Menù Notizie

Un punto a testa: Keita risponde a Caprari, la Sampdoria riprende il Benevento. 1-1 al Vigorito

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Benevento-Sampdoria finisce 1-1: Keita risponde a Caprari.

Un gol per parte, entrambi nel secondo tempo. Un punto a testa: Benevento e Sampdoria concludono sul risultato di 1-1 una sfida che conferma il buon campionato dei sanniti e non dissipa i dubbi su dove possano arrivare i blucerchiati. Passano in vantaggio i padroni di casa con l’ex Gianluca Caprari, nel finale arriva il pareggio di Baldé Keita, propiziato da Mikkel Damsgaard, talento cristallino e dirompente che cambia con le sue accelerazioni la partita. Giocata ad alti ritmi da entrambe le parti: dopo un primo tempo senza reti e qualche emozione, nella ripresa tra errori (clamoroso quello di Audero sull’1-0) e giocate la gara del Vigorito s’accende e perfino diverte. In classifica resta avanti la Samp, che non pareggiava addirittura dal 30 novembre contro il Torino. Passetto avanti verso la salvezza per Filippo Inzaghi: il tecnico giallorosso, d’altra parte, aveva assaporato il sapore del ritorno alla vittoria e se l’è vista sfuggire dalle mani.

LE SCELTE INIZIALI: INZAGHI TORNA A QUATTRO, OUT QUAGLIARELLA - Il tecnico sannita torna allo schieramento difensivo che gli ha dato più soddisfazioni. Insigne e Caprari alle spalle di Lapadula, si rivede Schiattarella in regia dal primo minuto. Nella Samp fuori Quagliarella: al 1’ gioca Torregrossa con Keita. Preferito Tonelli a Yoshida in difesa.

PRIMO TEMPO SENZA GOL, PERICOLI DALLA SAMP - Nel pre-gara c’è spazio per il ricordo di Carmelo Imbriani, scomparso il 15 febbraio di otto anni fa e mai dimenticato al Vigorito. I blucerchiati sbloccano la partita al 22’ con Torregrossa, ma Aureliano giustamente annulla per la posizione di fuorigioco dell’ex Brescia. Pochi minuti dopo Montipò chiude in qualche modo su Thorsby da due passi. Le principali emozioni dei primi 45 minuti arrivano nel finale di frazione: ancora Montipò protagonista su Keita da fuori. Sul ribaltamento di fronte il Benevento arriva al tiro con Caprari, impreciso di poco dalla distanza. Le due squadre rientrano così all’intervallo senza gol, con cinque ammoniti e i maggiori pericoli costruiti dalla formazione di Ranieri: lo 0-0 è giusto dovuto anche all’altissima intensità di pressing portato avanti da ambe le parti.

TUTTO NEL SECONDO TEMPO: CAPRARI E KEITA. DAMSGAARD CAMBIA LA GARA - Quasi all’ora di gioco, ecco il gol dell’ex: lo segna Caprari, aiutato da Audero che si dimentica di coprire il primo palo su un cross abbastanza innocuo. Clamorosa la topica del portiere scuola Juve, il Benevento legittima con la rete i segnali di crescita intravisti appena prima di rientrare negli spogliatoi. Incassata la rete, la Samp sbanda e questa volta sempre Audero si rende protagonista in positivo in almeno due occasioni chiave. Ranieri prova a incidere con i cambi: dentro Damsgaard e Yoshida, inizialmente non Quagliarella che entra solo a 13’ dalla fine. L’ingresso decisivo è quello del giovane danese, che mette a ferro e fuoco la difesa sannita: all’80’ salta Barba, arriva sul fondo e crossa. Tutto facile per Keita, comunque tra i migliori, e che in questo caso deposita agilmente nella porta vuota alle spalle di Montipò. È 1-1 e la partita si riaccende: nel finale alto occasione Benevento con Sau.

Il tabellino
BENEVENTO-SAMPDORIA 1-1
(55’ Caprari; 80’ Keita)

Ammoniti: 13’ Tuia, 31’ Improta, 41’ Depaoli, 70’ Ionita nel Benevento. 6’ Silva, 48’ Tonelli nella Sampdoria.

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Glik, Tuia (82’ Caldirola), Barba; Ionita, Schiattarella, Improta (75’ Foulon); Caprari (75’ Sua), Insigne (67’ Viola); Lapadula (82’ Di Serio). Allenatore: Filippo Inzaghi.
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Tonelli (64’ Yoshida), Colley, Augello; Candreva (64’ Damsgaard), Silva (77’ Ekdal), Thorsby (77’ Verre), Jankto; Torregrossa (77’ Quagliarella), Keita Balde. Allenatore: Claudio Ranieri.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
06:45 Serie A Montero sfida Thiago Motta: si affrontano presente e futuro 06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale
06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura 06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra