Menù Notizie

Un gol in meno dell’anno scorso, un gol da inseguire al Maradona: come è iniziato il 2021 di CR7

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un anno fa, di questi tempi, aveva segnato 17 gol in campionato, in altrettante partite giocate su ventuno giornate. Oggi è a quota 16, sempre in 17 gare disputate fin qui nella Serie A 2020/2021: se c’è un tratto distintivo di Cristiano Ronaldo, è l’incredibile regolarità del campione portoghese. Una sorta di macchina da gol, che magari ogni tanto sembra persino incepparsi, ma il cui apporto, quando c’è da tirare le somme, alla fine non manca mai.

Il 2021 di CR7. Partiamo dai numeri: Sette gol in dodici partite, considerando tutte le competizioni. Sotto la sua straordinaria media, a considerare la fredda statistica. Poi scendi nel dettaglio e trovi che una rete è arrivata in finale di Supercoppa, due nel confronto con l’Inter in campionato. Decisivo con la Roma , e in fin dei conti aveva iniziato con la doppietta all’Udinese in una gara da migliore in campo. Il guaio, con Ronaldo, è questo: appena pensi di poter parlare di flessione, lui è pronto a smentirti in campo. E il momento, pure quando non sembra ottimale, diventa in un secondo fantastico. Anche meno: con la Roma, tra stop e tiro per il gol, sono passati appena 52 centesimi di secondo.

Gol in casa Maradona. Uno stimolo in più? Difficile Ronaldo ne abbia davvero bisogno, ma esultare in casa del più grande può diventarlo. Sarà il primo passaggio di CR7 nell’ex stadio San Paolo da quando ha cambiato nome. Sa già come battere il Napoli tra le mura amiche: l’ultima volta non più tardi di un anno fa, quando siglò l’inutile rete finale in una sconfitta per 2-1. Era il 26 gennaio 2020, del Covid c’erano soltanto le avvisaglie, il Napoli era quattordicesimo e la Juve prima in classifica. Si giocava alla ventunesima giornata, oggi alla ventiduesima. Un passo avanti, e Cristiano Ronaldo punta fare un gol in più, in questo 2021 che sa di ritorno alla vita.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
19:41 Calcio esteroUfficiale Jantschke lascia il Borussia 'Gladbach dopo 18 anni: "Grazie per questo grande onore" 19:38 Serie A Adani: "Sommer, Calhanoglu e Lautaro i grandi protagonisti dello Scudetto nerazzurro" 19:34 Serie B Domani il derby Reggiana-Modena, i convocati di Bisoli: ancora cinque gli assenti 19:30 Serie A Lazio, Provedel in gruppo. Kamada non si è allenato, da monitorare per il Monza 19:27 Calcio estero De Ligt: "Ho sempre guardato Sergio Ramos. Neuer? Uno dei migliori di tutti i tempi"
19:23 Serie A Fiorentina, stamattina è tornato in gruppo Mandragora. Proverà ad esserci giovedì 19:21 Serie A Milan, Gandini: "A Pioli do 7. Lopetegui? Chi gestisce deve fare valutazioni" 19:19 Serie B Domani Ascoli-Cosenza, i convocati di Carrera: ci sono Quaranta e D'Uffizi 19:15 Serie A Genoa, Zangrillo: "Gilardino un uomo di altri tempi, dialogo fluido con il suo procuratore" 19:13 Serie A Caldara, il più pagato di sempre: 52 milioni fra Juventus e Milan per due presenze 19:12 Calcio estero Lamela andrà via a parametro zero dal Siviglia in estate: su di lui c'è il Corinthians 19:10 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, i Blancos svelano già il loro undici di partenza 19:08 Serie A Totti: "Un terzo Mondiale senza Italia sarebbe assurdo. Volpato? Spero scelga l'azzurro" 19:04 Serie B Cittadella, Marchetti: “Sono molto arrabbiato, abbiamo messo a repentaglio i playoff" 19:00 Serie A Briegel carica la Roma: "Non sarà facile, ma contro il Leverkusen può farcela" 18:56 Calcio estero Rodrygo giura fedeltà ai Blancos: "Tra 10 anni voglio giocare ancora per il Real Madrid" 18:53 Serie A Fiorentina, torna Commisso: prima la Conference, poi la programmazione del futuro 18:51 Serie A Atalanta, in tre non disponibili per l'Olympique Marsiglia. Ok Scamacca e Scalvini 18:49 Serie B Ascoli-Cosenza, i convocati di Viali: tornano a disposizione Praszelik e Voca 18:45 Serie A Denis: "Scamacca adesso è diventato uno di quelli di cui aveva bisogno il calcio italiano" 18:42 Calcio estero Arsenal, pronto un nuovo contratto per Jorginho: il centrocampista dovrebbe rinnovare 18:38 Serie A Napoli, solo palestra per Kvaratskhelia e Osimhen. Oggi terapie per Zielinski 18:36 Serie A Il #NOpetegui insegna che i tifosi del Milan vogliono un top sin dall'inizio. E sicurezze 18:34 Serie B Domani Bari-Parma, i convocati di Pecchia: out Benedyczak, c'è Man per il 1° match point 18:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. CDK andava aspettato" 18:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Bellingham il migliore al mondo. I più forti che ho marcato? CR7 e Aguero" 18:23 Serie A El Shaarawy: "Dopo il ritiro vivrò a Milano o Roma. Videogames? No, ma amo il biliardo" 18:19 Serie CTMW Benevento, Triestina e Pescara sul promettente Furno, in forza al Sestri Levante 18:15 Serie A Balotelli: "Simone Inzaghi tanta roba, ma la rosa dell'Inter è troppo superiore a quella del Milan" 18:13 Serie ATMW Caso Ronaldo, la Juve impugnerà la sentenza per i 9,8 milioni da dare al portoghese