Menù Notizie

Ulivieri difende Conte: "Non deve scuse a nessuno. Mail offensiva"

di Alessandra Stefanelli
Foto

L’AIAC, Associazione Italiana Allenatori, ha pubblicato un comunicato a difesa di Antonio Conte dopo l’intricata vicenda che ha visto protagonista l’allenatore dell’Inter. Come noto a seguito di una lettera di un tifoso pubblicata dal Corriere dello Sport, l’Inter aveva deciso di annullare la conferenza stampa pre-Fiorentina. L’Ordine dei Giornalisti e l’Unione Stampa Sportiva si erano schierate a favore di Italo Cucci, che aveva pubblicato la lettera, chiedendo le scuse del tecnico al giornalista:

““Scrivere questo comunicato non ci fa piacere: per il rispetto che abbiamo per l’Ussi e per il percorso, che abbiamo fatto e che vogliamo continuare a fare insieme. 
Tuttavia ci siamo costretti e ci dobbiamo schierare non perché Conte è un allenatore, ma per senso di giustizia.
La mail di uno sportivo pubblicata dal Corriere dello Sport è offensiva e “lo stimatissimo professionista dell’informazione, maestro di tanti” ( giudizio che condivido), nell’occasione ha sbagliato. Perché non era obbligato a pubblicarla (anzi) e non era nemmeno obbligato a condividerla: “alla sua cattiveria aggiungo la mia”.

E hanno sbagliato, secondo me, tutti coloro che non hanno preso le distanze. Mi preme riprendere il citato articolo 21 della Costituzione: “tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con le parole, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.
Credo valga anche per Conte che (“con ogni altro mezzo”, annullando la conferenza stampa) ha voluto manifestare il suo pensiero. Non possiamo condividere l’idea che chi offende, poi, senza fare un minimo riferimento all’offesa fatta, si prenda il diritto di valutare la misura della risposta dell’offeso. Ed in più, e forse in questa occasione credo si possa parlare di arroganza, voglia anche scegliere il tempo per le scuse (entro il post-partita).
Condivido invece il pensiero che il rispetto verso gli altri sia la base del vivere civile, tuttavia penso che valga anche l’idea che se si vuole rispetto prima si debba rispettare.
Con il comunicato dell’Ussi, inavvertitamente, alla fine si arriva ad avvalorare la tesi che “io posso scrivere che tu sei un esaurito, tu devi stare zitto e far finta di niente”. Se passa questa tesi non è l’articolo 21 che salta, bensì i valori ideali e morali ai quali la nostra Costituzione si ispira.
Noi crediamo che Conte non debba delle scuse, almeno nei tempi che Ussi vorrebbe imporre. Crediamo semmai che, se fra un po’ di giorni, si trovasse il modo di un incontro, questa sarebbe la soluzione più auspicabile. Senza scomodare la Procura federale”.
Renzo Ulivieri, Presidente AIAC”.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, il ds Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato
10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri lascia... Credo rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:10 Fantacalcio Fantacalcio: I gioielli del Parma di Pecchia da tenere d'occhio 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Serie A Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo" 09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra 09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali"