Menù Notizie

Udinese in cerca della salvezza, Payero: "Dipende solo da noi. Pereyra il nostro leader"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

“Sono felice di aver segnato, ma siamo arrabbiati per il risultato”. Martin Payero non è pienamente soddisfatto del pareggio di Bologna. Un punto importante, che muove classifica e morale in casa della sorpresa del campionato, ma insufficiente per strappare il sorriso dell’ospite di Udinese Tonight. “Penso che la squadra stia bene, dobbiamo essere più concentrati nelle varie situazioni di gioco – continua il centrocampista, sottolineando l’iniezione di autostima ad opera del tecnico Fabio Cannavaro – Il mister ci ha dato una carica di fiducia importante, ha parlato con noi e ci ha detto che vede qualità. Dobbiamo credere nelle nostre capacità e che ci salveremo”. Il campione del mondo 2006 ha accennato in conferenza a un collettivo impaurito, concetto su cui l’argentino si sofferma: “Non credo sia proprio paura, bensì un po’ di sfiducia per la situazione in cui ci troviamo. Questo cambio in panchina può essere un bene per aiutarci a trovare la soluzione”.

Payero dai suoi inizi si sente “cresciuto in tutto. Quando sono arrivato al Boca Juniors ero molto piccolo, è stato un cambiamento molto grande per me. Oggi mi sento più maturo, esperto”. Durante le partite con gli xeneizes “mi ripetevo che ero in quella situazione, con quel club, e di dare tutto. Stare lì mi ha permesso di diventare quello che sono”. L’arrivo alla corte bianconera è l’ennesimo di un argentino a Udine: “Firmando per l’Udinese non ho guardato solo ai miei connazionali che hanno fatto bene qui, ma mi sono informato sull’intera storia della società”. Un giocatore che ha lasciato un segno e continua a farlo è Roberto Pereyra, “un amico e il nostro leader. Mi piace tanto giocare con lui, la sua carriera è ottima. Dimostra il suo carisma tanto in campo quanto fuori”.

Il 25enne si sente bene, anzi, “ogni giorno meglio del precedente”. L’obiettivo è crescere sempre più, anche se “siamo consapevoli della situazione in cui ci troviamo. Dobbiamo giocare come sappiamo ed essere più concentrati. Dipende solo da noi”. “Io ci credo e il gruppo la pensa come me – rimarca – c’è positività. I tifosi sono sempre con noi, ieri sono stati incredibili per tutta la partita. Si sentono ogni volta. Dobbiamo essere uniti, positivi. Possiamo salvarci se stiamo insieme, da soli non possiamo”. Per questo, afferma, “viene tutto dalla testa. In una situazione del genere vuoi fare di più ma magari ciò non giova alla squadra. Da quando sono arrivato qui il mio modo di giocare è cambiato, sono diverso rispetto a due anni fa. Mi sento comunque sempre importante perché so cosa posso dare ai compagni e voglio offrirgli il meglio di me”.

Il meglio significa tanta grinta e molte corse per pressare gli avversari. “Cannavaro mi chiede di essere più aggressivo senza palla, mentre col pallone vuole arrivare velocemente in porta per segnare. È una leggenda del calcio, un Pallone d’oro. L’ho visto giocare in video, era troppo forte”. Accanto al tecnico Giampiero Pinzi, una bandiera dell’Udinese con il quale Payero ancora non ha parlato molto, d’altronde “è passata solo una settimana dal suo arrivo. Sta sempre con noi, è attento a non dare troppe informazioni che non farebbero bene. Meglio poche ma buone. Adesso mi sento un giocatore più equilibrato in fase di non possesso, però mi piace correre verso la porta avversaria”. In città il centrocampista ammette di trovarsi bene: “Udine piace tanto a me e alla mia compagna. È piccola, in una settimana hai visto tutto e tutti – conclude sorridendo – Sento l’affetto dei nostri sostenitori, ma la mia mentalità mi porta sempre a voler dare di più, non mi accontento. Voglio dare tutto per i compagni, per la società, per la famiglia. Penso di poter ricambiare l’amore che i tifosi mi danno”.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
21:21 Serie B Playoff Serie B, Diakité fa esplodere il Barbera: Palermo avanti sulla Sampdoria al 45° 21:19 Serie CTMW Radio Trainotti: "Al Trento percorso in crescendo. Juric? Con lui ho toccato l'apice" 21:15 Serie A La Serie A eguaglia il record del 2009/2010: 36 allenatori diversi in una stagione 21:08 Serie A Atalanta, De Roon finisce ko: "Un incubo non giocare la finale di Europa League" 21:04 Serie B Cosenza, D'Orazio: "Raggiunto l'obiettivo con cuore e appartenenza. Che soddisfazione"
21:00 Serie A Juventus, Rabiot saluta Allegri sui social. E sottolinea: "Meritavi un addio diverso" 20:56 Calcio esteroUfficiale Il 37enne Lasse Schone non si ritira. L'ex Genoa ha rinnovato col NEC Nijmegen 20:55 Serie A Napoli in vantaggio sul campo della Fiorentina, su calcio d'angolo colpisce Rrahmani 20:53 Serie ATMW Juve con Miretti e Alex Sandro. La probabile formazione per la prima di Montero a Bologna 20:49 Serie C Juve NG, Brambilla: "Casertana favorita, ma ci crediamo. Servirà la gara perfetta" 20:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "A breve avremo un grande appuntamento con la storia" 20:44 Serie A Un ospite speciale al Franchi per Fiorentina-Napoli: c'è il commissario tecnico Spalletti 20:42 Serie A Fiorentina, Dodo: "Vogliamo regalare un trofeo ai tifosi, ma ora pensiamo al Napoli" 20:38 Serie A Napoli, Calzona: "Nessun dramma se non andiamo in Europa? Se lo dice il presidente..." 20:34 Serie C Franza: "Sciotto ha rifiutato un'offerta per il Messina". Il club: "Notizia priva di fondamento" 20:30 Serie A TOP NEWS Ore 20 - Allegri non è più l'allenatore della Juventus: tutti gli aggiornamenti 20:26 Serie A Napoli, Meret: "Chiudere bene l'annata, difficile spiegare una stagione così" 20:23 Serie A Thiago Motta alla Juve? Gastaldello: "Sarebbe un bel salto, lì le pressioni sono diverse" 20:19 Serie B Spezia, ritorno di fiamma per Artistico. In estate possibile assalto all'attaccante 20:15 Serie A Il Bologna prepara la festa: speciali giochi di luce e coreografie dopo la Juve al Dall'Ara 20:13 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 20:11 Calcio esteroUfficiale La vittoria della Copa del Rey diventa sinonimo di rinnovo, Valverde resta all'Athletic 20:08 Serie A Inter, Frattesi: "Emozione enorme il gol contro il Verona, momento unico nella mia carriera" 20:07 Altre Notizie Coni, assegnata a Marotta la Stella d'Oro al merito sportivo 20:06 Altre Notizie Malagò: "Authority? La nostra proposta è adattare Covisoc e Comtec" 20:05 Altre Notizie Razzismo, la FIFA approva il piano di contrasto: sarà reato sanzionato 20:04 Serie C SPAL, nota sul deferimento: "Versamenti in ritardo per problemi bancari. Già sanato tutto" 20:00 Serie ATMW News Lautaro e poi gli altri, manovre in casa Inter. L'Atalanta guarda già Dublino 19:56 Calcio esteroUfficiale Everton, scatta l'opzione di rinnovo per Idrissa Gueye. Nuovo accordo fino al 2025 19:53 Serie A Napoli, Di Lorenzo salta la Fiorentina: ha accusato una gastroenterite acuta