Menù Notizie

Un campione d'Europa per mister Ballardini: Salvatore Sirigu riparte dal Genoa

di Andrea Piras
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Da La Caletta a Genova. Nel mezzo esperienze internazionali come Paris Saint-Germain, Siviglia e Osasuna, avventure al Palermo e al Torino e per chiudere, come ciliegina sulla torta, dopo 27 presenze con la maglia della nazionale italiana il successo all’Europeo scorso. Il percorso di Salvatore Sirigu è senza dubbio importante e da quest’anno si arricchisce di un'ulteriore pagina all’ombra della Lanterna, sponda Genoa. Ragazzo serio ma, come si definisce lui stesso, anche capace di sorridere e scherzare. Cresciuto in una frazione del comune di Siniscola, sul mare cristallino della Sardegna, Salvatore ha compiuto il giro d’Italia, e non solo, difendendo i pali con grande qualità. Adesso, all'età di 34 anni, una nuova avventura. Si riparte da zero, come ha sottolineato ieri in conferenza. Il Vecchio Grifone attende il custode della sua porta e Davide Ballardini avrà a disposizione una pedina di esperienza per lo spogliatoio.

Ieri ufficialità e presentazione - L'ufficialità è arrivata nella mattinata di ieri ma dubbi non ce ne sono mai stati sul suo approdo nel club più antico d'Italia. Si attendeva soltanto il suo ritorno dalle ferie, meritate dopo aver alzato con i ragazzi di Roberto Mancini la coppa davanti agli inglesi nel loro stadio, a Wembley. Alle 12.30 poi la conferenza stampa virtuale di presentazione introdotta dal piccolo Samuele Cervone. "Volevo darle il benvenuto nella società più antica del calcio italiano" ha esordito con molta tenerezza il più giovane portiere della scuola calcio rossoblu. "Per me giocare a calcio è un gran divertimento. Sono ancora piccolo ma un giorno spero di diventare bravo quasi quanto lei". Nel pomeriggio poi il primo allenamento agli ordini del nuovo tecnico.

Una nuova avventura - "Ogni squadra è un'avventura diversa" ha detto ieri nella conferenza di presentazione il portiere rossoblu che ha poi rivolto un pensiero alla sua ex squadra, il Torino: "E' innegabile che per me il Torino è una squadra importante dove ho lasciato il cuore. Non lo rinnego ed è stato un onore indossare quella maglia". Poi si torna a parlare di Genoa: "Fino ad ora ho conosciuto persone pragmatiche che non hanno fatto voli pindarici. E' una cosa che apprezzo perchè l'anno scorso è stato un campionato strano per tutti. Credo che non si sia normalizzato questo campionato, credo che bisogna partire più umili del normale perchè abbiamo visto che giocare senza tifoseria è stato difficile. Dobbiamo pensare a centrare l'obiettivo minimo e poi pensare a fare una stagione buona". La nuova avventura di Salvatore Sirigu è pronta a cominciare. A Genova. Al Genoa.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista
08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter"