Menù Notizie

Un'altra notte da sogno per la Cremonese! 2-1 alla Roma e vola in semifinale di Coppa Italia

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo il Napoli, la Cremonese fa fuori anche la Roma. I grigiorossi di Davide Ballardini espugnano l'Olimpico imponendosi 2-0 sui giallorossi di Mourinho grazie al rigore trasformato da Dessers e all'autogol di Celik.

Le scelte dei tecnici
Per l'occasione José Mourinho schiera Belotti al centro dell'attacco supportato da Volpato e Pellegrini. A centrocampo spazio a Tahirovic e Cristante con Celik ed El Shaarawy sulle corsie laterali. In difesa davanti a Rui Patricio troviamo una linea a tre con Mancini, Kumbulla e Ibanez. Risponde Ballardini con Sarr fra i pali, Ferrari, Bianchetti e Aiwu in difesa con Ghiglione e Afena-Gyan esterni mentre a centrocampo giocano Pickel, Castagnetti e Meité con Tsadjout e Dessers in attacco.

La sblocca Dessers, giallorossi sottotono
Giallorossi pericolosi al 12’ con un cambio di gioco di Cristante per Tahirovic, posizionato sul lato sinistro dell’area. Conclusione al volo ma respinta di Sarr. La squadra di Mourinho prova a creare pericoli alla difesa di Ballardini ma i grigiorossi lombardi si difendono molto bene cercando di ripartire in velocità, senza però creare pericoli alla porta di Rui Patricio. Al 25’ un errore grave di Kumbulla scatena il contropiede di Dessers che entra in area e cade al contatto con Rui Patricio, Fabbri non ha dubbi e assegna la massima punizione per la Cremonese. Sul dischetto va lo stesso attaccante che incastona il pallone sotto l’incrocio dei pali. Sul finale di tempo i giallorossi chiedono un rigore per un intervento di Ferrari su Pellegrini che potrebbe essere dentro l'area: Mazzoleni dopo aver rivisto l'azione al monitor non richiama Fabbri e il primo tempo si conclude così.

Celik buca Rui Patricio
Nella ripresa Mourinho cambia quattro giocatori inserendo Smalling, Matic, Zalewski e Dybala per Mancini, Kumbulla, Volpato e Cristante ma è la Cremonese a rendersi pericolosa con una conclusione del neo entrato Valeri che termina alta non di molto. Pochi istanti più tardi e arriva il raddoppio ospite con Okereke che va via sulla fascia destra e serve a centro area Pickel, abile a far proseguire il gioco sul secondo palo dove c’è Celik che insacca nella sua porta. Al quarto d’ora, Ibanez stacca di testa sugli sviluppi di un calcio da fermo di Pellegrini ma il pallone termina sul fondo. Con l’ingresso di Abraham la Roma passa a tre punte ma non buca la porta di Sarr. Al 70’ sponda di Belotti per Smalling che da ottima posizione si divora la rete dell’1-2. La Cremonese potrebbe arrotondare il punteggio in una serata da sogno con Benassi ma il suo colpo di tacco da posizione ravvicinata viene bloccato da Rui Patricio. Nel recupero segna Belotti ma è troppo tardi. Sfuma un obiettivo stagionale per José Mourinho.

Rivivi la diretta testuale di Roma-Cremonese su TMW!

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
19:23 Serie A Udinese, Cannavaro: "Avevamo studiato il Bologna. Ho grande voglia ed euforia" 19:22 Serie A La scelta di Calzona dà i suoi frutti: Mathias Olivera con deviazione, Napoli-Roma 1-1 19:19 Serie C Serie C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout per il Girone A e il Girone C 19:17 Serie A Dybala si conferma infallibile dal dischetto: la Roma la sblocca su rigore a Napoli 19:15 Serie A Leao dopo la Juve: "Né migliori né peggiori di ieri, siamo quelli che lottano sempre"
19:14 Serie A Lookman porta l'Atalanta sul 2-0 contro l'Empoli: azione personale inarrestabile del nigeriano 19:12 Calcio estero Il Brest non molla e torna al 3° posto: pazza partita a Rennes, Brassier segna il 4-5 al 97' 19:08 Serie A Montolivo: "A Firenze beneficiai del momento, dal mio Milan andarono tutti via" 19:04 Serie C Messina, Costa e Cammarata annunciano l'addio: "Ci teniamo a ringraziare i tifosi" 19:00 Serie A "Finalmente posso cambiare camicia": Parolo e la scaramanzia nascosta di Inzaghi 18:53 Serie A Tacconi: "Guardare la Juve mi annoia, fra primo e secondo tempo mi addormento" 18:52 Serie A El Bilal Tourè si guadagna un rigore e Pasalic lo trasforma: Atalanta-Empoli 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C Girone A, i risultati: il Novara va ai playout, Trento e Lumezzane ai playoff 18:47 Serie A Napoli, la testa c'è ma ora manca il gol: meglio gli azzurri della Roma, all'intervallo è 0-0 18:45 Serie A Atalanta-Empoli 1-0, i nerazzurri la sbloccano al 42' con un calcio di rigore di Pasalic 18:41 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, la sfilata degli eroi: che entusiasmo intorno al pullman 18:38 Serie A Il consiglio di Ravanelli: "Se fossi mister Allegri, lascerei la Juventus a fine anno" 18:36 Le Statistiche C'è uno zero tra Italiano e Ballardini. Il ravennate non vince contro i viola da 15 anni 18:34 Calcio estero Women's Champions League, è il Lione l'ultima finalista: battuto ancora il PSG 18:30 Serie ATMW Allegri e la Juventus, si avvicina l’ora della verità. Thiago Motta e non solo: lo scenario 18:28 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, Lautaro in versione capo ultras: lancia i cori in piedi sul pullman 18:26 Calcio estero Bayer, Andrich: "Pensiamo sempre che prima o poi perderemo, ma non succede" 18:23 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, i tifosi omaggiano Calhanoglu con un carro speciale: le immagini 18:19 Serie C Pres. Avellino: "Avanti così, ora tutti uniti con un unico obiettivo e un unico sogno" 18:15 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, su un trattore spunta una bambola gonfiabile con la maglia di Ibra 18:13 Le Statistiche Solo due squadre non sono riuscite a segnare al Sassuolo...e una è l'avversaria odierna 18:11 Serie ATMW Lautaro, Arnautovic e Dumfries mattatori: le più belle immagini della festa dell'Inter 18:11 Calcio estero Bayer Leverkusen, Hradecky sicuro: "Questa squadra non conosce limiti" 18:08 Serie A Mistero svelato, il "cane" è Theo: Dumfries mostra uno striscione in cui lo tiene al guinzaglio 18:04 Serie C Altre due squadre tornano in Serie C: promozioni matematiche per Pianese e Campobasso