Menù Notizie

Uefa, Uva: "Il sociale sarà al centro di Euro 2024. Mai investito così tanto sulla sostenibilità"

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"E’ una grande sfida ma pensiamo di essere pronti. Teniamo conto che sotto il profilo organizzativo si tratta di un Europeo corto, essendo stato allestito in tre anni. Ma il lavoro è stato proficuo, grazie alla collaborazione con la federcalcio e con il governo tedeschi. Siamo stati davvero una grande squadra. Ora dobbiamo rifinire i dettagli". Pensieri e parole di Michele Uva, direttre UEFA del comparto sostenibilità sociale e ambientale, intervenuto ieri a margine della presentazione di Euro 2024 a Villa Almone ai taccuini del Corriere dello Sport:

"Sarà uno degli eventi più sostenibili al mondo. Sono stati investiti 32 milioni, alzando l’asticella da ogni punto di vista: non era mai successo di dirottare così tante risorse verso questo comparto. Vogliamo lasciare sul territorio un’impronta, un’eredità per il futuro. La riduzione delle emissioni è un caposaldo ambientale. Per esempio abbiamo incoraggiato l’utilizzo della ferrovia, garantendo viaggi a prezzo ridotto ai possessori dei biglietti delle partite. Ma anche le squadre, quando possibile, si sposteranno in treno da una città all’altra. Non a caso abbiamo stabilito tre aree geografiche nei gironi: nord, ovest e sud della Germania. In questo modo le 24 nazionali, con il loro seguito, limiteranno i trasferimenti con ricadute positive anche sulla freschezza dei calciatori".

Sull'aspetti sociale. "Abbiamo istituito un fondo dedicato agli investimenti green nel calcio: 25 euro per ogni tonnellata di emissioni che saranno devoluti ai club amatoriali spalmati su tutto il territorio tedesco. Ci hanno già scritto 1.400 società... Inoltre abbiamo generato strutture adeguate alla richiesta crescente delle persone diversamente abili. Accessibilità ma anche servizi, per esempio la traduzione in tre lingue a favore degli spettatori non vedenti. L’Europeo dev’essere davvero per tutti: creeremo un modello che possa fungere come riferimento per le successive edizioni".

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
01:23 Altre Notizie Lutto nel calcio: è morto Karl-Heinz Schnellinger, l'ex calciatore del Milan aveva 85 anni 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 maggio 00:56 I fatti del giorno Thiago Motta, Sarri, De Zerbi e Gasperini: il punto sul futuro delle panchine 00:53 I fatti del giorno Ecco il 38° turno di A: la Fiorentina anticipa al giovedì, lotta salvezza la domenica sera 00:49 I fatti del giorno La classifica di Serie A dopo la 37^ giornata: è lotta a tre per non retrocedere
00:45 I fatti del giorno 83 minuti di vantaggio non bastano al Bologna per i 3 punti: la Juve fa 3-3 nel finale 00:42 I fatti del giorno Il Verona è salvo aritmeticamente. Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi" 00:38 I fatti del giorno L'arbitraggio di Guida fa ancora discutere: l'Empoli attacca, l'Udinese risponde 00:34 I fatti del giorno Pierini regala al Venezia un triplo vantaggio con il Palermo. Venerdì al Penzo per la finale 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Inter, che festa per lo scudetto. Gilardino-Genoa, ora è ufficiale 00:27 Serie A Abbiati: "Spero Maignan possa restare al Milan. Leao? Gli manca solo la continuità" 00:25 Serie A Motta: "Io come Bielsa? Non mi permetterei mai. Del futuro parlerò con il presidente" 00:23 Serie A Arnautovic: "Ho sempre desiderato tornare all'Inter, il mio sogno si è realizzato" 00:19 Serie C La Vis Pesaro risponde alla Recanatese: "Non deve screditare la nostra salvezza" 00:15 Serie A Milan, Simic: "Ognuno di noi sogna di fare gol all'esordio, non lo dimenticherò mai" 00:12 Calcio estero Manchester City, Rodri entusiasta: "Abbiamo una delle migliori generazioni in Europa" 00:08 Serie A Corsi ai tifosi dell'Empoli: "Pretendiamo rispetto ma Udine è il passato. Ora tutti insieme" 00:04 Serie D Presidente Siracusa: "Questo club merita la C, faremo domanda di ripescaggio" 00:02 Serie A Bologna, Skorupski: "Anni fa eravamo messi male. Motta? Mi auguro rimanga con noi" 00:01 Serie AProbabili formazioni 37^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 00:00 Accadde Oggi... 21 maggio 1995, la Juventus si prende la rivincita con il Parma. 4-0 e Scudetto numero 23 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin 00:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni
Lunedì 20 Maggio 2024
23:59 Serie AVideo Salernitana-Verona 1-2, la squadra di Baroni è aritmeticamente salva: gol e highlights 23:59 Serie A Marotta alla cena scudetto dell'Inter: "Abbiamo nuove strategie, alzeremo l'asticella" 23:58 Serie A Roma, Lukaku: "Sono sempre stato impressionato dallo stadio Olimpico" 23:57 Serie B Catanzaro, Vivarini: "I supplementari col Brescia non ci volevano. Daremo tutto per la città" 23:57 Serie A La torta dei Campioni, la coppa e i cori. Le immagini dalla cena scudetto dell'Inter 23:56 Calcio estero Barcellona, Xavi vuole continuare anche l'anno prossimo: ora l'ultima parola spetta al club 23:55 Serie B Palermo, Mignani non molla: "Crediamo di poter ribaltare il risultato a Venezia"