Menù Notizie

Un’autorete provocata e un gol. Candreva stende lo Spezia. Samp vittoriosa per 2-1

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sampdoria-Spezia 2-1
Marcatori: 15’ Gyasi (A), 36’ Candreva, 95' Verde

Derby ligure fra Sampdoria e Spezia dal sapore di lotta salvezza. Le due squadre sono separare da appena un punto in classifica, mentre Thiago Motta e Roberto D’Aversa, invece, sono due tecnici accomunati dalle voci di un possibile esonero circolate nei giorni scorsi.

Poco Spezia, poi sale in cattedra Candreva - Per questo motivo entrambe le squadre partono ad acceleratore schiacciato, ma già dopo pochi minuti è lo Spezia a prendere il controllo del pallone. Come accade spesso nel calcio, però, non è chi gioca meglio a passare in vantaggio e al 15’ la Sampdoria passa. Palla in area da parte di Candreva sugli sviluppi di un calcio piazzato e deviazione sfortunata di Gyasi che, contrastando di testa Yoshida, spiazza Provedel. Tre minuti dopo blucerchiati ancora protagonisti, ma a causa dell’infortunio di Verre. Al suo posto D’Aversa (squalificato, c’è Tarozzi in panchina) manda in campo Dragusin, centrale di proprietà della Juventus che viene schierato terzino destro con Bereszynski che si alza. Dopo qualche minuto di confusione fra i doriani vanno ad un passo dal raddoppio con Francesco Caputo che calcia a botta sicura un cross basso di Augello. Palla fuori di un soffio. Al 36’ a trovare il gol è, invece, Candreva. L’esterno blucerchiato calcia completamente in porta dopo l’assist di Gabbiadini che s’inserisce centralmente sulla spizzata di Caputo. Da qui alla fine i padroni di casa gestiscono il pallone, facendo correre a vuoto i rivali e portano il doppio vantaggio fino all’intervallo.

Spezzini all’arrembaggio, ma i blucerchiati non crollano - La ripresa inizia con gli stessi effettivi e con lo Spezia che prova subito a pressare in avanti, ma nonostante l’impegno gli uomini di Thiago Motta appaiono inconsistenti. Tanto che gli innesti di Verde e Nzola al posto di Antiste e Gyasi vanno proprio in questa direzione. Al 60’, però, è ancora la Samp a farsi vedere in modo pericolo. Caputo scappa in profondità, palla al centro per Gabbiadini che tenta la conclusione al volo. Pallone che poi viene smorzata da Hristov. Al 70’ primo vero pericolo per Audero con Verde che calcia di potenza, ma da posizione troppo defilata. Palla bloccata. La riposta della Samp arriva al 73’ con il contropiede 3 contro 1 concluso da Bereszynski che calcia sulla traversa. Il forcing degli spezzini dura praticamente per tutto il tempo, ma sempre con troppa leggerezza negli ultimi sedici metri. A causa anche della linea difensiva blucerchiata che sul finire della gara è composta ben sette difensori: Bereszynski, Augello, Ferrari, Yoshida, Colley, Chabot e Dragusin. al 95' il triplice fischio arriva il gol della bandiera dello Spezia con un capolavoro di Verde.

Al triplice fischio la Sampdoria conquista tre punti e sale a quota nove, scavalcando proprio lo Spezia che rimane fermo a 7.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli 17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene"
17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions