Menù Notizie

Udinese, Marino: "Sconfitta con la Samp brutta batosta, campionato da montagne russe"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Federico De Luca

Il direttore dell'area tecnica dell'Udinese Pierpaolo Marino ha parlato ai microfoni di Udinese TV della sconfitta contro la Sampdoria: "Riflessioni improntate all’amarezza per questo risultato. E riflessioni che sono anche un po’ autocritiche, bisogna voltare pagina. Non abbiamo tempo di riflettere sul passato perché dopodomani saremo di nuovo in campo per una partita delicata contro la Lazio. E' stata una giornata di intense dialogazioni, esamine che hanno riguardato tutta la parte tecnica. Brutta batosta per la squadra? Si molto. Infatti alla fine di ogni riflessione c’è la preoccupazione di aver visto un ambiente molto dispiaciuto di questa ennesima discesa dalle montagne russe. Stiamo facendo un campionato che, come avete sottolineato, ci fa andare sulle montagne russe. Abbiamo iniziato con una vittoria con il Milan, poi c’è stata la sconfitta col Parma. E' un campionato che ha vissuto molti alti e bassi. E' una squadra che non ha trovato ancora la sua maturità dal punto di vista della continuità dei suoi risultati. Perché non si riesce a fare il salto di qualità quando sembra che tutto fili liscio? Sono molte la cause, non è mai una sola causa a generare determinati aspetti come quelli dell’altalenanza dei risultati di una squadra. In generale si potrebbe dire crisi di crescita, ricerca della maturità.

Quello che posso dire è che la squadra mette sempre il massimo impegno. E' una squadra che si impegna durante gli allenamenti e in partita non lesina. Al di là della sconfitta di ieri, quello che è pesante è l’aver gettato al vento, negli ultimi 10 minuti, i tre punti con il Genoa. Quella è stata un partita sponda, però poi c’è stata una grande reazione della squadra. La partita di ieri la analizzo con il bicchiere mezzo vuoto e mezzo pieno. Porto grande rispetto all’avversario, è venuto motivatissimo, ha una corazzata superiore rispetto alla sua posizione in classifica. La partita l’abbiamo vissuta da protagonisti fino agli ultimi 20 minuti dove, per la prima volta, abbiamo accusato un po’ di calo fisico. Abbiamo permesso all’avversario di giocare molto nella nostra area di rigore. In Serie A quando rimani molto in area, qualcosa prima o poi succede. Andare negli spogliatoi e discutere di un primo tempo da protagonisti è una cosa, dover rianimare gli animi è un’altra. Mi pongo una domanda: da quando abbiamo ricominciato perché c’è un calendario che ci fa sempre “perdere” 24 ore di riposo rispetto ai nostri avversari? Non dobbiamo più guardare a ieri perché il nostro campionato è ancora in corso, ora siamo padroni del nostro destino e abbiamo visto che quelle che sulla carta dovevano essere le partite che ci davano i punti di tranquillità non lo sono state perché tra Genoa e Samp abbiamo preso un solo punto. Dobbiamo affrontare questo trittico di partite con la consapevolezza che se ti impegni i punti possono arrivare anche da partite che sulla carta sono più proibitive".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile"
20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense