Menù Notizie

Udinese, sconfitta in rimonta con il Colonia per 2-3: a segno Lucca su assist di Thauvin

di Davide Marchiol
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nuovo test per l'Udinese, che si prepara ad affrontare un ciclo di ben quattro amichevoli da qui al 3 agosto, match che permettaranno a Runjaic di avere le idee chiare in vista dell'esordio in Coppa Italia. Si parte con il Colonia. Il tecnico comunque sembra avere già le idee chiare e, almeno fino al ritorno a pieno regime di Samardzic, Kristensen, Nehuen Perez, Bijol e Lovric, la formazione tipo è già definita. Unica variazione la presenza di Success in luogo di un fino a qui poco incisivo Brenner.

Nei primi minuti l'Udinese fa valere il maggior tasso tecnico e sblocca subito la gara. All'8' Ehizibue scende sulla fascia destra e mette in mezzo un cross perfetto per Success, che controlla e insacca un rigore in movimento coronando un ottimo approccio alla gara. I friulani sono aggressivi nel recupero del pallone e proprio da un break di Zarraga nasce il raddoppio, con Thauvin che pesca subito Lucca in solitaria. Il centravanti è freddo e scarica in rete senza problemi.

Dopo la mezz'ora però la maggior brillantezza fisica del Colonia, che comincerà il campionato il 2 agosto contro l'Amburgo, inizia a emergere. L'Udinese si rintana nella propria metà campo e non riesce più a uscire, iniziando a non giocare più a due tre tocchi come chiede Runjaic. Problemi in particolare sui piazzati, dove la difesa, priva dei tre titolari, sembra ancora da registrare. Downs ne approfitta al 45' per dimezzare lo svantaggio con un'ottima incornata. Nell'ultima azione prima del duplice fischio del direttore di gara poi i bianconeri commettono un errore in fase d'uscita, apertura sulla sinistra dei tedeschi, con cross sempre di Downs che viene deviato in rete da Kabasele per il 2-2.

Tra caldo, preparazione ancora da smaltire e minutaggi in crescendo, l'Udinese approccia la ripresa a ritmi decisamente bassi e risulta un po' fuori dagli schemi Thauvin, faro della manovra friulana. Stesso discorso per il Colonia, che però è un po' più pericoloso, trovando soluzioni con più lucidità. Al 66' i tedeschi concretizzano il momento positivo, Ljubicic viene imbeccato sulla destra e con il piattone calcia sul primo palo. Non irreprensibile Okoye, che resta sorpreso e viene battuto per il 2-3. Dopo il 69' arriva la girandola di cambi per Runjaic e tra i subentrati spicca Ebosse, che ritrova qualche minuto in campo dopo il secondo problema al crociato patito nell'ormai lontano settembre 2023. Nell'ultimo spezzone di gara succede poco o nulla, finisce quindi con una sconfitta l'amichevole per gli uomini di Kosta Runjaic, la prima del precampionato dei friulani.

Tabellino Udinese – Colonia:

Udinese (3-4-2-1): Okoye; Ferreira (dal 25st Benkovic), Kabasele (dal 25st Giannetti), Palma (dal 19st 23 Ebosse); Ehizibue (dal 25st Ebosele), Zarraga (dal 25st Quina), Payero (dal 1st 25 Abankwah), Zemura (dal 25st Kamara); Thauvin (dal 25st Pejicic), Success (dal 19st Brenner); Lucca (dal 25st Bonin).

A disposizione: Padelli, Malusà, Lovric, Davis, Perez, Buta, Guessand, Samardzic, Bijol, Barbaro. All. Runjaic

Colonia (4-3-1-2):
Urbig; Thielmann, Hubers (C), Heintz (dal 35st Pauli), Paqarada (dal 35st Warschenbach); Ljubicic (dal 39st Olesen), Martel (dal 35st Christensen, dal 39st Obuz), Huseinbasic (dal 44st Potocnik); Adamyan (dal 1st 9 Waldschmidt); Lemperle (dal 25st Tigges), Downs (dal 14st Maina).

A disposizione: Cobbing (GK), Dietz, Bakatukanda, Schmid, Smagic. All. Struber

Arbitro: Kulterer
Assistenti: Schrittesser - Wittman

Marcatori: Success (U) all’8pt, Lucca (U) al 26pt; Downs (C) al 45pt, Huseinbasic (C) al 47pt, Ljubicic (C) al 23st.
Ammoniti: Thielmann (C) al 36pt, Ebosse (U) al 27st.
Espulsi: nessuno.
Note: 2’ di recupero nel primo tempo. 4’ di recupero nel secondo tempo.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."