Menù Notizie

Udinese, Cioffi a caccia di risorse: Brenner, Bijol e Samardzic per cambiare la lotta salvezza

di Davide Marchiol
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L’Udinese si appresta ad affrontare un rush finale di Serie A dove dovrà riuscire a conquistare i punti necessari a mantenere la categoria. Mai, nella storia recente, come quest’anno i friulani si ritrovano impelagati nella lotta salvezza e dovranno tirare fuori le risorse necessarie per evitare lo spauracchio Serie B. In questo senso, lunedì ci sarà uno scontro diretto tra due squadre che stanno vivendo una storia simile, anche il Sassuolo infatti non navigava da un po’ in acque così pericolose e nonostante una rosa forse qualitativamente più forte rispetto a qualche concorrente, sta pagando la non abitudine a lottare nella fascia bassa della classifica.

Per ora mister Cioffi non è in discussione e difficilmente lo sarà a meno di inciampi particolarmente rovinosi. Mancano infatti anche sostituti adeguati sul mercato per poter pensare a un cambio. La forza, quindi, dovrà arrivare dal gruppo a disposizione, sperando anche in qualche recupero. Dopo un lungo infortunio, infatti, Jaka Bijol sta ritrovando la forma fisica per poter contribuire alla lotta salvezza. Lo sloveno ha ritrovato i primi minuti contro Lazio e Torino, mostrando un po’ di comprensibile ruggine, ma le gare giocate con Malta e Portogallo in nazionale hanno sicuramente contribuito a un suo ritorno al top, fondamentale per blindare una difesa che sta prendendo decisamente troppa acqua anche dopo l’arrivo a gennaio di Lautaro Giannetti.

In mezzo al campo fondamentale poi sarà riuscire a sfruttare Lazar Samardzic. Il serbo può essere un’arma per spostare gli equilibri, soprattutto nella lotta salvezza. Forse l’esperimento visto nell’amichevole con il Padova, con due mediani e un centrocampista in zona offensiva, è propedeutico a un suo inserimento in zona più avanzata o forse è stata una pura casualità. L’ex Lipsia però ha i numeri per poter mettere un mattoncino importante nel percorso dell’Udinese e molto passerà anche dalla capacità di Cioffi di inserirlo nel suo scacchiere.

Infine, occhi in attacco. Brenner è stato uno dei pochi a salvarsi nell’amichevole con il Padova, mostrando tanta voglia, una discreta forma fisica e soprattutto facendo vedere forse per la prima volta la sua capacità di dare del tu al pallone. Può essere una carta fondamentale da giocarsi in questo rush finale. C’è poi lo sfortunato Keinan Davis. L’ex Watford e Aston Villa doveva essere il rincalzo di Lucca viste le caratteristiche molto simili, ma una serie continua di problemi muscolari lo sta tenendo fuori e purtroppo nel suo caso è invece difficile pensare che possa diventare un game changer in casa Udinese.

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
14:15 Serie A Volpi: "Oggi è fondamentale il lavoro dello staff sanitario. Mkhitaryan esempio di longevità" 14:12 Calcio estero Luis Enrique: "Zaire-Emery all'Olimpiade? Una cosa è la sua volontà, un'altra quella del PSG" 14:08 Serie A Bologna, si preme per incontrare Motta. Potrebbe pesare il poco feeling con l'area tecnica 14:06 Altre Notizie Fininvest e Orienta sospendono i colloqui sul Monza: le ultime 14:04 Altre Notizie Il quotidiano As è sicuro: Arthur vuole la Fiorentina ma tornerà alla Juventus
14:04 Altre Notizie Iorio inizia a disegnare la sua Pistoiese: come ds può arrivare Massimo Taibi 14:01 Altre Notizie Coppa Italia, Uva: "Utilizzeremo questa finale come best practice a livello europeo" 14:00 Serie A Inzaghi: "Al mio arrivo all'Inter pensare a 6 trofei e una finale Champions non era immaginabile..." 13:56 Serie CTMW Sambenedettese, sirene dalla Serie C per Pezzola: lo cercano Cerignola e Latina 13:53 Serie A Roma, in otto pronti a salutare: anche Llorente e Lukaku in lista, con 24 milioni di risparmio 13:49 Serie B Pisa, le parole di Aquilani non sono piaciute. Knaster vuole incontrarlo il prima possibile 13:45 Serie A Atalanta-Juventus, i convocati di Allegri: Yildiz ce la fa, fuori Locatelli e De Sciglio 13:42 Calcio estero Incredibile da Manchester: "I giocatori dello United non vogliono passare la palla a Hojlund" 13:38 Serie A Mkhitaryan: "Ho ancora voglia di vincere titoli con l'Inter. Eliminazione Champions? Colpa nostra" 13:34 Serie BTMW Gautieri e la volata playoff in B: "Cremonese ha qualcosa in più, ma attenti al Catanzaro" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Spalletti: "Se Scamacca è questo...". Napoli, mercato da protagonista 13:26 Calcio estero Donnarumma miglior portiere della Ligue 1: avviate con il PSG le trattative per il rinnovo 13:23 Serie A Lazio-Luis Alberto, armistizio impossibile. Al Duhail e Siviglia pronte a prenderlo, ma a zero 13:19 Serie B Questo Como non scherza: Icardi e Correa i primi nomi caldi per il mercato 13:15 Serie A Inzaghi torna nella sua Piacenza: "Rinnovo con l'Inter? Dopo il campionato incontro la società" 13:12 Calcio estero L'Aston Villa fa impazzire di gioia Tom Hanks: l'esultanza dell'attore al 3-3 contro il Liverpool 13:12 Serie ATMW Serie A, Casini: "Sull'agenzia governativa ascolteremo cosa ha da dirci Gravina" 13:08 Serie ATMW Italia, Spalletti: "Se Scamacca è questo diventa difficile rinunciarci..." 13:04 Serie B Lecco, Buso pronto a restare: "Dipende da progetti e società. Non cambio per restare in C" 13:00 Serie A Fontanella fa gol in Kuwait: "Scelta di vita. Io al Napoli? Al massimo potrei pulire le scarpe" 12:56 Calcio estero Dovbyk trascina il Girona in Champions. E l'Atletico Madrid prova il colpo 12:53 Serie A Lazio, oggi Tudor e Luis Alberto si ritovano. Anche Guendouzi un caso: servono 30 milioni 12:49 Serie CTMW Radio Luiso non ha dubbi sui playoff: "In Serie B ci andrà una fra Avellino e Vicenza" 12:45 Serie A Bologna, altri due nomi per l'eredità di Motta: il ritorno di Pioli o l'emergente Croci-Torti 12:42 Calcio estero Varane dice addio allo United: "Innamorato del club. Sarà sempre un posto speciale per me"