Menù Notizie

Un leader Mapuche per il Torino. Guillermo Maripan è il colpo che cercava Cairo

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un colpo di grande esperienza e sostanza. Per dare garanzie e leadership a un reparto che dopo l'addio di Alessandro Buongiorno aveva perso un enorme punto fermo. Ecco perché il Torino ha puntato su Guillermo Maripan. Chi è il nuovo centrale preso dal Monaco da parte della dirigenza granata? Nato il 6 maggio 1994 a Vitacura, Santiago del Cile, la sua carriera professionistica ha iniziato a prendere forma con l'Universidad Católica, dove ha militato dal 2012 al 2017, vincendo anche il campionato cileno.

Il grande salto in Europa
Nel 2017, ha fatto il salto in Europa firmando con il Deportivo Alavés in Spagna, dove ha giocato per due stagioni prima di trasferirsi al Monaco in Francia nel 2019. Con il Monaco, Maripán ha consolidato la sua reputazione come uno dei migliori difensori della Ligue 1, segnando anche diversi gol, cosa non comune per un difensore centrale, spesso sugli sviluppi di corner o rigori.

El Toqui
Il nuovo centrale del Toro ha esperienza internazionale da vendere: nazionale cileno, ha debuttato nel 2017 e diventando una presenza fissa nella Roja. Maripan è noto per il suo soprannome "El Toqui", che riflette il suo ruolo di leader e combattente sul campo, ispirato ai capi Mapuche, un popolo indigeno del Cile. Il termine "Toqui" si riferisce al capo militare o leader in tempo di guerra dei Mapuche, che erano noti per la loro resistenza contro gli invasori spagnoli durante la colonizzazione dell'America Latina. I Toqui erano noti per la loro resistenza e capacità di resistere contro avversari numericamente e tecnicamente superiori, un parallelismo che può essere fatto con la capacità di Maripán di resistere agli attacchi avversari e mantenere la calma sotto pressione.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
12:12 Serie A Addio Schillaci, il messaggio del Cagliari: "Icona di Italia '90. Esempio di determinazione" 12:10 Serie DUfficiale Colpo internazionale per l'Olbia: dal Crystal Palace arriva il 2005 Marroni 12:10 Serie A Gasperini: "De Rossi esonerato? Sono sorpreso. Difficoltà a causa del mercato assurdo" 12:08 Serie A L'ultima intervista di De Rossi: "Mourinho esonerato perché non arrivavano i risultati" 12:06 Serie A "Ci innamorammo da subito di Totò...". Il ricordo della Juventus per Schillaci
12:05 Serie ALive TMW Udinese, inizia la conferenza di presentazione di Rui Modesto 12:04 Serie AEsclusiva TMW Bergomi ricorda Schillaci: "I suoi occhi ricordavano il suo animo buono" 12:00 Editoriale Milan: il leone Ibra, il “tradimento” tattico e… Allegri. Juve: l’euro-Motta e la risposta di Yildiz. Inter: la partita più difficile. E un Napoli da scudetto 12:00 Serie A Le pagelle di Yildiz: "Notte da predestinato. La pennellata va depositata al museo Van Gogh" 12:00 Serie ALive TMW Empoli, a breve la presentazione di Junior Sambia 11:57 Altre Notizie Addio a Totò Schillaci. La FIGC dispone 1' di silenzio su tutti i campi 11:56 Serie A De Rossi era a Trigoria al momento dell'esonero. Abbracci, autografi e poi l'addio 11:53 Serie AEsclusiva TMW De Marchi ricorda Schillaci: "Continuerà a giocare da un'altra parte" 11:51 Serie A Baggio ricorda Schillaci: "Anche stavolta hai voluto sorprendermi. Fratelli d'Italia per sempre" 11:50 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di presentazione di Sava 11:49 Serie A Addio Schillaci, la Lega B: "Indimenticabili i suoi gol nelle Notti Magiche di Italia '90" 11:45 Serie A Le pagelle di Maignan: "Esco o non esco? Male sui primi due gol, poi fuori in lacrime" 11:45 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini 11:45 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Sead Kolasinac 11:44 Serie A Addio al campione del popolo 11:42 Calcio esteroVideo Mbappe apre, Endrick chiude. La Champions è casa del Real: 3-1 allo Stoccarda 11:40 Serie AEsclusiva TMW Alessio su Schillaci: "Le partite a carte e la gioia per Italia '90: lo ricorderò così" 11:38 Serie A De Rossi esonerato. La Roma fa slittare l'allenamento a questo pomeriggio 11:34 Serie A Addio Schillaci, il cordoglio della Lega Pro: "Icona del Messina e tanto altro ancora" 11:30 Serie A Addio Schillaci, il messaggio del Venezia: "Il trascinatore della Nazionale ad Italia '90" 11:28 Serie A Addio Schillaci, il cordoglio del Catania: "Amato protagonista del calcio italiano" 11:27 Serie A L'Udinese rende omaggio a Schillaci: "Bomber del calcio italiano che ha fatto sognare gli italiani" 11:26 Serie A Addio Schillaci, il messaggio del Torino: "Ciao Totò Schillaci, eroe azzurro" 11:22 Serie A La dedica dell'Empoli per Totò Schillaci: "E negli occhi tuoi, voglia di vincere..." 11:19 Serie A Addio Schillaci, Lagalla: "Il calciatore palermitano più rappresentativo della storia"