Menù Notizie

Un rigore pesantissimo: Joao Pedro decisivo a Udine, il Cagliari torna a sperare davvero

di Michele Pavese
Udinese-Cagliari 0-1: 55' Joao Pedro (rig.)
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Vittoria di piramidale importanza in chiave salvezza per il Cagliari. La squadra di Semplici, dopo l'incredibile successo contro il Parma di sabato scorso, espugna la Dacia Arena grazie a un calcio di rigore trasformato da Joao Pedro a inizio ripresa.

Sono gli ospiti a fare la partita mentre i padroni di casa, orfani dello squalificato De Paul, fanno densità in mezzo al campo e cercano di subire il meno possibile, tentando qualche timida sortita offensiva. L'occasione migliore del primo tempo capita sui piedi di Leonardo Pavoletti dopo 5': l'attaccante in tap-in colpisce un clamoroso palo da due passi. Dall'altra parte è Pereyra a scuotere di tanto in tanto i bianconeri, con Stefano Okaka che lotta contro i centrali rossoblù senza un adeguato supporto dei compagni di squadra. Il match si scuote intorno al 35', quando sale in cattedra Radja Nainggolan: prima ci prova con una percussione centrale, ma il sinistro è strozzato e termina a lato; poi serve Joao Pedro, che si libera di un difensore e batte Musso. La rete, però, è annullata con il VAR a causa di un fallo precedente di Marin su Forestieri.

Il Var toglie, il VAR dà - Anche nella ripresa sono i sardi a farsi preferire per trame di gioco e personalità. L'Udinese mantiene il baricentro basso e si lascia attaccare, anche se non regge a lungo: Molina intercetta con il braccio largo un colpo di testa di Carboni e Guida, aiutato ancora una volta dal VAR, assegna il rigore al Cagliari. L'episodio stavolta premia Joao Pedro, implacabile dagli undici metri. Sbloccato finalmente il punteggio, gli ospiti provano ad amministrare ma rischiano di subire subito l'1-1: Nestorovski, appena entrato al posto di un impalpabile Forestieri, prova a piazzare nell'angolo lontano con un pregevole colpo di testa, ma pareggia solo il conto dei legni (traversa). Ancora più clamorosa l'occasione per il macedone al 70': Asamoah scivola al limite dell'area piccola, l'ex Palermo da cinque metri manda incredibilmente fuori.

Senza grandi idee, i friulani provano ad affidarsi al fisico e ai lanci dalla trequarti. Il Cagliari, con il passare dei minuti, si abbassa pericolosamente e Vicario salva sul neo-entrato Braaf con un ottimo riflesso. Il braccino può costare caro, ma gli ultimi assalti dell'Udinese non sortiscono gli effetti sperati. Secondo successo consecutivo per Nainggolan e soci, che ora tornano davvero in corsa per la salvezza.

Rileggi la diretta testuale di Udinese-Cagliari su TMW!

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come
17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024