento di una squadra senz'anima e che non riesce nemmeno a reagire agli 'schiaffi'. Dopo le parole di Ferrari post-Lecce e di Doig nel pre-gara, con quest'ultimo che parlava di finali e di gara da vincere per iniziare un mini-campionato decisivo, non sono seguiti i fatti. Ancora una volta. Stavolta anche le scelte di Davide Ballardini non hanno convinto: difesa a 4 con 4 difensori centrali, con Ruan e Viti adattati sulle fasce contro la velocità di Sottil e Ikoné, poi Nico, e Doig esterno alto al posto dello squalificato Laurienté. Una squadra che nel primo tempo ha fatto fatica a calciare nella porta avversaria, con due soli elementi offensivi, ovvero Pinamonti e Volpato, troppo isolati.

Il mea culpa di Ballardini
Ne è nata una partita troppo attendista, con la Fiorentina che ha imperversato già nella prima frazione, non riuscendo però a sfruttare le situazioni create. Nella ripresa Ballardini ha provato a cambiare, inserendo Mulattieri e Bajrami e passando al 4-3-1-2 ma, a parte il gol di Thorstvedt del momentaneo 2-1, i neroverdi in avanti non l'hanno mai vista, affondando definitivamente attorno all'ora di gioco. "Sono d'accordo che sia una brutta figura, so anche che abbiamo dei ragazzi che ci tengono molto. Probabilmente il momento gli pesa talmente tanto che faticano a esprimere quello che veramente vogliono dare. Bisogna avere un'altra attenzione, un altro atteggiamento e un'altra determinazione. Possiamo anche difenderci, è chiaro che la Fiorentina ha qualità, ma nella tua metà campo devi essere più aggressivo. E non subirlo passivamente come stasera". il commento di Ballardini. La B per i neroverdi è ormai a un passo.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
18:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pronti a sfidare il Taranto, siamo consapevoli della nostra forza" 18:45 Serie A Pacifici e lo sfogo di Allegri: "Il mondo del calcio deve essere d'esempio" 18:45 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric 18:42 Calcio estero Liverpool, mister Slot ha già firmato il contratto. Cosa manca prima del comunicato ufficiale 18:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Giroud riposa, tocca a Jovic. Napoli con Raspadori
18:38 Serie A Allegri diventa il 3° allenatore esonerato a stagione in corso dalla Juve negli ultimi 50 anni 18:34 Calcio femminileUfficiale Mondiale '27 al Brasile, Marta: "La Seleção giochi la prima gara nel Rio Grande do Sul" 18:30 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro allenatore” 18:27 Calcio estero 22 gol e 10 assist, Cole Palmer vince il premio come miglior giovane della Premier 2023-2024 18:23 Serie A 12 trofei, 2 finali Champions e il record di Coppa Italia. Le 420 panchine di Allegri alla Juve 18:19 Serie B Domani Catanzaro-Brescia, i convocati di Maran: oltre a Borrelli assente solo Avella 18:15 Serie ATMW Radio Amoruso: “Allegri? I panni sporchi si lavano in casa, ora giusto scommettere su Motta” 18:11 Calcio esteroUfficiale Panathinaikos, risoluzione di contratto per mister Fatih Terim. In panchina va Kontis 18:07 Serie A Massimiliano Allegri si congeda come uno dei più vincenti della Juventus di tutti i tempi 18:04 Altre Notizie Lutto nel giornalismo: addio a Franco Di Mare 18:04 Serie B Non solo Venezia per Idzes. Il centrale convocato dall'Indonesia per le qualificazioni mondiali 18:00 Serie ATMW Radio Paniz: "Allegri si era posto al di fuori dello stile della Juventus. Esonero necessario" 17:58 Serie C Serie C, Alessandria, Brindisi e SPAL deferite al TFN: violazioni su Irpef ed emolumenti 17:57 Calcio estero Slot annuncia: "Posso confermare che sarò io il tecnico del Liverpool". Manca solo l'ufficialità 17:53 Serie A Strootman su Gudmundsson: "Se fa il salto come Salah, può andare in un super top club" 17:51 Serie ATMW Juve, Montero sarà il traghettatore: l'ex difensore al posto di Allegri fino a fine stagione 17:49 Serie B Ternana, Pereiro: "Vogliamo la salvezza. Futuro? Qui sto bene, dipende anche dal Cagliari" 17:45 Serie A Comune di Napoli, Simeone: "Non c'è uno straccio di progetto per il Maradona o Bagnoli" 17:41 Calcio estero Van Persie diventa allenatore: "Heerenveen sfida fantastica, voglio continuare a crescere" 17:39 Serie AUfficiale Allegri esonerato dalla Juventus: "Comportamenti non compatibili con i valori del club" 17:38 Serie AEsclusiva TMW Matrecano: "Gasperini perfetto per il Napoli, Palladino per la Fiorentina. Allegri? Esonero normale" 17:34 Serie C Triestina, Bordin: "Benevento? La gara d'andata ci dà fiducia. Agostino non ci sarà" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Juve, comunicato l'esonero ad Allegri. Le ultime di formazione 17:27 Serie A Allegri esonerato dalla Juventus con effetto immediato. Il club lo ha comunicato all'allenatore 17:26 Serie A Per Dimarco è Thuram la sorpresa della stagione dell'Inter: "Nessuno se lo aspettava così"